AMA SPA

Ente: AMA SPA

Pubblicazione: 18/05/2022

N° Gazzetta: 57

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM10050

Ente

AMA SPA

Pubblicazione

18/05/2022

N° Gazzetta

57

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM10050


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,

AMA SPA – Bando di gara 9/2022

 
Bando di gara 9/2022 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
Punto di contatto: Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 
PEC: amagare@pec.amaroma.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico. 
I.5) Principali settori di attivita' 
Ambiente. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: 
Procedura Aperta per l'affidamento del  servizio  a  basso  impatto
ambientale di raccolta porta a porta,  incluso  il  trasporto  ed  il
conferimento, di rifiuti organici (EER 20 03 02 e EER 20  01  08)  di
multimateriale leggero (EER 15 01 06), di casette in plastica (EER 15
01 02), di contenitori in vetro (EER 15 01 07), di carta (EER  20  01
01), di imballaggi in carta e cartone (EER 15 01  01)  e  di  rifiuto
residuo secco (EER 20 03 01), prodotti da UND, Utenze Non Domestiche,
ubicate nel territorio di Roma Capitale, suddivisa in  15  (quindici)
lotti territoriali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.1.2) Codice CPV principale: 90511000-2; 90513000-6. 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio a basso impatto ambientale di raccolta  porta  a  porta,
incluso il trasporto ed il conferimento, di rifiuti organici (EER  20
03 02 e EER 20 01 08) di multimateriale leggero (EER 15  01  06),  di
casette in plastica (EER 15 01 02), di contenitori in vetro  (EER  15
01 07), di carta (EER 20 01 01), di imballaggi  in  carta  e  cartone
(EER 15 01 01) e di rifiuto residuo secco (EER 20 03 01), prodotti da
UND Utenze Non Domestiche, ubicate nel territorio di  Roma  Capitale,
suddiviso in 15 (quindici) lotti territoriali, per un periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
Le offerte  vanno  presentate  per:  numero  massimo  di  lotti  15
(quindici). 
Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 (cinque), in relazione ai requisiti  posseduti  e  fatte
salve le eccezioni previste nel Disciplinare di Gara. 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio a basso impatto
ambientale di raccolta porta a porta,  incluso  il  trasporto  ed  il
conferimento, di rifiuti organici (EER 20 03 02 e EER 20  01  08)  di
multimateriale leggero (EER 15 01 06), di casette in plastica (EER 15
01 02), di contenitori in vetro (EER 15 01 07), di carta (EER  20  01
01), di imballaggi in carta e cartone (EER 15 01  01)  e  di  rifiuto
residuo secco (EER 20 03 01), prodotti da UND Utenze Non  Domestiche,
ubicate nel territorio di Roma Capitale, suddiviso in  15  (quindici)
lotti territoriali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 
235.146.558,00
(duecentotrentacinquemilionicentoquarantaseimilacinquecentocinquantot
to/00),       di       cui       1.057.230,00        oltre        IVA
(unmilionezerocinquantasettemiladuecentotrenta/00) per oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; Valuta: Euro 
Lotto I: Euro 45.055.464,00  di  cui  197.148,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto II: Euro 17.971.257,00  di  cui  72.516,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto III: Euro 13.816.782,00 di  cui  67.524,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto IV: Euro 13.481.790,00  di  cui  64.740,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto V: Euro  16.852.812,00  di  cui  63.876,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto VI: Euro 13.572.708,00  di  cui  63.972,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto VII: Euro 18.724.830,00 di  cui  72.048,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto VIII: Euro 12.335.100,00 di cui  61.314,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto IX: Euro 15.233.310,00  di  cui  76.944,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto X: Euro  18.079.383,00  di  cui  76.812,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto XI: Euro  8.718.798,00  di  cui  44.946,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto XII: Euro 9.797.766,00  di  cui  43.938,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto XIII: Euro 9.706.614,00 di  cui  46.944,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto XIV: Euro 11.389.275,00 di  cui  56.700,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto XV: Euro 10.410.669,00  di  cui  47.808,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 (trentasei). 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: NO. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: per ciascun lotto  AMA  si
riserva la facolta', di richiedere all'aggiudicatario: 
a) di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del contratto
fino alla concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale  ai
medesimi termini e condizioni contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
b) di prorogare la durata del contratto per il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, e comunque per un tempo non superiore a 6  (sei)
mesi,  ai  medesimi  termini  e  condizioni  contrattuali,   o   piu'
favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
c) di richiedere  la  ripetizione  di  servizi  analoghi  ai  sensi
dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del
50% dell'importo affidato. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
II.2.14) Informazioni complementari 
All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
per ciascun  lotto  una  garanzia  provvisoria  oltre  all'impegno  a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
b) essere iscritto all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  per  le
categorie e classi indicate per ciascun  lotto  nel  Disciplinare  di
Gara; 
c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura Aperta. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data 12/07/2022 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data 14/07/2022. Ore 10:00 
Luogo: in modalita' videoconferenza. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
VI.3) Informazioni complementari: 
1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici  che   intendono   partecipare   alla   gara,   il   codice
identificativo  della  gara  CIG:  Lotto  I:  9174067794;  Lotto  II:
91742140E5; Lotto III: 9174247C1D; Lotto  IV:  9174266BCB;  Lotto  V:
9174285B79; Lotto VI: 9174304B27; Lotto VII: 9174313297; Lotto  VIII:
9174329FC7; Lotto IX: 91744958C6;  Lotto  X:  91745061DC;  Lotto  XI:
91745137A1; Lotto XII: 917452625D; Lotto XIII: 9174541EBA; Lotto XIV:
9174557BEF; Lotto XV: 917456635F. Le  modalita'  di  versamento  sono
visionabili                         sul                         sito:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
4. Per ciascun Lotto AMA  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)
procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in  presenza  di
una sola offerta valida, se ritenuta congrua e  conveniente;  b)  non
procedere all'aggiudicazione dei  singoli  Lotti  e  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura  motivatamente
anche con riferimento ad un singolo/solo Lotto o piu' lotti;  d)  non
stipulare motivatamente il contratto con riferimento ai singoli Lotti
anche qualora  sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione  e)
procedere all'aggiudicazione di un singolo/solo Lotto o comunque  non
di tutti i Lotti della Procedura di gara. 
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Acquisti per via telematica,  attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 28/06/2022. 
11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita  sezione  del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 
12. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il  trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali  ai  sensi  del
regolamento UE n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
18.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 136/2022. 
20. Il Responsabile  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Fabio  Gabriele
D'Archivio. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/05/2022. 
Il direttore igiene ambientale 
ing. Marco Casonato 
TX22BFM10050

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