Bando di gara VELAV 006-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta': Venezia - Mestre Codice NUTS: ITD35 Codice postale: 30173 Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Ettore De La Grennelais Telefono: 041-2911466 - PEC: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: VELAV006-22 (Lotti 1-2-3-4) II.1.2) CPV 90620000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito Codice), cosi' come da ultimo derogato ed integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito in Legge n. 108/2021. II.1.4) Breve descrizione: VELAV006-22 (Lotti 1-2-3-4) Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 Triennale. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali. A corpo Importo € 2.787.000,00 di cui oneri per la sicurezza Importo € 36.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 832.725,14. I servizi in appalto non sono subappaltabili per i motivi di seguito indicati: - la natura stessa del pronto intervento e delle prestazioni da svolgersi in urgenza al fine di garantire la percorribilita' e/o il ripristino della circolazione del traffico in sicurezza; - la specificita' del luoghi di intervento; - poiche' deve essere assicurata la tempestivita' della prestazione da svolgersi a chiamata. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti NO; Numero massimo di lotti 04. Un solo lotto SI Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 04. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione VELAV006-22 Lotto 1 S.S. 50 "Del Grappa e Passo Rolle dal Km 31+168 al Km 43+860, S.S. 50 Bis Var "Del Grappa e Passo Rolle dal Km 0+000 al Km 19-820 Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) - Codice CIG: 9229843365 -CUP F86G22001770001. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH32 - ITH36 Luogo principale di esecuzione: Provincie di Vicenza e Padova II.2.4) Descrizione dell'appalto: VELAV006-22 Lotto 1 S.S. 50 "Del Grappa e Passo Rolle dal Km 31+168 al Km 43+860 S.S. 50 Bis Var "Del Grappa e Passo Rolle dal Km 0+000 al Km 19-820 Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) per un importo a base d'appalto pari a € 630.000,00 di cui € 9.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: A corpo Importo € 621.000,00 Oneri per la sicurezza Importo € 9.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 189.352,83 II.2.5) Denominazione VELAV006-22 Lotto 2 S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 24+396 al Km 39+100, S.S. 50 "del Grappa e Passo Rolle" dal Km 0+000 al Km 3+500 e dal Km 10+700 al Km 31+168. Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) - Codice CIG: 9229877F70 -CUP F86G22001780001. II.2.6) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH32 - ITH36 Luogo principale di esecuzione: Provincie di Vicenza e Padova II.2.7) Descrizione dell'appalto: VELAV006-22 Lotto 2 .S. 51 "di Alemagna" dal Km 24+396 al Km 39+100, S.S. 50 "del Grappa e Passo Rolle" dal Km 0+000 al Km 3+500 e dal Km 10+700 al Km 31+168 Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) per un importo a base d'appalto pari a € 597.000,00 di cui € 9.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: A corpo Importo € 588.000,00 Oneri per la sicurezza Importo € 9.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 188.084,15 II.2.8) Denominazione VELAV006-22 Lotto 3 S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 39+100 al Km 72+500, NSA 215 dal Km 53+280 al Km 63+800, NSA 309 dal Km 67+000 al Km 70+700. Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) - Codice CIG: 92298877B3 -CUP F86G22001790001. II.2.9) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH33 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Belluno II.2.10) Descrizione dell'appalto: VELAV006-22 Lotto 3 S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 39+100 al Km 72+500, NSA 215 dal Km 53+280 al Km 63+800, NSA 309 dal Km 67+000 al Km 70+700 Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) per un importo a base d'appalto pari a € 798.000,00 di cui € 9.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: A corpo Importo € 789.000,00 Oneri per la sicurezza Importo € 9.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 242.733,51. II.2.11) Denominazione VELAV006-22 Lotto 4 S.S. 47 "Valsugana" dal Km 29+950 al Km 73+000 e S.S. 53 "Postumia" dal Km 4+065 al Km 2+950 - Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) - Codice CIG: 922990026F -CUP F86G22001840001. II.2.12) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH32 - ITH36 Luogo principale di esecuzione: Provincie di Vicenza e Padova II.2.13) Descrizione dell'appalto: VELAV006-22 Lotto 4 S.S. 47 "Valsugana" dal Km 29+950 al Km 73+000 e S.S. 53 "Postumia" dal Km 4+065 al Km 2+950 Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali per le stagioni invernali 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 (triennale) per un importo a base d'appalto pari a € 762.000,00 di cui € 9.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: A corpo Importo € 753.000,00 Oneri per la sicurezza Importo € 9.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 212.554,65. II.2.14) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Componente economica da 0 a 15 B. Componente tecnica da 0 a 85 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 co. 6 del Codice. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.15) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 1.095. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.16) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.17) Informazioni relative alle opzioni Opzioni SI Descrizione delle opzioni: proroga II.2.18) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020; cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito in Legge n. 108/2021. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto con la possibilita' di incrementare la misura dell'anticipazione contrattuale fino al 30% nei limiti delle risorse disponibili per la Stazione Appaltante. Al contratto si applichera' la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi' come disciplinata dall'art 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4; a tal proposito si rimanda a quanto previsto all'art. 4 bis "Revisione dei prezzi" dello schema di contratto allegato ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito in Legge n. 108/2021. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 09.00 del giorno 27/06/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG-0329027-I del 19-05-2022. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 20/05/2022. Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 61 del 27/05/2022 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet ANAS S.p.A. https://acquisti.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it n. 2 Quotidiani Nazionali n. 2 Quotidiani Provinciali Il responsabile area amministrativa gestionale Myriam Menna TX22BFM10862
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |