Pubblicazione: 06/06/2022

Scadenza: 14/07/2022

N° Gazzetta: 65

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC11608

Pubblicazione

06/06/2022

Scadenza

14/07/2022

N° Gazzetta

65

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC11608


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,

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria dell’Emilia Romagna e Marche – Bando di gara – Affidamento servizio di fornitura di generi alimentari per gli istituti penitenziari della Regione Emilia-Romagna

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  servizio  di  fornitura  di   generi
alimentari per gli istituti penitenziari della Regione Emilia-Romagna 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero  della  giustizia
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione penitenziaria  dell'Emilia  Romagna  e
Marche C.F. 92028960372 Indirizzo postale: Viale Giovanni Vicini,  n.
20 Citta': Bologna Codice NUTS: ITD55 Codice  postale:  40122  Paese:
Italia  Persona  di  contatto:  Dott.  Giacomo  Conte  Telefono:  +39
0516498611   E-mail:    prot.pr.bologna@giustiziacert.it    Indirizzi
Internet     Indirizzo     del     profilo      del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre
attivita': Esecuzione penale 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione   Gara   per
l'affidamento servizio di fornitura  di  generi  alimentari  per  gli
istituti penitenziari della regione Emilia-Romagna II.1.2) Codice CPV
principale: 15890000  Prodotti  alimentari  e  prodotti  secchi  vari
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti Oggetto dell'appalto e' il servizio  di
fornitura, previa  programmazione,  di  generi  alimentari  necessari
all'Amministrazione  per  il   confezionamento   del   vitto   (pasti
giornalieri completi - colazione, pranzo e cena) per i detenuti degli
Istituti Penitenziari della regione Emilia-Romagna, tenuto conto  dei
criteri ambientali minimi (CAM)  di  cui  al  Decreto  del  Ministero
dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del  10  marzo
2020. II.1.5) Valore totale stimato 18 453 487.80 IVA esclusa Valuta:
euro  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  Lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti:  3  Le  offerte  vanno
presentate per Numero massimo di lotti: 3 II.2)  Descrizione  II.2.1)
DENOMINAZIONE DEL LOTTO Denominazione del lotto: C.C. Bologna -  C.R.
Castelfranco Emilia CIG 9257738F10  Lotto  n.:  1  II.2.3)  LUOGO  DI
ESECUZIONE Codice  NUTS:  ITH5  Emilia-Romagna  Luogo  principale  di
esecuzione: Casa Circondariale  di  Bologna  Casa  di  Reclusione  di
Castelfranco  Emilia   II.2.4)   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO   Oggetto
dell'appalto e' il servizio di fornitura, previa  programmazione,  di
generi  alimentari  crudi  necessari   all'Amministrazione   per   il
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena) per i ristretti, tenuto conto  dei  criteri  ambientali  minimi
(CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente  e  della  tutela
del territorio e del mare del 10 marzo 2020 nel rispetto dei principi
stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario. La gestione del
Servizio   di   fornitura   implica   la   presenza   di    personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge. Le quantita' e la qualita' dei generi alimentari  da  fornire
sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto
del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n.  2  al
Capitolato  prestazionale).  II.2.5)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 6 917
981.70  IVA  esclusa  Valuta:  euro  II.2.7)  DURATA  DEL   CONTRATTO
D'APPALTO Esatto Durata in mesi: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: Si Descrizione dei rinnovi:  La  stazione  appaltante  si
riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle   medesime
condizioni, per una durata pari a 12 mesi ed esercita  tale  facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante PEC  almeno  60  giorni  prima
della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle    opzioni    Opzioni:    SI    Descrizione    delle    opzioni:
L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita' del Servizio,
potra' avvalersi della facolta' di  ricorrere  alla  proroga  tecnica
(art.  106,  comma  11  del  Codice  dei  contratti),  per  il  tempo
strettamente necessario a portare  a  conclusione  la  procedura  per
l'individuazione  di   un   nuovo   contraente.   In   tale   ipotesi
l'Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20
gg. prima della scadenza del  Contratto,  comunica  al  Fornitore  la
prosecuzione tecnica,  a  cui  quest'ultimo  e'  tenuto  ad  aderire.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio  attualmente  in  corso  II.2.1)  DENOMINAZIONE  DEL   LOTTO
