METRO SPA

Ente: METRO SPA

Pubblicazione: 18/05/2022

N° Gazzetta: 57

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM10145

Ente

METRO SPA

Pubblicazione

18/05/2022

N° Gazzetta

57

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM10145


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

METRO SPA – Acquisizione di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione finanziaria della Linea 5 della metropolitana di Milano mediantebrandizzazione della/e stazione/i

 
Acquisizione di manifestazioni di interesse per  la  sponsorizzazione
finanziaria della Linea 5  della  metropolitana  di  Milano  mediante
brandizzazione della/e stazione/i 
Sezione 1 - Soggetto procedente. 
Metro 5 S.p.A., Via Adige n. 19 - 20135 Milano ("Metro 5"). 
Sezione 2 - Punti di contatto. 
Area Commerciale: tel. 02/30075400; fax 02/30075444; 
email: aree.commerciali@metro-5.com; pec: metro5@pec.it 
Sezione 3 - Oggetto dell'avviso per  manifestazione  di  interesse,
durata e  valore  minimo  dell'affidamento  della/e  brandizzazione/i
della/e Stazione/i. 
3.1  -  Metro  5,  concessionaria  del  Comune  di  Milano  per  la
costruzione e gestione della Linea 5 della  Metropolitana  di  Milano
(di seguito la "Linea 5" o solo la "Linea"), giusta Convenzione Unica
stipulata in data 22 dicembre 2014, intende acquisire  manifestazioni
di interesse per  la  sponsorizzazione  finanziaria  della  Linea  5,
mediante l'attivita' di ricerca di sponsor (di seguito "Sponsor"), in
nome e per conto del Comune di  Milano.  La  sponsorizzazione  dovra'
avvenire attraverso brandizzazione di una o piu'  stazioni  a  scelta
dell'offerente tra quelle disponibili indicate nel punto 3.4. 
Il branding consiste nel rivestimento  degli  spazi  interni  delle
stazioni disponibili con  i  caratteri  distintivi  nome/marchio/logo
dello Sponsor (di seguito "Brandizzazione"). 
Il  tutto  dovra'  avvenire  nel  rispetto  dei  principi  e  degli
indirizzi approvati dal Comune  di  Milano  per  le  sponsorizzazioni
finanziarie  finalizzate   all'implementazione   dell'erogazione   di
servizi alla citta' nell'ambito del servizio  di  trasporto  pubblico
locale, mediante naming della Linea e brandizzazione delle  stazioni,
con le deliberazioni della Giunta Comunale n.  2495  del  6  dicembre
2013, n. 1281 del 20 giugno 2014, n. 658 del 29 maggio 2020  e  degli
atti e provvedimenti connessi e conseguenti. 
3.2  -  La  Brandizzazione  potra'  riguardare,  salvi  i   vincoli
contrattuali indicati al punto 5.4, tutte  o  alcune  delle  stazioni
disponibili della Linea 5, indicate  nell'elenco  al  punto  3.4  che
verra'  periodicamente  aggiornato  nel  sito  internet  di  Metro  5
http://www.metro-5.com/. 
3.3 - La durata minima del contratto  proposta  dall'offerente  non
potra'  essere  inferiore  ad  1   (uno)   anno,   decorrente   dalla
sottoscrizione del relativo  contratto  di  sponsorizzazione  per  la
Brandizzazione. 
La   durata   contrattuale   potra'   essere   prorogata,   laddove
l'Amministrazione  lo  consenta,  ed  in  ogni  caso  per  il   tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   delle   procedure   per
l'individuazione  del  nuovo  contraente.  In  questa   ipotesi,   il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto agli stessi - o piu' favorevoli per Metro 5 - prezzi, patti
e condizioni. 
3.4   -   Relativamente   alla   valorizzazione   economica   della
Brandizzazione delle stazioni il valore annuo minimo  di  riferimento
