ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA

Ente: ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA

Pubblicazione: 23/05/2022

N° Gazzetta: 59

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM10409

Ente

ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA

Pubblicazione

23/05/2022

N° Gazzetta

59

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM10409


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ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari   -   09123   -   Italia;    Tel.    070/6021201;    E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG2F;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo    principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3988;            Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:   Centrale
regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari  Italia;
E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS ITG2F; Indirizzi
internet:  Indirizzo  principale:   https://www.sardegnacat.it/;   Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:    https://www.sardegnacat.it/.     I.4)     Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale. I.5)  Principali
settori  di  attivita':  altre  attivita':  Gestione  delle   risorse
idriche. 
SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Servizio di gestione delle centrali di sollevamento di
Santa Maria Coghinas e regolazione  delle  portate  degli  acquedotti
Coghinas I, Coghinas II,  Interconnessione  Coghinas  I/II  e  Truncu
Reale- Monte Agnese, per il periodo di 2 anni; Numero di riferimento:
Gara 25AP/2022 -  CIG  9155167ACD.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
65130000-3.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi   II.1.4   Breve
descrizione:  Il  servizio  consiste  nella  gestione  (conduzione  e
manutenzione ordinaria)  delle  centrali  di  sollevamento  di  acqua
grezza di Santa Maria Coghinas, denominate Coghinas I e Coghinas II e
regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I,  Coghinas  II,
Interconnessione Coghinas I/II e Truncu Reale-Monte  Agnese  e  sulle
opere  di  regolazione  principali,  come  meglio   specificato   nel
"Capitolato  Speciale  Descrittivo  e  Prestazionale  del   Servizio"
facente parte della documentazione allegata.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, iva esclusa: €  1.962.058,50.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Quest'appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  ITG2D.  Luogo
principale di esecuzione: Comuni di Santa Maria Coghinas, Valledoria,
Sorso, Sassari, Porto Torres, Olmedo, Alghero (SS).  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato. Valore, iva esclusa:  €  872.026,00.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'Ente
si riserva la possibilita' di rinnovo (ex art. 35, c.  4,  d.lgs.  n.
50/2016) del servizio, per un ulteriore periodo di ventiquattro  (24)
mesi, per un importo di € 865.180,00, al lordo del ribasso  di  gara,
al netto dell'Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a €
6.846,00  +  iva.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  E'   prevista
l'opzione di proroga tecnica. La durata del  contratto  in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del Codice, per un periodo massimo di sei (6) mesi  e  un  importo
massimo di € 216.295,00, al lordo  del  ribasso  di  gara,  al  netto
dell'Iva e/o di altre imposte e contributi di  legge,  nonche'  degli
oneri di sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a €  1.711,50
+ iva. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no.  II.2.14  Informazioni  complementari:
L'importo a corpo dell'appalto e' di € 872.026,00  +  iva  di  cui  €
865.180,00 + iva per il servizio soggetti a ribasso ed €  6.846,00  +
iva non soggetti a ribasso di oneri per la sicurezza. Ai soli fini di
cui all'art. 35 comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, l'importo complessivo
inclusivo di rinnovo e di opzione di proroga  tecnica  ammonta  ad  €
1.962.058,50 compresi oneri per la sicurezza, oltre iva. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Possono
partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso  dei  requisiti
Generali e Speciali di cui agli articoli 5 e 6  del  disciplinare  di
gara che dovranno presentare la documentazione di cui all'articolo 14
del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.
Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.   III.1.3)   Capacita'
Professionale e Tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una  particolare  professione:  l'esecuzione
del servizio non e' riservata a una particolare professione. III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto:   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  Finanziamento:  Fondi
dell'Enas; Pagamenti: saranno corrisposti con le  modalita'  indicate
all'art. 7 dell'elaborato "Schema di contratto". Cauzioni e  garanzie
richieste: 1. versamento della contribuzione di €  140,00  in  favore
dell'ANAC secondo le modalita' di cui all'art. 11 del disciplinare di
gara. 2. Garanzia a corredo dell'offerta di € 17.440,52  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto (si applica l'art. 93 del D. Lgs.  50/2016)
da prestarsi come indicato al punto 9 del disciplinare  di  gara.  3.
garanzia definitiva, secondo le modalita' di  cui  all'art.  9  dello
Schema di  Contratto.  4.  per  il  risarcimento  danni,  secondo  le
modalita' di cui all'art. 14 del Capitolato Speciale. Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.  Lgs.
50/2016,  testo  vigente  e  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 20/06/2022 Ora  locale:  12,00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
21/06/2022 Ora locale: 09,30 presso la sede ENAS di Cagliari. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. Indicare il
calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  alla
scadenza del presente appalto. VI.2) Informazioni relative ai  flussi
di lavoro elettronici: sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: - Il presente  appalto  prevede  la
stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della  corruzione;
- Appalto indetto con Determinazione Servizio  Appalti,  Contratti  e
Patrimonio n. 496 del 04.05.2022; - Per Operatori economici stabiliti
in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett.  d),  e
49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato  la  dichiarazione  di
cui al punto 14.3.1 nn. 12 e 13 del  disciplinare  di  gara  dovranno
presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei  modi
previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato  XVII  del  D.
Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al  cittadino  di
altro Stato membro non residente in Italia,  e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui  e'  residente
(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs
50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e
dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea  dell'AAP  e
dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione  e'  vincolata,  le
amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei
Paesi terzi, firmatari di  tali  accordi,  un  trattamento  non  meno
favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16;  -  l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato   "Disciplinare   Offerta   Tecnica   -   Criteri   di
valutazione"; - Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.  Lgs  50/2016,
e' valutata la congruita' delle offerte come indicato all'articolo 21
del disciplinare di  gara;  -  E'  facolta'  dell'Ente  richiedere  i
documenti come indicato all'art. 6 del disciplinare  di  gara;  -  la
dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta  e  la
modalita' di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate agli artt.
1.2 e 1.3 del disciplinare di gara; - le modalita'  di  presentazione
dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di  gara  sono  riportate
all'art.  12  del  disciplinare  di  gara  mentre  le  modalita'   di
svolgimento  della  gara,  che  si  svolgera'  per   via   telematica
attraverso  il  portale  SardegnaCAT  della  Centrale  Regionale   di
Committenza della Regione Autonoma  della  Sardegna  presso  la  sede
dell'Ente in Via Mameli 88 -  09123  Cagliari,  sono  riportate  agli
artt. 18, 19, 20, 21  e  22  del  disciplinare  di  gara;  -Tutte  le
informazioni qui non riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di  gara  scaricabile  dai
siti     http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3988     e     su
https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara  di  cui  all'art.
2.1 del disciplinare di gara sono consultabili e scaricabili dai siti
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3988                     e
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau. 
VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09124  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando
alla GUUE 18/05/2022. 
Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
dott. Paolo Loddo 
TX22BFM10409

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