Pubblicazione: 30/05/2022

Scadenza: 28/06/2022

N° Gazzetta: 62

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM11040

Pubblicazione

30/05/2022

Scadenza

28/06/2022

N° Gazzetta

62

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM11040


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INVITALIA SPA Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa SpA – Bando di gara telematica – Procedura aperta in 4 lotti per la conclusione di accordi quadro con più operatori economici ai sensi dell’articolo 33 della direttiva 2014/24/UE per l’attuazione del Programma Straordinario di ricostruzione degli edifici pubblici ad uso scolastico soggetti a tutela ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 danneggiati dal sisma del centro Italia del 2016 di cui all’Ordinanza Speciale n. 31 del 31 dicembre 2021

 
Bando di gara telematica  -  Procedura  aperta  in  4  lotti  per  la
conclusione di accordi quadro con piu' operatori economici  ai  sensi
dell'articolo 33 della  direttiva  2014/24/UE  per  l'attuazione  del
Programma Straordinario di ricostruzione degli  edifici  pubblici  ad
uso scolastico soggetti a tutela  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  42/2004
danneggiati dal sisma del centro Italia del 2016 di cui all'Ordinanza
Speciale n. 31 del 31 dicembre 2021 
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di  Committenza:  ing.  Marco  Iaconello;
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  conto  del
Commissario  Straordinario  di  Governo  per  la  ricostruzione   nei
territori dei Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche  e  Umbria,
ai sensi degli articoli  37  e  38  co.  1  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
dell'articolo  18  del  D.L.  n.  189/2016.  I.3)  Comunicazione:   i
documenti completi relativi alle procedure sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia  al  disciplinare  e  al  "Regolamento",  pubblicato   tra   i
"Documenti  utili"  dell'home  page  della  Piattaforma   Telematica,
disponibili al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. 
SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
in 4 lotti per la conclusione di accordi quadro  con  piu'  operatori
economici ai sensi dell'articolo 33 della  direttiva  2014/24/UE  per
l'attuazione  del  Programma  Straordinario  di  ricostruzione  degli
edifici pubblici ad uso scolastico soggetti a  tutela  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 42/2004 danneggiati dal sisma del centro Italia del 2016 di
cui all'Ordinanza Speciale n. 31 del 31  dicembre  2021.  CIG:  Lotto
Geografico 1 Abruzzo: Lavori - 9236233C94; Servizi di Progettazione -
92363079A6; Verifiche -  9236339410;  Collaudo  -  9236352EC7;  Lotto
Geografico 2 Lazio: Lavori - 9236269A4A; Servizi di  Progettazione  -
9236313E98; Verifica  -  9236345902;  Collaudo  -  9236353F9A;  Lotto
Geografico 3 Marche: Lavori - 9236292D44; Servizi di Progettazione  -
9236327A27; Verifica  -  9236347AA8;  Collaudo  -  9236356218;  Lotto
Geografico 4 Umbria: Lavori - 923629930E; Servizi di Progettazione  -
9236333F19; Verifica - 9236349C4E;  Collaudo  -  9236360564.  II.1.4)
Breve descrizione: Il Commissario Straordinario  di  Governo  per  la
ricostruzione nei territori dei Comuni delle Regioni Abruzzo,  Lazio,
Marche  e  Umbria,  con  l'Ordinanza  Speciale   n.   31/2021   rende
disponibili ai Soggetti Attuatori, responsabili degli  interventi  di
ricostruzione,  strumenti   contrattuali   per   l'approvvigionamento
immediato dei lavori, dei servizi  di  ingegneria  e  architettura  e
degli altri servizi tecnici occorrenti alla completa  attuazione  del
Programma Straordinario di ricostruzione approvato  con  la  predetta
Ordinanza. La presente procedura si articola  in  4  (quattro)  Lotti
Geografici, ognuno dei  quali  suddiviso  in  4  (quattro)  sub-lotti
Prestazionali cosi' ripartiti: • Sub-lotto Prestazionale 1: Lavori; •
Sub-lotto Prestazionale 2: Servizi di  progettazione,  direzione  dei
lavori ("DL"), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
("CSP"), coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  ("CSE")
e attivita' di supporto alla progettazione (rilievi, indagini e prove
di laboratorio); • Sub-lotto Prestazionale  3:  Servizi  di  verifica