ai fini della valutazione di ammissibilita' delle proposte e' pari al
valore di seguito indicato. Non saranno ammesse  offerte  al  ribasso
rispetto a detto valore annuo minimo. 
Nome Stazione Valore minimo Brandizzazione 
"Bignami - Parco Nord" 64.000,00 € 
"Bicocca" 83.000,00 € 
"Ca' Granda" 70.000,00 € 
"Istria" 70.000,00 € 
"Marche" 43.500,00 € 
"Zara" 109.000,00 € 
"Isola" 82.000,00 € 
"Garibaldi FS" 342.500,00 € 
"Monumentale" 58.000,00 € 
"Cenisio" 71.000,00 € 
"Gerusalemme" 71.500,00 € 
"Domodossola FN" 114.500,00 € 
"Portello" 87.000,00 € 
"San Siro Ippodromo" 33.500,00 € 
"Segesta" 47.500,00 € 
"Lotto" 72.500,00 € 
"San Siro Stadio" 121.500,00 € 
"Ponale"* 96.700,00 € con disponibilita' come da punto 5.4. 
"Tre Torri"* 556.000,00 € con disponibilita' come da punto 5.4. 
(di seguito anche la/le "Stazione/i"). 
3.5 - L'importo minimo sopra indicato e' al netto di Iva e/o  delle
altre imposte e contributi di legge.  Non  sono  compresi  gli  oneri
della sicurezza per le attivita' di cui al punto 9.4. 
Sezione 4 - Criteri di valutazione  e  cause  di  esclusione  delle
proposte di sponsorizzazione. 
4.1 - Tenendo come riferimento il valore minimo indicato  al  punto
3.4, verranno impiegati  i  seguenti  criteri  di  valutazione  delle
proposte di sponsorizzazione da parte della  Commissione  di  cui  al
punto  8.1,  che  premieranno  in  particolare  il  valore  economico
effettivo della proposta: 
• la durata del periodo di sponsorizzazione proposta; 
• il valore economico effettivo della sponsorizzazione,  costituito
dal numero di anni proposti per la durata del contratto e la proposta
economica su base annua; 
• la coerenza con le finalita' strategiche del Comune di Milano. 
4.2 - Sono in ogni caso escluse  le  proposte  di  sponsorizzazione
riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, filosofica  e/o
religiosa, e' vietata pubblicita' diretta o collegata alla produzione
o distribuzione del tabacco, super alcolici, materiale  pornografico,
a sfondo sessuale, inerente armi, brand automobilistici non  coerenti
con 
le policy di  sostenibilita'  ambientale  promosse  dal  Comune  di
Milano, nonche' i  messaggi  offensivi,  incluse  le  espressioni  di
fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignita'
umana. Saranno altresi' escluse le manifestazioni  di  interesse  non
coerenti  con  gli  interessi  pubblici,  quelle  che  presentano  un
conflitto di interesse tra  l'attivita'  pubblica  e  quella  privata
oggetto  della  sponsorizzazione,  quelle   che   recano   un   danno
all'immagine dell'Amministrazione e/o di Metro 5 e/o del gestore  ATM
S.p.A. e/o delle rispettive iniziative. 
Sezione 5 - Soggetti ammessi  a  presentare  le  manifestazioni  di
interesse e documentazione richiesta. 
5.1 - Sono ammessi a  presentare  le  manifestazioni  di  interesse
soggetti pubblici e/o privati in qualita' di Sponsor diretti (sia  in
forma  singola  che  in  forma  associata)  o  agenzie/concessionarie
pubblicitarie/centri media, in qualita' di procuratori speciali dello
Sponsor, in possesso dei seguenti requisiti: 
a) requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016; 
b) requisiti di qualificazione richiamati dall'art. 19 comma 2  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
c) iscrizione alla Camera di Commercio; 
d) requisiti di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011. 
5.2 - Il contratto di cui alla sezione 8 potra' essere sottoscritto
direttamente   dallo   Sponsor   ovvero   da   agenzie/concessionarie
