ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Ente: ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Pubblicazione: 06/06/2022

Scadenza: 15/07/2022

N° Gazzetta: 65

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG11635

Ente

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Pubblicazione

06/06/2022

Scadenza

15/07/2022

N° Gazzetta

65

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG11635


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,

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti:  Servizio  Gare  e  Contratti  -
Ufficio bandi di  gara  e  contratti  ,  tel  +39  0694032422  /  +39
0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel.  +39  051-2095470;
06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  13111  del
13.04.2022 -  Servizio  assicurativo  per  il  rimborso  delle  spese
sanitarie per il personale I.N.F.N. - CIG: 9181075EC1. 
II.1.2) CPV: 66512000-2. 
II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio  assicurativo
per il rimborso delle spese sanitarie del personale l'I.N.F.N. per la
durata di 4 anni. 
II.1.5) Importo a  base  di  gara:  €  6.255.360,00  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari a zero, (oltre imposte e tasse
al 2,5% pari a € 156.384,00). 
II.1.6) Lotti: no; motivazione indicata nel Disciplinare di Gara. 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Tutto il territorio nazionale.  Codice
NUTS IT. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio assicurativo relativo al
rimborso delle spese sanitarie per  tutto  il  personale  dipendente,
associato e in quiescenza dell'I.N.F.N. e per tutti i loro familiari,
per un periodo 48 (quarantotto) mesi. 
II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione di massimo punti 70,00  all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  48  (quarantotto)  mesi,
decorrenti  dalla   data   di   sottoscrizione   del   contratto   ed
eventualmente per un ulteriore periodo di 6 (sei)  mesi  in  caso  di
applicazione dell'opzione di proroga. 
II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di possedere l'iscrizione
nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura ovvero nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato ai sensi della L. 25 Gennaio 1994, n. 82 e del D. M.  7
luglio  1997  n.  274  con  appartenenza  almeno   alla   fascia   di
classificazione "E"; d) che non  sussistono  le  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora  emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico
- finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi  Punti
III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun
concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la  compilazione.  Gli  Operatori  Economici  italiani
devono trasmettere il D.G.U.E. firmato  digitalmente.  Gli  Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta
apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno   standard   europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto  il  territorio  europeo;
qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere  il  documento
sottoscritto con firma olografa e  scansionato,  corredato  da  copia
documento  di  identita'  del  legale  rappresentante,  firmata   dal
medesimo. 
III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'operatore  economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli  ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili  ovverosia  approvati  alla  data  di
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,   non
inferiore ad € 3.100.000, 00 (escluse imposte e tasse). 
III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i:
il  concorrente  dovra'  dichiarare  di  aver  gestito  nel  triennio
antecedente alla data di scadenza del termine  per  la  presentazione
delle  offerte,  almeno  tre  polizze  collettive  per   l'assistenza
sanitaria integrativa (Polizze Ramo II Danni) a favore di non meno di
n. 1.000 (mille) assicurati ciascuna. 
In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi,  la
dichiarazione sul possesso  dei  requisiti  speciali,  dovra'  essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48,  comma  4  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono
essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47,  comma
2-bis del d.  lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  pertanto  la  relativa
dichiarazione sul possesso  dei  predetti  requisiti,  dovra'  essere
sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di  avvalimento  per  i
requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: aperta. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15  Luglio  2022,
ore 12:00. 
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta. In ragione delle specifiche caratteristiche dell'appalto,
nel rispetto dell'art. 105 co. 2,  le  attivita'  di  Valutazione  ed
Assunzione  del  Rischio  devono  rimanere  in  capo   esclusivamente
all'aggiudicatario. 
La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.  interessata  dall'appalto.   Si
precisa che il termine indicato al Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 30.05.2022 
Il direttore generale 
Nando Minnella 
TX22BFG11635

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