AMA SPA

Ente: AMA SPA

Pubblicazione: 27/05/2022

N° Gazzetta: 61

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM10905

Ente

AMA SPA

Pubblicazione

27/05/2022

N° Gazzetta

61

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM10905


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,

AMA SPA – Bando di gara n. 10/2022

 
Bando di gara n. 10/2022 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
Punto di contatto: Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 
PEC: amagare@pec.amaroma.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico. 
I.5) Principali settori di attivita' 
Ambiente. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa  in  5  (cinque)
lotti, per  l'affidamento  del  servizio  di  prelievo,  trasporto  e
trattamento comprensivo di caratterizzazione  analitica  dei  rifiuti
liquidi e dei rifiuti  provenienti  da  pulizia  vasche,  pozzetti  e
caditoie  degli  impianti  di  trattamento   rifiuti   e   depuratori
aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
del servizio di prelievo,  trasporto  e  trattamento  comprensivo  di
caratterizzazione  analitica  dei  rifiuti  liquidi  e  dei   rifiuti
provenienti da pulizia vasche, pozzetti e caditoie degli impianti  di
trattamento rifiuti e depuratori aziendali,  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 2.780.958,00 Valuta: Euro. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 5. 
Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5. 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di  prelievo,
trasporto e trattamento comprensivo  di  caratterizzazione  analitica
dei rifiuti liquidi e dei  rifiuti  provenienti  da  pulizia  vasche,
pozzetti  e  caditoie  degli  impianti  di  trattamento   rifiuti   e
depuratori aziendali, per un periodo di  36  (trentasei)  mesi,  come
meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Minor prezzo. 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 2.780.958,00 Valuta: Euro. 
L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  36  (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro
2.780.958,00 oltre IVA. 
Lotto I: Euro 683.100,00 oltre IVA. 
Lotto II: Euro 121.500,00 oltre IVA. 
Lotto III: Euro 44.778,00 oltre IVA. 
Lotto IV: Euro 126.900,00 oltre IVA. 
Lotto V: Euro 1.804.680,00 oltre IVA. 
I prezzi unitari a base  d'asta  ed  i  quantitativi  annuali  sono
indicati nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 (trentasei). 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA, nel corso della durata
del   contratto,   si   riserva    la    facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario: 
- di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
- di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'
favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
- di richiedere  la  ripetizione  di  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'art.63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
II.2.14) Informazioni complementari 
All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e le  polizze  assicurative  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
a) iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
b) possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali,
di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara; 
c) autorizzazione di impianto per le attivita' di  trattamento  dei
rifiuti   oggetto   dell'appalto,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara; 
d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura Aperta. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data 07/07/2022 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data 08/07/2022 Ora: 10:00 
Luogo: attraverso videoconferenza. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
VI.3) Informazioni complementari: 
1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati                      all'indirizzo                      URL
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici  che   intendono   partecipare   alla   gara,   il   codice
identificativo della gara (CIG) e' il seguente: Lotto I:  9136267E06;
Lotto II: 9136277649; Lotto III: 9136283B3B;  Lotto  IV:  9136289032;
Lotto V: 91362976CA. 
Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000
e firmate digitalmente. 
4. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  dei  singoli
Lotti anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti se nessuna offerta risulti  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Acquisti per via telematica,  attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 23/06/2022. 
11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario trova  applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. 
14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
18. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. 50/2016. 
19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 150/2022. 
20. Il Responsabile del Procedimento e' Emanuele Lategano. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/05/2022. 
Il direttore igiene ambientale 
Marco Casonato 
TX22BFM10905

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