Pubblicazione: 30/05/2022

Scadenza: 28/06/2022

N° Gazzetta: 62

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM11041

Pubblicazione

30/05/2022

Scadenza

28/06/2022

N° Gazzetta

62

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM11041


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INVITALIA SPA Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa SpA – Bando di gara telematica – Procedura aperta in 4 lotti per la conclusione di accordi quadro con più operatori economici ai sensi dell’articolo 33 della direttiva 2014/24/UE per l’attuazione del Programma Straordinario di ricostruzione degli edifici pubblici ad uso scolastico danneggiati dal sisma del centro Italia del 2016 dicui all’Ordinanza Speciale n. 31 del 31 dicembre 2021

 
Bando di gara telematica  -  Procedura  aperta  in  4  lotti  per  la
conclusione di accordi quadro con piu' operatori economici  ai  sensi
dell'articolo 33 della  direttiva  2014/24/UE  per  l'attuazione  del
Programma Straordinario di ricostruzione degli  edifici  pubblici  ad
uso scolastico danneggiati dal sisma del centro Italia  del  2016  di
cui all'Ordinanza Speciale n. 31 del 31 dicembre 2021 
SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via  Calabria  46,
00187 Roma; Responsabile Unico del  Procedimento  della  Centrale  di
Committenza:       ing.        Marco        Iaconello;        P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  06/42160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia
in qualita' di Centrale di  Committenza  per  conto  del  Commissario
Straordinario di Governo  per  la  ricostruzione  nei  territori  dei
Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, ai sensi  degli
articoli 37 e 38 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016,  dell'articolo  18  del
D.L. n. 189/2016.I.3) Comunicazione: i  documenti  completi  relativi
alle procedure sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e
diretto presso  l'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.  Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare  e  al
"Regolamento" pubblicato tra i "Documenti utili" dell'home page della
Piattaforma   Telematica,   disponibili   al    medesimo    indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. 
SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
in 4 lotti per la conclusione di accordi quadro  con  piu'  operatori
economici ai sensi dell'articolo 33 della  direttiva  2014/24/UE  per
l'attuazione  del  Programma  Straordinario  di  ricostruzione  degli
edifici pubblici ad uso scolastico danneggiati dal sisma  del  centro
Italia del 2016 di cui all'Ordinanza Speciale n. 31 del  31  dicembre
2021. CIG: Lotto Geografico 1 Abruzzo: Lavori -  9232881E6B;  Servizi
di Progettazione - 92350940A9; Verifiche  -  9235445250;  Collaudo  -
92358039BC; Lotto Geografico 2 Lazio: Lavori - 9232962147; Servizi di
Progettazione  -  92351341AB;  Verifica  -  9235495B90;  Collaudo   -
92358597F3; Lotto Geografico 3 Marche: Lavori -  92331815FF;  Servizi
di Progettazione - 9235206D12;  Verifica  -  9235574CC1;  Collaudo  -
9235914557; Lotto Geografico 4 Umbria: Lavori -  9233241782;  Servizi
di Progettazione - 92352544B1;  Verifica  -  923572595E;  Collaudo  -
9235979AF9. II.1.4) Breve descrizione: Il  Commissario  Straordinario
di Governo per  la  ricostruzione  nei  territori  dei  Comuni  delle
Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, con l'Ordinanza Speciale  n.
31/2021 rende disponibili ai Soggetti Attuatori,  responsabili  degli
interventi   di    ricostruzione,    strumenti    contrattuali    per
l'approvvigionamento immediato dei lavori, dei servizi di  ingegneria
e architettura e degli altri servizi tecnici occorrenti alla completa
attuazione del Programma Straordinario di ricostruzione approvato con
la predetta  Ordinanza.  La  presente  procedura  si  articola  in  4
(quattro) Lotti Geografici, ognuno dei quali suddiviso in 4 (quattro)
sub-lotti Prestazionali cosi' ripartiti: • Sub-lotto Prestazionale 1:
Lavori;  •  Sub-lotto  Prestazionale  2:  Servizi  di  progettazione,
direzione dei lavori ("DL"), coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione ("CSP"),  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione  ("CSE")  e  attivita'  di  supporto  alla   progettazione
