MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania

Ente: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania

Pubblicazione: 30/05/2022

Scadenza: 23/06/2022

N° Gazzetta: 62

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC11046

Ente

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania

Pubblicazione

30/05/2022

Scadenza

23/06/2022

N° Gazzetta

62

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC11046


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MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania – Bando di gara – Procedura aperta dematerializzata, in ambito europeo, finalizzata all’affidamento della concessione del servizio di vendita di generi o prodotti di Sopravvitto detenuti, da eseguirsi negli Istituti penitenziari per adulti situati nell’ambito della Regione Campania. Periodo contrattuale della concessione: 5 (cinque) anni. Totale lotti funzionali: n. 5 (cinque). Aggiudicazione con ilcriterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

 
Bando di gara - Procedura aperta dematerializzata, in ambito europeo,
finalizzata all'affidamento della concessione del servizio di vendita
di generi o prodotti di  Sopravvitto  detenuti,  da  eseguirsi  negli
Istituti penitenziari per adulti situati  nell'ambito  della  Regione
Campania. Periodo contrattuale della concessione:  5  (cinque)  anni.
Totale  lotti  funzionali:  n.  5  (cinque).  Aggiudicazione  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale:  Ministero
della   Giustizia    Dipartimento    Amministrazione    Penitenziaria
Provveditorato Regionale della  Campania  -  Indirizzo  postale:  Via
Nuova Poggioreale 168 Citta': Napoli Codice NUTS: ITF33 Napoli Codice
postale: 80143Paese: Italia Persona di contatto: dott. Mario Petruzzo
E-mail: prot.pr.napoli@giustiziacert.it Tel.: +39  081287826Fax:  +39
081283037     Indirizzi     Internet:      Indirizzo      principale:
https://www.giustizia.itIndirizzo   del   profilo   di   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page     -     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  -  Le
candidature o, se del caso,  le  offerte  devono  essere  inviate  in
versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
I.5) Principali settori di attivita': Altre  attivita':  Esecuzione
penale 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta dematerializzata, in ambito
europeo, finalizzata all'affidamento della concessione  del  servizio
di vendita di generi o prodotti di Sopravvitto detenuti 
II.1.2) Codice CPV principale: 75231230 Servizi carcerari 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: Procedura  aperta  dematerializzata,  in
ambito europeo, finalizzata  all'affidamento  della  concessione  del
servizio di vendita di generi o prodotti di Sopravvitto detenuti,  da
eseguirsi negli Istituti penitenziari per adulti situati  nell'ambito
della Regione Campania. Periodo  contrattuale  della  concessione:  5
(cinque) anni. Totale Lotti funzionali: n. 5 (cinque). Aggiudicazione
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 54  925  000.00
EUR 
II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Questa  concessione  e'
suddivisa in lotti: si' - Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 5 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - CIG 9245235147 - Lotto n.: 1 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 75231230 Servizi carcerari 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITF33  Napoli  -  Luogo
principale di esecuzione: Casa  Circondariale  Napoli  "Poggioreale";
Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli 
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     Procedura      aperta
dematerializzata,  in  ambito  europeo,  finalizzata  all'affidamento
della concessione del servizio di vendita di  generi  o  prodotti  di
Sopravvitto detenuti, da eseguirsi negli  Istituti  penitenziari  per
adulti  situati   nell'ambito   della   Regione   Campania.   Periodo
contrattuale  della  concessione:  5  (cinque)  anni.  Totale   Lotti
funzionali:  n.  5   (cinque).   Aggiudicazione   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 17 840 000.00 EUR 
II.2.7) Durata della concessione: Durata in mesi: 64 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari: verifica semestrale del PEF  e
possibilita' di  revisione  dello  stesso;  possibilita'  di  proroga
tecnica fino al massimo di quattro mesi 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 - CIG 9245306BDB - Lotto n.: 2 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 75231230 Servizi carcerari 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITF31  Caserta  -  Luogo
principale  di  esecuzione:  Casa  Circondariale  Santa  Maria  Capua
