AMA SPA

Ente: AMA SPA

Pubblicazione: 18/05/2022

N° Gazzetta: 57

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM10049

Ente

AMA SPA

Pubblicazione

18/05/2022

N° Gazzetta

57

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM10049


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AMA SPA – Bando di gara n. 8/2022

 
Bando di gara n. 8/2022 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
Punto di contatto: Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
PEC: amagare@pec.amaroma.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico. 
I.5) Principali settori di attivita' 
Ambiente. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: 
Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di   raccolta
differenziata, trasporto, conferimento e stoccaggio di imballaggi  in
vetro monomateriale codice EER 15 01 07,  di  manutenzione  di  9.841
(novemilaottocentoquarantuno) campane e  di  eventuale  fornitura  in
opera  di  1.260  (milleduecentosessanta)  campane  in   polietilene,
suddivisa in 9 (nove) lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.1.2) Codice CPV principale: 90511100-3. 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di raccolta  differenziata,  trasporto,  conferimento  e
stoccaggio di imballaggi in vetro monomateriale codice EER 15 01  07,
di manutenzione di 9.841 (novemilaottocentoquarantuno) campane  e  di
eventuale fornitura in opera di 1.260 (milleduecentosessanta) campane
in polietilene, suddivisa in 9 (nove) lotti, per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 9 (nove). 
Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 (tre), in relazione ai requisiti posseduti e fatte salve
le eccezioni previste nel Disciplinare di gara. 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
L'appalto ha per oggetto l'affidamento  del  servizio  di  raccolta
differenziata, trasporto, conferimento e stoccaggio di imballaggi  in
vetro monomateriale codice EER 15 01 07,  di  manutenzione  di  9.841
(novemilaottocentoquarantuno) campane e  di  eventuale  fornitura  in
opera  di  1.260  (milleduecentosessanta)  campane  in   polietilene,
suddivisa in 9 (nove) lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
II.2.6) Valore stimato 
Valore,            IVA            esclusa:            22.706.100,00
(ventiduemilionisettencentoseimilacento/00),   di    cui    43.320,00
(quarantatremilatrecentoventi/00) per  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso; Valuta: Euro 
Lotto  I:  Euro  1.283.000,00  di  cui  2.260,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto II:  Euro  1.403.050,00  di  cui  2.690,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto III: Euro  2.765.750,00  di  cui  5.290,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto IV:  Euro  4.363.000,00  di  cui  8.420,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto  V:  Euro  2.592.500,00  di  cui  4.960,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto VI:  Euro  3.191.000,00  di  cui  6.100,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto VII: Euro  2.363.800,00  di  cui  4.520,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto VIII: Euro 2.340.500,00  di  cui  4.480,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto IX:  Euro  2.403.500,00  di  cui  4.600,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 (trentasei). 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: NO. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: per ciascun lotto  AMA  si
riserva la facolta', di richiedere all'aggiudicatario: 
a) di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del contratto
fino alla concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale  ai
medesimi termini e condizioni contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
b) di prorogare la durata del contratto per il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
c) di richiedere  la  ripetizione  di  servizi  analoghi  ai  sensi
dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del
50% dell'importo affidato. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
II.2.14) Informazioni complementari 
All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
per ciascun  lotto  una  garanzia  provvisoria  oltre  all'impegno  a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
b) essere iscritto all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  per  le
categorie e classi indicate per ciascun  lotto  nel  Disciplinare  di
Gara; 
c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura Aperta. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data 04/07/2022 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data 05/07/2022. Ore 10:00 
Luogo: in modalita' videoconferenza. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
VI.3) Informazioni complementari: 
1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici  che   intendono   partecipare   alla   gara,   il   codice
identificativo  della  gara  CIG:  Lotto  I:  89389227C9;  Lotto  II:
8938951FB5; Lotto III: 89389796D3; Lotto  IV:  8939003AA0;  Lotto  V:
89390132E3; Lotto VI: 8939022A4E; Lotto VII: 8939033364; Lotto  VIII:
89390419FC; Lotto IX: 89390533E5. Le  modalita'  di  versamento  sono
visionabili                         sul                         sito:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
4. Per ciascun Lotto AMA  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)
procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in  presenza  di
una sola offerta valida, se ritenuta congrua e  conveniente;  b)  non
procedere all'aggiudicazione dei  singoli  Lotti  e  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura  motivatamente
anche con riferimento ad un singolo/solo Lotto o piu' lotti;  d)  non
stipulare motivatamente il contratto con riferimento ai singoli Lotti
anche qualora  sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione  e)
procedere all'aggiudicazione di un singolo/solo Lotto o comunque  non
di tutti i Lotti della Procedura di gara. 
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Acquisti per via telematica,  attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 20/06/2022. 
11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita  sezione  del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 
12. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il  trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali  ai  sensi  del
regolamento UE n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
18.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 135 /2022. 
20. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Fabrizio Ippolito. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/05/2021. 
Il direttore Igiene Ambientale 
ing. Marco Casonato 
TX22BFM10049

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