pubblicitarie/centri media, in qualita' di procuratori speciali dello
Sponsor. 
5.3 - Le proposte dovranno dettagliare il  relativo  contenuto  nel
rispetto di quanto previsto ai precedenti  punti  nonche'  di  quanto
previsto dalle delibere del Comune di Milano richiamate al punto 3.1. 
5.4 - Le manifestazioni di interesse dovranno, altresi', tenere  in
considerazione i vincoli contrattuali di Metro 5 relativi al naming e
alla brandizzazione delle Stazioni attualmente vigenti oltre a quelli
che nel frattempo verranno costituiti ad esito del  presente  Avviso;
l'elenco delle Stazioni disponibili verra' periodicamente  aggiornato
e   sara'   consultabile   sul   sito    internet    di    Metro    5
http://www.metro-5.com/. 
Di seguito si riportano le stazioni con l'indicazione  dei  vincoli
contrattuali attualmente vigenti: 
- Stazione Ponale sino al 25.07.2023; 
- Stazione Tre Torri sino al 31.12.2025. 
Con  l'applicazione  di  ulteriori  30  (trenta)  giorni   per   il
disallestimento relativo ai naming e alle brandizzazioni. 
5.5 - Nelle manifestazioni di interesse dovranno essere indicati  i
recapiti (tel, fax, mail, pec) presso cui ricevere  le  comunicazioni
inerenti al presente avviso. 
5.6 - Le manifestazioni di interesse dovranno contenere: 
a) la dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi degli artt. 46 e  47
del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante  il  quale,  sotto  la
propria responsabilita', attesta: (i) l'insussistenza dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; (ii)  l'inesistenza
delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67
del D.Lgs. 159/2011; 
b)  il  certificato  della  camera  di  commercio  o  dichiarazione
sostitutiva attestante l'esistenza e il numero dello stesso; 
c) il progetto di sponsorizzazione contenente: 
- il cronoprogramma dell'intervento; 
- l'indicazione per ogni singola Stazione  degli  spazi  utilizzati
per la brandizzazione ed i relativi rendering,  layout  e  specifiche
tecniche  dei  materiali  utilizzati  nel  rispetto  della  normativa
vigente ed in particolare della normativa di cui al  D.M.  11/88,  al
DPR n. 151/2011, al D.M. 3 agosto 2015 e D.M. 21 ottobre 2015; 
-  dettaglio   delle   eventuali   proposte   migliorative   o   di
valorizzazione   presentate    nel    quadro    del    progetto    di
sponsorizzazione; 
d) relazione descrittiva di massima del piano  della  comunicazione
da concordare e armonizzare con quello generale del Comune di Milano; 
e) l'offerta economica contenente l'indicazione  del  corrispettivo
offerto  per  ogni  Stazione  prescelta,   al   netto   dell'IVA,   e
l'indicazione della durata del contratto proposta dall'offerente, nel
rispetto di quanto previsto ai precedenti punti 3.3, 3.4 e 3.5; 
f) la dichiarazione di riservatezza da rendere secondo  il  modello
predisposto da Metro 5. 
Sezione 6 - Modalita'  di  presentazione  delle  manifestazioni  di
interesse. 
6.1 - Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in
forma cartacea in lingua italiana o con annessa traduzione in  lingua
italiana, certificata conforme al testo  straniero  della  competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato
secondo la  legislazione  e  dovra'  pervenire  in  busta  chiusa  al
seguente indirizzo: Metro 5 S.p.A., Via Adige n. 19 - 20135 Milano. 
6.2 - Sul plico, oltre all'indicazione del mittente, dovra'  essere
apposta la seguente dicitura  "Manifestazione  di  interesse  per  la
sponsorizzazione finanziaria della Linea  5  della  Metropolitana  di