Vetere; Casa Reclusione Aversa; Centro Penitenziario Secondigliano 
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     Procedura      aperta
dematerializzata,  in  ambito  europeo,  finalizzata  all'affidamento
della concessione del servizio di vendita di  generi  o  prodotti  di
Sopravvitto detenuti, da eseguirsi negli  Istituti  penitenziari  per
adulti  situati   nell'ambito   della   Regione   Campania.   Periodo
contrattuale  della  concessione:  5  (cinque)  anni.  Totale   Lotti
funzionali:  n.  5   (cinque).   Aggiudicazione   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 19 310 000.00 EUR 
II.2.7) Durata della concessione: Durata in mesi: 64 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari: verifica semestrale del PEF  e
possibilita' di  revisione  dello  stesso;  possibilita'  di  proroga
tecnica fino al massimo di quattro mesi 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 - CIG 9245328E02 - Lotto n.: 3 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 75231230 Servizi carcerari 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF34  Avellino  -  Luogo
principale  di  esecuzione:   Casa   Circondariale   Avellino,   Casa
Circondariale Ariano Irpino, ICAM Lauro, Casa Reclusione  Sant'Angelo
dei Lombardi 
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     Procedura      aperta
dematerializzata,  in  ambito  europeo,  finalizzata  all'affidamento
della concessione del servizio di vendita di  generi  o  prodotti  di
Sopravvitto detenuti, da eseguirsi negli  Istituti  penitenziari  per
adulti  situati   nell'ambito   della   Regione   Campania.   Periodo
contrattuale  della  concessione:  5  (cinque)  anni.  Totale   Lotti
funzionali:  n.  5   (cinque).   Aggiudicazione   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 7 436 000.00 EUR 
II.2.7) Durata della concessione: Durata in mesi: 64 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari: verifica semestrale del PEF  e
possibilita' di  revisione  dello  stesso;  possibilita'  di  proroga
tecnica fino al massimo di quattro mesi 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: LOTTO 4 - CIG 9245345C04 - Lotto n.: 4 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 75231230 Servizi carcerari 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF32 Benevento  -  Luogo
principale di esecuzione: Casa  Circondariale  Benevento  (BN),  Casa
Reclusione Aversa (CE), 
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     Procedura      aperta
dematerializzata,  in  ambito  europeo,  finalizzata  all'affidamento
della concessione del servizio di vendita di  generi  o  prodotti  di
Sopravvitto detenuti, da eseguirsi negli  Istituti  penitenziari  per
adulti  situati   nell'ambito   della   Regione   Campania.   Periodo
contrattuale  della  concessione:  5  (cinque)  anni.  Totale   Lotti
funzionali:  n.  5   (cinque).   Aggiudicazione   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6 490 000.00 EUR 
II.2.7) Durata della concessione: Durata in mesi: 64 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari: verifica semestrale del PEF  e
possibilita' di  revisione  dello  stesso;  possibilita'  di  proroga
tecnica fino al massimo di quattro mesi 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: LOTTO 5 - CIG 9245363AE5 - Lotto n.: 5 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 75231230 Servizi carcerari 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITF35  Salerno  -  Luogo
principale di  esecuzione:  Casa  Circondariale  Salerno  (SA);  Casa
Reclusione Eboli (SA); Casa Circondariale Vallo della Lucania (SA). 
II.2.4)     Descrizione     dell'appalto:     Procedura      aperta
dematerializzata,  in  ambito  europeo,  finalizzata  all'affidamento
della concessione del servizio di vendita di  generi  o  prodotti  di
Sopravvitto detenuti, da eseguirsi negli  Istituti  penitenziari  per
adulti  situati   nell'ambito   della   Regione   Campania.   Periodo
contrattuale  della  concessione:  5  (cinque)  anni.  Totale   Lotti
funzionali:  n.  5   (cinque).   Aggiudicazione   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 849 000.00 EUR 
II.2.7) Durata della concessione: Durata in mesi: 64 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari: verifica semestrale del PEF  e
possibilita' di  revisione  dello  stesso;  possibilita'  di  proroga
tecnica fino al massimo di quattro mesi 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni, indicazione della  documentazione  e  delle  informazioni
necessarie: I concorrenti, a  qualunque  titolo  partecipino,  devono
essere  iscritti  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per  settori  di  attivita'