(rilievi, indagini e prove di laboratorio); • Sub-lotto Prestazionale
3: Servizi di verifica della progettazione; • Sub-lotto Prestazionale
4: Servizi di  collaudo  tecnico-amministrativo,  tecnico-funzionale,
statico. A seguito dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, le
cui modalita' sono meglio descritte nel Disciplinare Unico di Gara, a
ciascun   possibile   Aggiudicatario   verra'    assegnata    un'Area
Territoriale di  competenza,  nell'ambito  della  quale  eseguire  le
prestazioni. L'assegnazione delle Aree Territoriali determina,  senza
riapertura del confronto  competitivo,  l'affidamento  dei  Contratti
specifici mediante  l'emissione  di  Ordini  di  Attivazione  ("OdA")
aventi  ad  oggetto  le  prestazioni  relative  a  ciascun  Sub-lotto
Prestazionale. Anche per le modalita' di aggiudicazione delle singole
Aree Territoriali si rinvia al Disciplinare Unico  di  Gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo  per  la
procedura     e'     pari     ad     €      686.059.523,06      (euro
seicentottantaseimilionicinquantanovemilacinquecentoventitre'/06). 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. II.2.7)  Durata  dell'appalto:  Ogni  Accordo  Quadro,
ferme le finalita' per le quali  e'  aggiudicato,  sara'  valido  per
quattro anni a far data dalla relativa stipulazione. 
SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e all'Avviso. 
SEZIONE IV) PROCEDURA: 
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: La presente procedura
e' indetta dal Commissario Straordinario che agisce in base ai poteri
e alle funzioni attribuite dall'articolo 2, co. 2 del D.L. 17 ottobre
2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2016,
n. 229, nonche', sia in  conformita'  alle  modalita'  stabilite  con
Ordinanza n. 110 del 2020, sia secondo le  previsioni  dell'Ordinanza
Speciale n. 31 del 2021. Cio' premesso, richiamato l'articolo 6 della
predetta Ordinanza Speciale, la  presente  procedura  e'  indetta  ai
sensi dell'articolo 33 della Direttiva 2014/24/UE  e  secondo  quanto
specificamente disposto con la predetta Ordinanza Speciale n. 31  del
2021, in deroga al D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante il  "Codice
dei  Contratti  Pubblici",  ai  regolamenti  e/o  ai   provvedimenti,
comunque denominati, di esecuzione, attuazione e  integrazione  dello
stesso, e alle ancora vigenti norme del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
recante il "Regolamento  di  esecuzione  ed  attuazione  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  recante  «Codice  dei  contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in  attuazione  delle
direttive  2004/17/CE  e  2004/18/CE»".   Si   applica   l'inversione
procedimentale   delle   fasi   di   gara.   IV.1.2)   Criterio    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo. IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
28/06/2022 alle ore 10:00.  Le  offerte  dovranno  pervenire  tramite
sistema telematico, all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ previa
registrazione e abilitazione, come indicato nel Disciplinare Unico di
Gara.  Le  offerte  saranno  aperte   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:
28/06/2022 alle ore 10:30.  In  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma stessa senza la presenza degli operatori.  Si  rinvia  al
Disciplinare Unico di Gara. 
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici  potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi" entro e non oltre il termine del 20/06/2022.  Le  risposte
ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini
previsti  dall'Avviso.  Non  saranno  prese  in   considerazione   le
richieste ai chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o dopo  la
scadenza  del  termine  suddetto.  Le  risposte  alle  richieste   di
chiarimento  saranno  pubblicate,  anche   eventualmente   in   unica
soluzione,  dando  comunicazione  agli  operatori   economici   della
pubblicazione di tali risposte tramite Piattaforma  Telematica  nella
sezione "Messaggi" entro  la  data  del  22/06/2022.  VI.5)  Data  di
spedizione del bando alla GUUE: 25/05/2022. 
Il responsabile investimenti pubblici 
Giovanni Portaluri 
TX22BFM11041

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