della progettazione; • Sub-lotto Prestazionale 4: Servizi di collaudo
tecnico-amministrativo,  tecnico-funzionale,   statico.   A   seguito
dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, le cui modalita' sono
meglio descritte nel Disciplinare Unico di Gara, a ciascun  possibile
Aggiudicatario verra' assegnata un'Area Territoriale  di  competenza,
nell'ambito della quale eseguire le prestazioni. L'assegnazione delle
Aree  Territoriali  determina,   senza   riapertura   del   confronto
competitivo,   l'affidamento   dei   Contratti   specifici   mediante
l'emissione di Ordini di Attivazione ("OdA")  aventi  ad  oggetto  le
prestazioni relative a ciascun Sub-lotto Prestazionale. Anche per  le
modalita' di aggiudicazione delle singole Aree Territoriali si rinvia
al Disciplinare Unico di Gara.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Il
valore massimo stimato complessivo per la  procedura  e'  pari  ad  €
213.127.004,00                        €                         (euro
duecentotredicimilionicentoventisettemilaquattro/00).         II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. II.2.7) Durata  dell'appalto:  Ogni  Accordo  Quadro,  ferme  le
finalita' per le quali e' aggiudicato, sara' valido per quattro  anni
a far data dalla relativa stipulazione. SEZIONE III) INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: 
III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e all'Avviso. 
SEZIONE IV) PROCEDURA: 
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: La presente procedura
e' indetta dal Commissario Straordinario che agisce in base ai poteri
e alle funzioni attribuite dall'articolo 2, co. 2 del D.L. 17 ottobre
2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2016,
n. 229, nonche', sia in  conformita'  alle  modalita'  stabilite  con
Ordinanza n. 110 del 2020, sia secondo le  previsioni  dell'Ordinanza
Speciale n. 31  del  31  dicembre  2021.  Cio'  premesso,  richiamato
l'articolo 6 della predetta Ordinanza Speciale, la presente procedura
e' indetta ai sensi dell'articolo 33  della  Direttiva  2014/24/UE  e
secondo quanto specificamente  disposto  con  la  predetta  Ordinanza
Speciale n. 31 del 31 dicembre 2021, in deroga al D. Lgs.  18  aprile
2016,  n.  50,  recante  il  "Codice  dei  Contratti  Pubblici",   ai
regolamenti e/o ai provvedimenti, comunque denominati, di esecuzione,
attuazione e integrazione dello stesso, e alle ancora  vigenti  norme
del d.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207  recante  il  "Regolamento  di
esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.
163, recante  «Codice  dei  contratti  pubblici  relativi  a  lavori,
servizi e  forniture  in  attuazione  delle  direttive  2004/17/CE  e
2004/18/CE»". Si applica l'inversione procedimentale  delle  fasi  di
gara. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: 28/06/2022  alle  ore  12:00.  Le  offerte
dovranno  pervenire   tramite   sistema   telematico,   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e  abilitazione,
come indicato nel Disciplinare Unico  di  Gara.  Le  offerte  saranno
aperte attraverso l'utilizzo della  piattaforma  telematica.  IV.2.5)
Modalita' di apertura delle offerte: 28/06/2022 alle  ore  12:30.  In
modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma  stessa  senza  la
presenza degli operatori. Si rinvia al Disciplinare Unico di Gara. 
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici  potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi" entro e non oltre il termine del 20/06/2022.  Le  risposte
ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini
previsti  dall'Avviso.  Non  saranno  prese  in   considerazione   le
richieste ai chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o dopo  la
scadenza  del  termine  suddetto.  Le  risposte  alle  richieste   di
chiarimento  saranno  pubblicate,  anche   eventualmente   in   unica
soluzione,  dando  comunicazione  agli  operatori   economici   della
pubblicazione di tali risposte tramite Piattaforma  Telematica  nella
sezione "Messaggi" entro  la  data  del  22/06/2022.  VI.5)  Data  di
spedizione del bando alla GUUE: 25/05/2022. 
Il responsabile investimenti pubblici 
Giovanni Portaluri 
TX22BFM11040

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