riconducibili a quelle oggetto del presente affidamento, tenuto conto
delle prestazioni di cui ciascuna impresa  si  fa  carico.  La  prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in  Italia  ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito  dall'art.
83, comma 3 del Codice. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
III.2) Condizioni relative alla concessione 
III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: La concessione
ha per oggetto, ai  sensi  dell'art.  9,  comma  7,  dell'Ordinamento
penitenziario  (L.  354/1975)  e  dell'art.  12  del  Regolamento  di
esecuzione (DPR. 230/2000) - cui  si  rinvia  integralmente  per  gli
aspetti di maggior dettaglio -, il Servizio per il  Sopravvitto,  che
si espleta presso ogni  Direzione  di  Istituto  Penitenziario  della
Regione Campania, e si caratterizza come la gestione di  un  servizio
finalizzato alla vendita, previo approvvigionamento, di una serie  di
generi o prodotti alimentari e non alimentari di consumo - cc.dd.  di
sopravvitto  -,  contemplati   nell'ambito   di   un   elenco/listino
denominato  "Modello  72",  dei  quali  e'  consentito  ai  ristretti
l'acquisto  con  propri  fondi  disponibili   ("peculio,   o   "fondo
detenuti"), su autorizzazione della  stessa  Direzione  dell'Istituto
penitenziario  e  nei  limiti  previsti  dalla   normativa   vigente.
l'Amministrazione concedente non  assume  alcun  impegno  sul  volume
delle vendite, nemmeno su un volume minimo. 
Sezione IV: Procedura 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte: Data:  23/06/2022  -
Ora locale: 16:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente  gara  e'  indetta
come  da  delibera   a   contrarre   n.   81   del   19/05/2022;   2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione; 3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara; 4. Gli oneri della sicurezza  da  interferenza,
non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara  per  singolo
lotto;  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 6. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti  previsti  dalla  normativa  vigente  -  Non  puo'  essere
affidata in subappalto l'integrale esecuzione del  contratto;  7.  La
ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto  2010,  n.  136  e
successive modificazioni; 8. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e
ancora da sostenere dall'Amministrazione per  la  presente  procedura
(stimate  in  euro  12.000,00)  sono  rimborsate  dall'aggiudicatario
secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016; 9. In
ragione della particolare rilevanza sociale che riveste  il  servizio
oggetto della gara, e' richiesto per la partecipazione alla  gara  un
limite  di  fatturato  specifico   aziendale   tale   da   assicurare
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste   dall'Amministrazione;    10.    Il    codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto; 11. Ai  fini
della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al comma 4  dell'articolo  86  del
codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei
motivi  per  i  quali  l'operatore  economico  non  e'  in  grado  di
presentare  le  referenze  chieste  dall'amministrazione   spetta   a
quest'ultima; 12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio
del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte e le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato
prestazionale  allegati  al  presente  bando;   13.   I   concorrenti
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del d.lgs.  n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali;  14.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'esecuzione anticipata del  contratto;  15.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto della  documentazione  di
gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante entro e  non
oltre le ore 14.00 del giorno 09 giugno 2022. Le richieste, formulate
in lingua italiana, dovranno essere trasmesse esclusivamente  in  via
telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste
di  chiarimenti,  previa  registrazione   al   Sistema   stesso   (v.
disciplinare di gara);16. Responsabile  del  procedimento  e':  dott.
Mario Petruzzo; 17. Nessun compenso spetta alle  imprese  concorrenti
per la partecipazione alla gara anche  nel  caso  in  cui  la  stessa
dovesse, per qualsiasi motivo, essere  annullata  o  se  non  dovesse
procedersi ad aggiudicazione. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Campania. Citta': Napoli Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso G.U.U.E.: 21/05/2022 
Il provveditore - Dirigente generale 
Lucia Castellano 
TX22BFC11046

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