Bando di gara SEZIONE I: DENOMINAZIONE UFFICIALE: Aeronautica Militare - Ufficio Generale Centro di Responsabilita' Amministrativa - 6° Ufficio "Contratti Commissariato" Codice Fiscale: 97981460583 - Indirizzo postale: Viale Roma snc, c/o Aeroporto "A. Barbieri" palazzina 11 - Citta': Guidonia Montecelio (RM) - Codice NUTS: ITI43 - Codice postale: 00012 - Paese: Italia - Persona di contatto: Ufficio Attivita' Negoziali - PEC: aerocra@postacert.difesa.it - Tel.: +39 07744003010-3016 - Fax: +39 07744003111. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aeronautica.difesa.it. Comunicazione: I documenti di gara e le ulteriori informazioni sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale - Principali settori di attivita': Difesa. SEZIONE II: OGGETTO: Fornitura di vestiario ed equipaggiamento per il personale dell'Aeronautica Militare - Piano approvvigionamento vestiario E.F. 2022 - SIMOG 8575404 - Codice CPV principale: 18000000 Indumenti, calzature, articoli da viaggio e accessori. Breve descrizione: Procedura ai sensi degli articoli 54, 58 e 60 del D.lgs. n. 50/2016 (modalita' ASP - Application Service Provider su portale Consip), suddivisa in numero 5 lotti, per la fornitura di vestiario ed equipaggiamento, per l'Esercizio Finanziario 2022, in favore del personale dell'Aeronautica Militare - SIMOG 8575404. Valore totale stimato, IVA esclusa: 4.492.070,64 EUR. Tipo di appalto: Forniture. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Lotto n. 1 - CIG 9242454A50 - CAMICERIA - Valore, IVA esclusa: 603.529,00 EUR. - camicia bianca maniche lunghe femminile; - camicia bianca maniche lunghe maschile; - camicia bianca maniche lunghe personale guardiania M/F; - camicia maniche corte personale femminile; - camicia maniche corte maschile; - camicia maniche lunghe maschile; - camicia maniche lunghe femminile. Confezionamento su misura. Fornitura di prodotti tessili conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 11.1.2017 GU serie generale n. 23 recante "Criteri ambientali minimi per la fornitura di prodotti tessili". La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il servizio di confezionamento su misura, applicando sulle tariffe dei manufatti lo sconto percentuale che l'aggiudicatario presentera' in sede di gara sui manufatti del lotto 1, maggiorate del 50%. La consegna dei manufatti dovra' avvenire entro 60 giorni decorrenti dai termini indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio, confezione e lavorazioni come da specifiche tecniche. Lotto n. 2 - CIG 9242464293 - ORDINARIO TESSUTO OGNITEMPO - Valore, IVA esclusa: 2.104.187,00 EUR. - bustine ognitempo sottufficiali; - divise ognitempo femminile; - divise ognitempo; - gonne ognitempo; - pantaloni ognitempo. Confezionamento su misura. Fornitura di prodotti tessili conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 11.1.2017 GU serie generale n. 23 recante "Criteri ambientali minimi per la fornitura di prodotti tessili". La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il servizio di confezionamento su misura, applicando sulle tariffe dei manufatti lo sconto percentuale che l'aggiudicatario presentera' in sede di gara sui manufatti del lotto 2, maggiorate del 50%. Limitatamente alle "divise ognitempo" il miglior offerente, a pena esclusione, entro 15 giorni dalla formale richiesta, dovra' presentare il sotto elencato materiale: - n. 4 prototipi di divisa (n. 2 maschile e n. 2 femminile), realizzati con filato di cucitura rosso; - n. 15 metri quadrati di tessuto continuo; - n. 3 rocche di filato del tessuto principale. La consegna dei manufatti dovra' avvenire entro 90 giorni decorrenti dai termini indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio, confezione e specifiche lavorazioni come da specifiche tecniche. Lotto n. 3 - CIG 92424864BA - ORDINARIO BLU - Valore, IVA esclusa: 826.665,00 EUR. - giacconi impermeabili blu scuro femminile; - giacconi impermeabili blu scuro; - giubbetto stagioni intermedie; - soprabito impermeabile femminile; - soprabito impermeabile. Fornitura di prodotti tessili conformi al decreto del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'11.1.2017 GU serie generale n. 23 recante «Criteri ambientali minimi per la fornitura di prodotti tessili». La SA si riserva la facolta' di richiedere il servizio di confezionamento su misura, applicando sulle tariffe dei manufatti lo sconto percentuale che l'aggiudicatario presentera' in sede di gara sui manufatti del lotto 3, maggiorate del 50 %. La consegna dei manufatti dovra' avvenire entro 60 giorni decorrenti dai termini indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio, confezione e lavorazioni come da specifiche tecniche. Lotto n. 4 - CIG 9242493A7F - SCARPE - Valore, IVA esclusa: 541.059,64 EUR. - scarpe alte allievi; - scarpe basse ½ tacco femminili; - scarpe basse cromo nere; - scarpe basse cromo nere femminili; - stivaletti da combattimento e servizio allievi. Fornitura di calzature conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 17.5.2018 GU serie generale n. 125 recante "Criteri ambientali minimi per la fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori in pelle". La consegna dei manufatti dovra' avvenire entro 60 gg decorrenti dai termini indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara. Fasi essenziali di lavorazione: Taglio, giunteria, montaggio e lavorazioni come da specifiche tecniche. Lotto n. 5 - CIG 92425086E1 - ACCESSORI O.F.C.N. E BUFFETTERIA - Valore, IVA esclusa: 416.630,00 EUR. - borracce in