Denominazione del lotto: C.C. Ferrara, C.C. Forli',  C.C.  Ravenna  e
C.C. Rimini CIG 925776013C Lotto n.: 2 II.2.3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE
Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna Luogo principale di esecuzione: Casa
Circondariale  di  Ferrara  Casa   Circondariale   di   Forli'   Casa
Circondariale  di  Ravenna  Casa  Circondariale  di  Rimini   II.2.4)
DESCRIZIONE DELL'APPALTO  Oggetto  dell'appalto  e'  il  servizio  di
fornitura,  previa  programmazione,  di   generi   alimentari   crudi
necessari  all'Amministrazione  per  il  confezionamento  dei   pasti
giornalieri completi (colazione, pranzo  e  cena)  per  i  ristretti,
tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di  cui  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare
del 10 marzo 2020 nel rispetto dei  principi  stabiliti  dall'art.  9
dell'Ordinamento penitenziario. La gestione del Servizio di fornitura
implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le  sedi
degli Istituti ove lo stesso si svolge. Le quantita'  e  la  qualita'
dei generi alimentari da fornire sono quelle riportate nelle  Tabelle
da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio
2017 (allegati n. 1 e n.  2  al  Capitolato  prestazionale).  II.2.5)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato 5 680 551.60  IVA  esclusa  Valuta:  euro
II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO Esatto Durata in mesi:  30  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si  Descrizione  dei
rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  rinnovare
il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi
ed esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante  PEC
almeno 60 giorni  prima  della  scadenza  del  contratto  originario.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  Si
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  SI  Descrizione
delle  opzioni:  L'Amministrazione,  al   fine   di   assicurare   la
continuita'  del  Servizio,  potra'  avvalersi  della   facolta'   di
ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma  11  del  Codice  dei
contratti),  per  il  tempo  strettamente  necessario  a  portare   a
conclusione la procedura per l'individuazione di un nuovo contraente.
In tale ipotesi l'Amministrazione, previo  avviso  da  comunicarsi  a
mezzo PEC almeno 20 gg. prima della scadenza del Contratto,  comunica
al Fornitore la prosecuzione tecnica, a cui quest'ultimo e' tenuto ad
aderire. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea:  No  II.2.14)  Informazioni  complementari
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso II.2.1) DENOMINAZIONE DEL
LOTTO Denominazione del lotto: C.C. Modena e I.P. Reggio  Emilia  CIG
9257773BF3 Lotto n.: 3 II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE Codice NUTS:  ITH5
Emilia-Romagna Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale  di
Modena  Istituti  Penali  di  Reggio   Emilia   II.2.4)   DESCRIZIONE
DELL'APPALTO Oggetto dell'appalto e' il servizio di fornitura, previa
programmazione,    di    generi    alimentari     crudi     necessari
all'Amministrazione per  il  confezionamento  dei  pasti  giornalieri
completi (colazione, pranzo e cena) per i ristretti, tenuto conto dei
criteri ambientali minimi (CAM)  di  cui  al  Decreto  del  Ministero
dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del  10  marzo
2020 nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento
penitenziario. La gestione  del  Servizio  di  fornitura  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge.  Le  quantita'  e  la  qualita'  dei  generi
alimentari da fornire sono quelle riportate nelle Tabelle  da  ultimo
approvate con decreto del Ministro  della  Giustizia  9  maggio  2017
(allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale).  II.2.5)  CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 5 854 954.50 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  DURATA
DEL CONTRATTO D'APPALTO  Esatto  Durata  in  mesi:  30  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  Si  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto,
alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi  ed  esercita
tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante  PEC  almeno  60
giorni  prima  della  scadenza  del  contratto  originario.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  Si  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:  SI  Descrizione  delle
opzioni: L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita'  del
Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere  alla  proroga
tecnica (art. 106, comma 11 del Codice dei contratti), per  il  tempo