Milano mediante brandizzazione della/e stazione/i". 
Sezione 7 - Termine per la presentazione  delle  manifestazioni  di
interesse. 
7.1 - Le manifestazioni di  interesse  potranno  essere  presentate
entro il termine ultimo del 31 dicembre 2023. 
7.2 - Eventuali richieste di chiarimento di natura tecnica da parte
di eventuali Sponsor,  interessati  a  presentare  manifestazioni  di
interesse, potranno essere inoltrate all'indirizzo PEC  di  Metro  5,
alla Direzione Tecnica  in  forma  scritta  che  ne  terra'  adeguata
tracciatura. 
7.3 - Entro la fine di  ogni  mese,  Metro  5,  previa  valutazione
formale  della  documentazione  presentata  e  della   compatibilita'
della/e manifestazione/i di interesse ricevuta/e  con  gli  indirizzi
fissati dal Comune di Milano nelle  delibere  citate  al  punto  3.1,
l'ordine  pubblico,  i  propri  obiettivi  e  le  proprie   strategie
commerciali, provvedera' a trasmettere al Comune di  Milano,  per  la
relativa approvazione, tutti i progetti di  sponsorizzazione  di  cui
alle manifestazioni di interesse pervenute, dandone  pubblicita'  sul
proprio sito. 
Sezione 8 - Esito delle manifestazioni  di  interesse  e  contenuto
minimo del contratto di sponsorizzazione. 
8.1 - Le proposte presentate e valutate preliminarmente da Metro  5
come previsto al punto 7.3, e, quindi, ammissibili, saranno  valutate
da una Commissione, appositamente costituita dal  Direttore  Generale
del Comune di Milano, entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla  data
di ricezione, salvo richieste  di  chiarimento/integrazione/modifiche
al proponente. 
8.2  -  In   esito   alla   fase   valutativa,   il   progetto   di
sponsorizzazione prescelto dovra' essere sottoposto  all'approvazione
della Giunta Comunale che con apposita delibera approvera' la stipula
del  contratto  con  lo  Sponsor  ferma  restando  la  facolta'   per
l'Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, e senza
onere alcuno  a  proprio  carico,  di  rifiutare  qualsiasi  progetto
selezionato, e le relative proposte economiche, qualora  ritenga  che
sussista o possa derivare un conflitto di interesse  tra  l'attivita'
pubblica e quella privata  oggetto  della  sponsorizzazione,  qualora
ravvisi   un   possibile    pregiudizio    o    danno    all'immagine
dell'Amministrazione, ovvero  delle  sue  iniziative,  o  qualora  la
reputi  inaccettabile  per  motivi  di  inopportunita'  generale.  La
delibera verra'  trasmessa  via  PEC  a  Metro  5  che  procedera'  a
pubblicare sul proprio sito l'avviso  di  aggiudicazione  nonche'  ad
avvisare lo Sponsor selezionato, il quale provvedera' a consegnare  a
Metro 5 il progetto  definitivo  che  verra'  allegato  al  contratto
diventandone parte integrate e sostanziale. 
8.3 - Metro 5 e lo Sponsor selezionato concluderanno  un  contratto
che avra' il seguente contenuto minimo: 
a) Lo Sponsor si impegnera' a: 
- realizzare il progetto proposto come sponsorizzazione tecnica; 
- realizzare, installare, mantenere e poi rimuovere l'installazione
per l'esposizione del nome/logo/marchio; 
-  concordare  un  piano  di  comunicazione  con  l'Amministrazione
Comunale; 
- rispettare il Regolamento sulla Pubblicita' e  versare  l'imposta
pubblicitaria  e  gli  oneri   fiscali   connessi   all'installazione
autorizzate dal  Comune  di  Milano  in  conformita'  al  regolamento
stesso; 
- stipulare idonea assicurazione RC comprensiva di  responsabilita'
civile verso terzi, prestare adeguata garanzia fideiussoria a  titolo
