ANAS SPA Struttura Territoriale Abruzzo e Molise

Ente: ANAS SPA Struttura Territoriale Abruzzo e Molise

Pubblicazione: 16/05/2022

Scadenza: 20/06/2022

N° Gazzetta: 56

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM9874

Ente

ANAS SPA Struttura Territoriale Abruzzo e Molise

Pubblicazione

16/05/2022

Scadenza

20/06/2022

N° Gazzetta

56

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM9874


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ANAS SPA Struttura Territoriale Abruzzo e Molise – Bando di gara AQLAV 005-22

 
Bando di gara AQLAV 005-22 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
ABRUZZO E MOLISE Indirizzo postale: Via dei Piccolomini,  5.  Citta':
L'Aquila. Codice NUTS: ITF11; Codice postale:  67100.  Paese:  Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco  Angelo
Bosio  -  PEC:   anas.abruzzo@postacert.stradeanas.it   -   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
I.2) APPALTO CONGIUNTO 
Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
I.3) COMUNICAZIONE 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato. 
Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
I.6)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
SEZIONE II OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1)  Denominazione:  AQLAV005-22  -  CIG:  920163663D   -   CUP
F67H21007710001 
II.1.2) CPV: 45340000-2 
II.1.3) Tipo di appalto: 
- Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito Codice) e - per  quanto  applicabili  -  dalle  modifiche
introdotte dalla Legge 11 settembre 2020,  n.  120  pubblicata  sulla
GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione  con  modificazioni
del D.L. 16 Luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni),  cosi'
come da  ultimo  modificato  dalla  Legge  29  Luglio  2021,  n.  108
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 Luglio 2021, di  conversione  con
modificazioni del D.L. 31.05.2021 (c.d. Decreto Semplificazioni bis). 
-  Progetto  n.CDG-245281-I  del  21/04/2021   -   Dispositivo   di
Approvazione   CDG-0721630   del   15/11/2021   -   Dispositivo    di
finanziamento CDG-0796887 del 15/12/2021; 
- Progetto esecutivo a base di appalto  validato  dal  Responsabile
del Procedimento con atto del 05.08.2021 e  successivo  aggiornamento
in data 29.03.2022. 
II.1.4) Breve descrizione: 
Lavori di  manutenzione  straordinaria  e  nuova  installazione  di
barriere di protezione laterale lungo le SS.SS. n.ri 263 - 487 -  539
- 539 dir - 614 - 649 - 649 dir - 656 - 656 dir - 151 - 84 -  16  bis
ricadenti nel territorio della  Provincia  di  Chieti  e  Pescara  di
competenza del Centro di Manutenzione "C" di Pescara. 
SIL AAMSAQ01129 - CUP F67H21007710001 
II.1.5) Valore stimato: 
- Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
2.191.622,22 cosi' composto: € 2.146.122,22 per lavori da eseguire, €
45.500,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso (distinti in €. 39.088,04 per oneri sicurezza  lavori  ed  €.
6.411,96 per oneri aggiuntivi sicurezza covid-19). 
- Categoria prevalente 
-  OS12-A  -  Importo:  €  2.191.622,22  -  Classifica  IV°   -   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro il  limite  massimo
inferiore  al  50%  dell'importo  della  stessa,  non   soggetta   ad
avvalimento ai sensi dell'art. 89, comma 11, del Codice. 
Natura ed entita' delle prestazioni 
Lavori a misura Importo € 2.191.622,22 
Oneri per la sicurezza  non  assoggettabile  a  ribasso  Importo  €
45.500,00 
Costi della manodopera Importo € 423.511,18 
I suddetti oneri per la sicurezza pari ad €. € 45.500,00 per  oneri
relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso (distinti  in  €.
39.088,04 per  oneri  sicurezza  lavori  ed  €.  6.411,96  per  oneri
aggiuntivi sicurezza covid-19). 
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
II. 2) DESCRIZIONE 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITF14 - Luogo principale di  esecuzione  Provincia  di
Chieti e Pescara. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Lavori di  manutenzione  straordinaria  e  nuova  installazione  di
barriere di protezione laterale lungo le SS.SS. n.ri 263 - 487 -  539
- 539 dir - 614 - 649 - 649 dir - 656 - 656 dir - 151 - 84 -  16  bis
ricadenti nel territorio della  Provincia  di  Chieti  e  Pescara  di
competenza del Centro di Manutenzione "C" di Pescara. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Ai sensi dell'art. 36, comma 9  bis,  del  Codice  l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
Atteso  che  il  luogo  di  esecuzione  dei   lavori   ovvero,   le
caratteristiche  tecniche   dell'appalto   depongono   per   la   non
sussistenza di un interesse transfrontaliero, si procedera', ai sensi
dell'art. 97, comma 8, del Codice,  all'esclusione  automatica  delle
offerte  risultate  anormalmente  basse,  ossia  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata come sopra indicato, qualora il numero delle offerte  sia
pari o superiore a 10 (dieci). 
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in  giorni:  150  (centocinquanta)  naturali  e  consecutivi
(comprensivi  di  15  giorni  di  fermo  per   andamento   stagionale
sfavorevole), decorrenti  dalla  data  della  stipula  del  contratto
ovvero dalla consegna in via d'urgenza. 
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: NO 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO 
II.2.14) Informazioni complementari: 
L'appalto e' destinato alla  manutenzione  delle  strade  ricadenti