strettamente necessario a portare  a  conclusione  la  procedura  per
l'individuazione  di   un   nuovo   contraente.   In   tale   ipotesi
l'Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20
gg. prima della scadenza del  Contratto,  comunica  al  Fornitore  la
prosecuzione tecnica,  a  cui  quest'ultimo  e'  tenuto  ad  aderire.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve   descrizione   delle   condizioni:   I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quello  oggetto
del presente  affidamento.  A  titolo  meramente  esemplificativo  si
menzionano i settori del commercio  e  fornitura/somministrazione  di
prodotti  alimentari.  La  prova   dell'iscrizione   da   parte   del
concorrente non stabilito in Italia  ma  in  un  altro  Stato  potra'
avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3  del  Codice.
In caso di partecipazione in forma associata, il  requisito  relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di  selezione  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione  No  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data 14 luglio 2022 - Ora locale 12:00 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 14 luglio 2022 ora locale: 13:00  Luogo:
Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi  disciplinare
di gara 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile  NO  VI.3)  Informazioni  complementari  1.   La
presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  30.05.2022
n. 531.  2.  L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire la procedura di gara, cfr. Disciplinare.  4.  Il  prezzo  non
potra' superare in nessun caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite
massimo per la  diaria  pro-capite  (colazione,  pranzo  e  cena  per
ciascun detenuto) di euro 5,70 (cinque/70)  IVA  esclusa.  Gli  oneri
della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a € 0,00.
5. Sono esclusi dalla gara  i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  e
con   le   modalita'   previste   dalla   normativa    vigente.    7.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge n. 136/2010 e successive modificazioni.  9.  Le  spese  di
pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione  per
la presente procedura (stimate in  euro  14.000,00)  sono  rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal  Decreto  del  M.I.T.
02.12.2016.  10.  In  ragione  dell'elevato  quantitativo  di  generi
richiesti  e  della  particolare  rilevanza   sociale   che   riveste
l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la  partecipazione,
un  fatturato  tale  da  assicurare,  proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 12. Ai  fini
della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al co. 4 dell'art. 86 del  codice.
Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei  motivi
per i quali l'operatore economico non e' in grado  di  presentare  le
referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13.  Le
specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  delle  prestazioni,
le modalita' di presentazione delle offerte e le  altre  informazioni
sono contenute nella restante documentazione di  gara  reperibile  ai
contatti gia' indicati. 14. I concorrenti consentono  il  trattamento
dei propri dati, anche personali, ai sensi del  d.lgs.  n.  196/03  e
ss.mm.ii.,  per  le  esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   15.
L'Amministrazione si riserva di  richiedere  l'esecuzione  anticipata
del  contratto.  16.  Eventuali  informazioni  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo S.A.. Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere  trasmesse,  entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno
01.07.2022,  secondo  le  modalita'  stabilite  nel  disciplinare.  I
chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara,
verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione  Schede  di
sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni  del  Sistema.  17.
Responsabile del procedimento e'  il  Dott.  Antonino  Campione.  18.
Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione
alla gara anche nel caso in cui  la  stessa  dovesse,  per  qualsiasi
motivo,  essere  annullata   o   se   non   dovesse   procedersi   ad
aggiudicazione. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Indirizzo
Postale: Via Massimo D'Azeglio n. 54 
Citta': Bologna Codice  Postale:  40123  Paese:  Italia  Tel.:  +39
051/4293101-2-3 VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del  ricorso:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs.  2
luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
sulla G.U.U.E.: 30/05/2022 
Il provveditore regionale 
dott.ssa Gloria Manzelli 
TX22BFC11608

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