di cauzione definitiva; 
-  accettare  clausole  e  strumenti  a   garanzia   del   corretto
adempimento  degli  obblighi  contrattuali  oltre  che   di   manleva
dell'Amministrazione, di Metro 5, di ATM S.p.A. che  dovranno  essere
tenute indenni dai rischi connessi e da eventuali  danni  arrecati  a
terzi ed al patrimonio comunale  nello  svolgimento  delle  attivita'
inerenti o comunque collegate e connesse alla sponsorizzazione, oltre
che   arrecati   al   nome,   all'immagine   ed   alla    reputazione
dell'Amministrazione, di Metro 5 e di ATM S.p.A.; 
- finanziare totalmente gli interventi proposti che, pertanto,  non
comporteranno alcun onere a carico dell'Amministrazione,  Metro  5  e
ATM S.p.A. 
b) In relazione alla durata della  sponsorizzazione  proposta,  che
potrebbe interessare potenzialmente il periodo  delle  Olimpiadi  del
2026, gli accordi contrattuali terranno conto  di  eventuali  vincoli
per l'Amministrazione e/o Metro 5 e/o  ATM  S.p.A.  connessi  a  tale
evento. 
c) Metro 5, su richiesta del  Comune  di  Milano,  potra'  recedere
unilateralmente  e  in  qualsiasi  momento  dal  contratto,  con   un
preavviso di almeno 180 (centottanta) giorni, a mezzo PEC  o  lettera
raccomandata   a.r.,   con   espressa   esclusione    di    qualsiasi
corrispettivo, onere, indennizzo o risarcimento, nei confronti  dello
Sponsor,  qualora,  ad  insindacabile  giudizio  dell'Amministrazione
Comunale, il contratto non  fosse  piu'  coerente  con  le  finalita'
strategiche del Comune di Milano. 
d) Metro 5 procedera' alla risoluzione del  contratto  in  caso  di
perdita da parte dell'affidatario, dei requisiti di cui  all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 67 del D.lgs. n.  159/2011,  ovvero
verifiche positive alla normativa antimafia. 
e) Alla scadenza del termine contrattuale  previsto  non  vi  sara'
rinnovo automatico. 
8.4 - Il contratto sottoscritto, sara' poi trasmesso al Comune.  Al
contratto sara' allegato il progetto  definitivo  che  dovra'  essere
predisposto dallo Sponsor in linea con le indicazioni di  Metro  5  e
nel rispetto della  normativa  di  cui  al  D.M.  11/88,  al  DPR  n.
151/2011, al D.M. 3 agosto 2015 e D.M. 21 ottobre 2015. Il  contratto
ed il progetto definitivo saranno  trasmessi  anche  al  gestore  ATM
S.p.A. per verificare  incongruenze  tra  gli  allestimenti  previsti
dallo Sponsor e gli allestimenti previsti dal Gestore della Linea. In
caso di incongruenze, ATM potra' richiedere delle modifiche. 
Sezione 9 - Altre informazioni 
9.1 - Il presente avviso non e' un bando di gara e non  costituisce
un'offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.  e  pertanto  non
sono  previste  attribuzioni  di  punteggi  o  graduatorie  o   altre
classificazioni di merito. La ricezione e raccolta di  manifestazioni
di interesse si intende, quindi, volta a  favorire  la  consultazione
del maggior numero di soggetti eventualmente interessati, ma  non  e'
in alcun modo vincolante per Metro 5 e per il Comune di Milano. 
9.2 - Metro 5 si riserva la facolta' di  richiedere  modifiche  e/o
integrazioni al contenuto delle manifestazioni di interesse ricevute,
anche al fine di ottenere dei miglioramenti tecnici e/o economici. 
9.3 - In caso  di  mancata  accettazione  della  manifestazione  di
interesse e/o approvazione del relativo progetto di sponsorizzazione,
il soggetto proponente non potra' vantare alcuna pretesa,  indennizzo
o altra forma di risarcimento a qualsiasi  titolo  nei  confronti  di
Metro 5 e del Comune di Milano. 