materiale plastico; - zaini a sacco vegetato lt. 100; - cinturoni; - combat jacket; - contenitori multiuso; - contenitori tipo tascapane; - correggiolo; - fondina; - estensore cosciale per fondina; - portacaricatori armi corte (2 posti pistola); - portacaricatori armi corte (2 posti PM); - portacaricatori armi lunghe (2 posti 5,56); - portacaricatori armi lunghe (2 posti 5,56). La consegna dei manufatti dovra' avvenire entro 60 gg decorrenti dai termini indicati al paragrafo 3.1 del disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 5 del disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 6.1) del disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 6.2) del disciplinare di gara. Capacita' professionale e tecnica: I requisiti di capacita' tecnica e professionale sono indicati al punto 6.3) del disciplinare di gara. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Verifica di conformita' in ITALIA presso le strutture della Direzione di Commissariato sita in Guidonia Montecelio (RM). Visto l'art. 4, comma 6 del D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. e considerato che le operazioni di verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte dalle SSTT di riferimento riguardano campioni di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica di conformita' avranno una durata max di 60 giorni dalla data di approntamento merce. La SA non intende avvalersi di arbitrato ex art. 209 del D. Lgs. n. 50/16 e s.m.i.. Visto il procedimento di acquisizione della fornitura e la complessita' nel perfezionamento dei documenti probatori di regolare esecuzione, il pagamento - ex art. 4, comma 4 del D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. - sara' eseguito in 60 giorni ricevimento della fattura completa di documentazione amministrativa - contabile. SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta. Modalita' ASP application service provider - le modalita' di partecipazione dettagliate sono indicate nel disciplinare di gara (par. 11). Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/06/2022 - Ora locale: 10:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 7 mesi. Modalita' di apertura delle offerte - Data: 28/06/2022 - Ora locale: 11:00. Luogo: Seggio costituito presso il 6° Ufficio dell'Ufficio Generale Centro di Responsabilita' Amministrativa A.M., sito presso l'Aeroporto militare di Guidonia Montecelio - viale Roma s.n.c.. Attraverso il Sistema telematico (vedasi punto 18 del Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Determina a contrarre n. 218 del 18.05.2022 del Capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa A.M.. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' il Capo pro tempore del 6° Ufficio dell'U.C.R.A.-A.M.. Responsabile del Procedimento per la fase di esecuzione, il Direttore pro tempore della Direzione di Commissariato A.M.. Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Alla luce del comunicato del presidente dell'ANAC del 9.1.2019, questa S.A. procedera' alla nomina della commissione giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero della Difesa. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. La S.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. La Direzione di Commissariato, quale organo responsabile per la fase di esecuzione contrattuale, effettuera' attivita' di vigilanza sulle lavorazioni, ex art. 102 D.P.R. n. 236/2012, attraverso sopralluoghi tecnici presso la ditta esecutrice da parte di personale preposto, in qualsiasi fase della produzione. Tale attivita' e' riconducibile alla "Direttiva sull'esecuzione contrattuale dei materiali di commissariato" edizione 2017 emanata da Commiservizi UGTC in data 18.04.2017, applicabile nei limiti di disponibilita' di personale e strutture della Direzione di Commissariato. L'Operatore Economico dovra' comunicare la data di inizio delle lavorazioni dichiarando di avere disponibili tutte le materie prime ed accessori necessari al fine di consentire il prelevamento della campionatura necessaria ai controlli tecnici. Tali accertamenti saranno eseguiti presso Laboratori dell'A.D. in funzione della strumentazione in esercizio, nonche' presso altri Laboratori certificati esterni alla propria organizzazione, individuati dall'A.D., nelle forme e modalita' ritenute opportune. Gli oneri di spedizione e di esecuzione delle prove presso laboratori esterni all'A.D. saranno a carico della ditta contraente. Le verifiche ed i controlli, effettuati in esecuzione dell'art. 102 del D.P.R. n. 236/2012, non esimono la ditta da responsabilita' e da qualsiasi altra conseguenza derivante dall'attivita' di verifica di conformita' finale della fornitura. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 10:00:00 del giorno 16/06/2022. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dal regolamento U.E. 2016/679, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. - Sez. ROMA - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia Tel.: +39 06328721 - Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Ufficio Generale Centro di Responsabilita' Amministrativa A.M. - 6° Ufficio - Indirizzo postale: Viale Roma Snc Citta': Guidonia Montecelio - Codice postale: 00012 - Paese: Italia - indirizzo e-mail: aerocra@postacert.difesa.it - Tel.: +39 07744003010/3016 - Fax: +39 07744003011. Indirizzo Internet: http://www.aeronautica.difesa.it GUUE n. 2022/S 101-279173 del 25/05/2022. Il capo del 6º Ufficio col. c.c.r.n. Alfonso Angrisani TX22BFC10948
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