Pubblicazione: 20/05/2022

N° Gazzetta: 58

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL10260

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20/05/2022

N° Gazzetta

58

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL10260


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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA – Bando di gara – Servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura

 
Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it. I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Istruzione. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: Affidamento mediante Accordo  Quadro  dei  servizi  di
verifica e di supporto alla validazione di diversi  progetti  edilizi
dell'Ateneo  -  CIG:  92337614A1  II.1.2)  Codice   CPV   principale:
71248000-8  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Affidamento dei servizi di verifica e di  supporto  alla
validazione di diversi progetti edilizi dell'Ateneo - CIG: 92337614A1
I.1.5) Valore totale stimato: Valore: € 274.215,44  (al  netto  degli
oneri previdenziali e dell'IVA).  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2)  Descrizione.
II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Pavia.  Codice  NUTS:  ITC48;
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento,  mediante   accordo
quadro con un unico operatore, dei servizi di verifica e di  supporto
alla validazione di  diversi  progetti  edilizi  dell'Ateneo  -  CIG:
92337614A1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara - II.2.6) Valore  stimato:  €  274.215,44.  (al
netto degli oneri  previdenziali  e  dell'IVA).  II.2.7)  Durata  del
contratto di  appalto:  60  giorni  dalla  stipula  del  disciplinare
d'incarico  -  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti.   Non   sono
autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni.
Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea. L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: (per le societa')  iscrizione  alla  Camera  di
Commercio,  Industria,  agricoltura  e  artigianato  per  oggetto  di
attivita' corrispondente al servizio da  affidarsi  con  la  presente
procedura; Iscrizione all'Albo del proprio ordine  professionale  dei
soggetti personalmente responsabili  delle  prestazioni  oggetto  del
servizio in  affidamento  (ordine  professionale  degli  ingegneri  /
architetti sez. A); organismi di ispezione di tipo A  e  di  tipo  C,
accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi  del  regolamento  (CE)
765/2008  nello  specifico  settore  "costruzioni  edili,  opere   di
ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche,  opere
di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica" per la
tipologia ispettiva "ispezioni sulla progettazione delle opere o,  in
alternativa, per i soggetti di cui all'art.46 comma 1 del  D.Lgs.  n.
50/2022 possesso della certificazione di conformita' UNI EN ISO 9001,
rilasciata  da  Organismi  di  certificazione  accreditati  da   enti
partecipanti  all'European  Cooperation   for   Accreditation   (EA),
specifico per le attivita' di verifica III.1.2) Capacita' economica e
finanziaria fatturato globale per  servizi  di  verifica,  realizzato
negli ultimi cinque anni, per un importo  non  inferiore  a  2  volte
l'importo stimato a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica: avvenuto svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno  due
appalti di servizi  di  verifica  di  progetti,  di  progettazione  o
direzione lavori relativi a lavori di importo ciascuno pari al 50% di
quello oggetto dell'appalto da affidare e  di  natura  analoga  dello
stesso. Per l'individuazione dei servizi di verifica analoghi  si  fa
riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista
dal  D.M.  17  giugno  2016.III.2.1)  Indicazioni  relative  ad   una
particolare  professione:  la  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare professione (Decreto del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) 
SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  1°  giugno   2022,   ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte:  Data:  1°  giugno  2022,  ore  14:00.  Le
operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1):  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG: 92337614A1 -  Determina  a  contrarre:  prot.  n.
71555 del 13 maggio 2022. L'importo complessivo stimato per i  lavori
relativi a tutti i progetti oggetto di verifica,  per  i  quali  sono
richieste le prestazioni professionali di cui alla presente procedura
di gara, e' pari ad € 17.889.218,61. (al  netto  dell'IVA  al  10%  e
comprensivo degli oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
quantificati complessivamente in € 601.454,71) distinti nelle  classi
e  categorie  specificate  nel  disciplinare  di  gara.  E'   ammesso
avvalimento, ai sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  i
raggruppamenti temporanei di concorrenti e i  consorzi  costituiti  o
costituendi si veda il disciplinare di gara. In caso  di  offerte  di
uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto  dall'art.
77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  Non  e'
ammesso il subappalto. E' fatto obbligo ai  concorrenti  di  indicare
l'indirizzo di posta elettronica nonche'  di  posta  certificata  cui
effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016.
Riduzione dei termini procedimentali di cui all'art. 60, comma 3, del
D.Lgs. n.50/2016 sulla base di quanto disposto dall'art.8,  comma  1,
lett. c) del DL n.76/2020 convertito dalla Legge n.120/2020 e  s.m.i.
Le modalita' per  la  richiesta  di  chiarimenti  sono  indicate  nel
disciplinare. Non e' richiesta  la  cauzione  provvisoria.  Richiesta
cauzione  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  coperture
assicurative  previste  dall'art.15   del   Disciplinare   di   gara.
Trattamento dati ai sensi D.Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita' legale
su GURI e quotidiani  a  carico  dell'aggiudicatario  -  Responsabile
Unico del Procedimento:  ing.  Silvia  Lombardi  VI.4)  Procedure  di
ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
TAR Lombardia, Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.4.3)  Procedure
di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi:  da  notificare,  a  pena  di  decadenza,  entro  30  giorni
decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto  lesivo.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso  ALLA  GUUE:  16  maggio
2022. 
Pavia, 16 maggio 2022 
Area tecnica e sicurezza - Il dirigente 
arch. Mauro Mericco 
TX22BFL10260

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