9.4 - Tutti i costi di allestimento, le manutenzioni,  le  imposte,
tasse, scorte etc. saranno a carico dell'offerente, compresi anche  i
costi richiesti dall'Ente Gestore (ATM S.p.A.) per tutte le attivita'
necessarie per la presentazione delle manifestazioni di interesse,  e
come tali esclusi dall'offerta economica. 
9.5 - La documentazione necessaria  per  la  predisposizione  delle
manifestazioni di interesse e' disponibile presso Metro 5 su supporto
informatico che potra' essere ritirato previo appuntamento  e  previa
consegna di idonea  delega  e  della  dichiarazione  di  riservatezza
predisposta sulla base dello schema disponibile presso  Metro  5,  la
quale dovra' essere a firma del legale rappresentate dell'offerente. 
Sezione 10 - Trattamento dei dati personali. 
10.1 - Ai sensi del D. Lgs.  196/2003  (di  seguito  anche  "Codice
Privacy"), come modificato dal D. Lgs.10 agosto 2018  n.  10,  ed  ai
sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche "Regolamento  UE"
o "GDPR"), si informano i soggetti interessati che il trattamento dei
dati personali forniti con le manifestazioni di interesse o  comunque
acquisiti a tale fine, sono effettuati da Metro 5 quale titolare  del
trattamento, nel rispetto delle previsioni di cui al Codice Privacy e
al   Regolamento   UE,    unicamente    per    l'affidamento    della
sponsorizzazione della  Linea  5  e/o  della  brandizzazione  della/e
stazione/i disponibili. 
10.2 - Il trattamento dei dati personali sara' effettuato  in  modo
da garantirne la sicurezza e  la  riservatezza  necessarie  e  potra'
essere attuato mediante strumenti manuali,  cartacei,  informatici  e
telematici idonei a trattare i dati  nel  rispetto  delle  misure  di
sicurezza previste dal Codice Privacy e  dal  Regolamento  UE  e  nei
limiti necessari per perseguire la finalita' di cui al punto 10.1. 
10.3 - I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti
pubblici ed in particolare al Comune di Milano e  privati  e  possono
essere diffusi, nel rispetto dei principi sanciti dal Codice  Privacy
e dal Regolamento UE,  quando  tali  trattamenti  siano  previsti  da
disposizioni regolamentari o di legge, con particolare riguardo  alle
norme in materia di trasparenza e pubblicita'. 
10.4 - I  trattamenti  saranno  effettuati  a  cura  delle  persone
fisiche 
preposte alla relativa procedura e designati come incaricati. 
10.5 - Il periodo di conservazione dei dati e'  di  10  anni  dalla
data di stipula del Contratto. 
10.6 - All'interessato, per  tale  intendendosi  qualsiasi  persona
fisica i cui dati sono trasferiti dall'offerente a Metro  5,  vengono
riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22  del  Regolamento
UE. 
10.7  -  Acquisite  le  sopra  riportate   informazioni,   con   la
presentazione  dell'offerta  e/o  sottoscrizione  del  Contratto,  il
legale rappresentante  pro  tempore  dell'offerente  prende  atto  ed
acconsente espressamente al trattamento come sopra definito dei  dati
personali che lo riguardano. L'offerente si impegna ad adempiere agli
obblighi di informativa e di consenso, ove necessario, nei  confronti
degli interessati (persone  fisiche)  di  cui  sono  forniti  i  dati
personali nell'ambito della manifestazione  d'interesse,  per  quanto
concerne il trattamento dei loro dati personali da parte di  Metro  5
per le finalita' sopra descritte. 
Metro 5 S.p.A. - L'amministratore delegato 
dott. Serafino Lo Piano 
TX22BFM10145

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su