Pubblicazione: 18/05/2022

N° Gazzetta: 57

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG10068

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18/05/2022

N° Gazzetta

57

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG10068


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,

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE – Bando di gara – Procedura aperta

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  Autorita'  di  Sistema
Portuale del Mar Tirreno  Centrale,  Piazzale  C.  Pisacane  80133  -
Napoli;   tel.:   +390892588111,   fax:   +39089251450;   Sito   Web:
https://adsptirrenocentrale.it;                                  PEC:
protocollogenerale@cert.porto.na.it; 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO.  "lavori  di  completamento  e
rafforzamento della banchina di levante del molo Pisacane  nel  porto
di Napoli" - Importo complessivo € 16.497.864,62 di  cui  a  base  di
gara € 11.012.547,36, distinto in € 10.660.523,94 esecuzione  lavori,
€ 310.110,58 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, €  41.912,84
per oneri sicurezza  emergenza  sanitaria  non  soggetti  a  ribasso,
categoria prevalente OS21, classifica VI, categoria scorporabile OG7,
classifica IV-bis; Progetto validato in data 06/12/2021; NUTS  ITF33;
luogo di esecuzione: Porto di Napoli;  CPV:  45262210-6,  45244200-1;
CUP: I69F07000010007; CIG :  9184659C5E.  Varianti:  limiti  previsti
dall'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. Durata dei  lavori:  450  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori,
soggetto a ribasso in sede di offerta. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO. Cauzioni  e  garanzie:  Cauzione  provvisoria,
importo garantito €. 220.250,95, ex art.93 D.Lgs. 50/2016,  ai  sensi
del comma 5 dello stesso articolo essa dovra' prevedere l'impegno del
garante  a  rinnovare  la  garanzia,  su  richiesta  della   stazione
appaltante nel corso della procedura, per la durata di ulteriori  180
giorni; Cauzione definitiva, ex  art.103,  comma  1,  del  D.lgs.  n.
50/2016; Ulteriori polizze: polizza assicurativa ex art.103,  co.  7,
del D.lgs. n. 50/2016; polizza assicurativa  decennale,  ex  art.103,
co. 8, del D.lgs.  n.  50/2016.  Finanziamento:  fondi  propri  della
Stazione appaltante. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti ex  art.
45 D.lgs. n. 50/2016 per le A.T.I. ed i Consorzi si  applicano  artt.
47 e 48 stesso Decreto. Requisiti  di  partecipazione:  Requisiti  di
ordine generale previsti dall'art.80 del D.Lgs.50/16; Iscrizione  nel
registro  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.;   possesso   attestazione   SOA,
regolarmente autorizzata, in corso di validita' categoria  prevalente
OS21,  classifica  VI  o  superiore,  categoria   scorporabile   OG7,
classifica IV-bis o superiore;  disponibilita'  fin  dall'inizio  dei
lavori e per tutta la durata degli stessi di almeno un moto  pontone,
con le modalita' e caratteristiche descritte  al  paragrafo  7.2  del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV.  PROCEDURA.  Aperta,  ex  art.  60,  D.Lgs.  n.  50/16.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi degli artt. 95 e 97, co. 3, del D.Lgs. n.  50/16  e  s.m.i.,
mediante  i  criteri  di  valutazione   di   cui   al   Disciplinare.
Responsabile del procedimento ing. Rosa  Palmisano,  tel.081.2283214.
Appalto pubblico: non riservato a categorie protette. Suddivisione in
lotti: Ai sensi dell'art. 51, co. 1, D.lgs.50/2016,  unico  lotto  in
quanto non suddivisibile in lotti funzionali di cui  all'articolo  3,
comma 1, lettera qq), ovvero in lotti prestazionali di  cui  all'art.
3,  co.  1,  lettera  ggggg)  in   conformita'   alle   categorie   o
specializzazioni  nel  settore  dei  lavori,  servizi  e   forniture.
Subappalto: ammesso nel rispetto dell'art. 105  del  D.lgs.  50/16  e
s.m.i. Avvalimento: art.89 del D.Lgs.50/2016. Termine ultimo  per  la
ricezione  dell'offerta:  Ore  12.00  del  giorno  10/06/2022,   come
disposto  dal  Disciplinare  di  gara  ivi  pubblicato,  mediante  la
piattaforma                                                telematica
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portonapoli.   Data    di
svolgimento della gara: il  giorno  e  l'ora  della  seduta  pubblica
telematica sara' comunicato a tutti i partecipanti tramite il Portale
Gare Telematiche dell'ADSP MTC. Periodo di vincolo dell'offerta:  180
gg. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. non saranno ammessi  a  partecipare
soggetti privi dei requisiti generali ex art.  80  D.Lgs.  50/16;  ai
sensi dell'art. 20 del Capitolato Speciale di Appalto e' previsto  un
premio di accelerazione, nella misura giornaliera del uno  per  mille
dell'importo contrattuale; si procedera' all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua; in  caso  di
parita' di punteggio complessivo e di punteggi  parziali  differenti,
di due o piu' offerte, si procedera' con  l'aggiudicazione  a  favore
dell'offerente  che  avra'  ottenuto  il  maggior   punteggio   nella
valutazione tecnica. In caso di parita' sia nel punteggio complessivo
sia in quelli parziali, di due o  piu'  offerte,  i  concorrenti,  su
richiesta della S.A. presentano un'offerta migliorativa  sul  prezzo,
entro cinque  giorni.  Ove  permanga  l'ex  aequo  si  procedera'  al
sorteggio. Ai sensi dell'art.  95,  co.  12,  del  D.Lgs.  n.  50/16,
l'A.d.S.P. MTC non procedera' all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il presente bando non  vincola  in  alcun  modo  l'A.d.S.P.  del  Mar
Tirreno Centrale all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'A.d.S.P. del Mar Tirreno  Centrale  si  riserva  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento e a  proprio  insindacabile  giudizio;  in  tali  ipotesi,  i
concorrenti non avranno diritto ad  alcuna  rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento o indennizzo  di  sorta;  i  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03  e  s.m.i.  e  del
Regolamento UE n. 2016/679 esclusivamente nell'ambito della  presente
gara. Le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario, in misura proporzionale all'importo posto a base
di gara del lotto aggiudicatosi rispetto all'importo complessivo  dei
lotti a base di gara, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione,
ex art. 5, D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2/12/2016. Le  carenze
di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso soccorso istruttorio ex co. 9, art. 83, D.Lgs.  n.  50/16.
Organo competente per procedure ricorso: T.A.R. Campania. Data  invio
bando alla G.U.E.E: 11/05/2022. 
                            Il presidente 
                       avv. Andrea Annunziata 
 
TX22BFG10068

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