nell'ambito della Struttura  Territoriale,  cosi'  come  identificate
nell'oggetto,   pertanto   un'ulteriore   suddivisione    in    lotti
rischierebbe di compromettere la sicurezza della viabilita' stradale,
atteso che la presenza  di  piu'  operatori  economici  in  aeree  di
cantiere  attigue  in  un  ambito  territoriale  ridotto   causerebbe
inevitabilmente  maggiori  ripercussioni  sia  alla   sicurezza   nei
cantieri per le imprese che alla viabilita' per l'utenza. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
- Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8 comma  5  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come  prorogato  dal  D.L.  77/2021
(c.d. Nuovo  Decreto  Semplificazioni  bis  convertito  in  Legge  n.
108/2021. 
- Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria  o,  nel  caso  di  Consorzi
ordinari, da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e  la
restante percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
- Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
L'appalto  e'  finanziato  come  da  dispositivo  di  finanziamento
CDG-0796893-I del 15.12.2021. 
La copertura  finanziaria  dell'intervento  risulta  garantita  dal
Piano "Interventi Manutenzione Legge Bilancio 2021" alla Fonte "Legge
Bilancio 2021". 
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare.  Gli  stati
di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti  sono  definiti
negli atti di gara. 
Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, come derogato
dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77 e prorogato da ultimo  dalla  Legge
25.  Febbraio  2022  n.15,   e'   prevista   la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto, con
la  possibilita'  di  incrementare   la   misura   dell'anticipazione
contrattuale fino al 30% nei limiti delle risorse disponibili per  la
Stazione Appaltante. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) DESCRIZIONE 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
mediante il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso ai sensi
dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice. 
Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00 (GUCE  -  L.398
del 11.11.2021) al fine di garantire una maggiore  evidenza  pubblica
ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata  alla  salvaguardia
dei principi della concorrenza e della  trasparenza,  che  garantisce
comunque  il  rispetto  del  principio  di   non   aggravamento   del
procedimento, anche attraverso l'applicazione della c.d.  "inversione
procedimentale"  -  ex  art.  133,  comma  8,  del  Codice,  la   cui
applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art 1  comma  3
dalla Legge n. 55/2019 di conversione del Decreto Sblocca Cantieri, e
prorogata dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni,
e  dall'art  52,  comma   3   della   Legge   n.   108/2021   Decreto
Semplificazioni bis. 
Atteso  che  il  luogo  di  esecuzione  dei   lavori   ovvero,   le
caratteristiche  tecniche   dell'appalto   depongono   per   la   non
sussistenza di un interesse transfrontaliero, - determinata la soglia
di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97, commi 2, 2
bis e 2 ter, del Codice, si procedera', ai sensi dell'art. 97,  comma
8, del Codice,  all'esclusione  automatica  delle  offerte  risultate
anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale  di  ribasso
pari o superiore alla  soglia  di  anomalia  individuata  come  sopra
indicato,  qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse  sia  pari  o
superiore a 10 (dieci). 
Al contratto  si  applichera'  la  revisione  dei  prezzi  prevista
dall'art. 106 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.  50  e  ss.mm.ii.,  cosi'
come disciplinata dall'art 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4
convertito in Legge n.25 del 28.03.2022; a tal proposito si rinvia  a
quanto previsto all'art. 4 bis "Revisione dei prezzi" dello schema di
contratto allegato ai documenti di gara. 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 20 giugno 2022. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
Italiana 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le prescrizioni  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
- Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente on-line; i concorrenti, pertanto, non ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS   https://acquisti.stradeanas.it,   secondo   le   modalita'   e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
c) A pena di esclusione la documentazione richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo  quanto  previsto  dall'art.  83,  comma  9,  del
Codice. 
d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Protocollo  operativo  per  il  monitoraggio   dei   flussi
finanziari si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite   la   pubblicazione   sul   Portale    Acquisti    ANAS    -
https://acquisti.stradeanas.it - all'interno della sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
h) Si applica l'art. 29 del decreto legge n. 4/2022  (c.d.  decreto
Sostegni ter)  convertito  in  Legge  n.25  del  28.03.2022,  per  la
revisione dei prezzi.  Per  il  relativo  dettaglio  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
Il responsabile area amministrativa gestionale 
Annamaria Perrella 
TX22BFM9874

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