Bando di gara – Affidamento di interventi e servizi collegati alla
quota servizi del fondo povertà, rivolti ai beneficiari del reddito
di cittadinanza, sulla base del D.Lgs.
n. 147/2017 e dal successivo
D.Lgs.
18/2018, per la durata di 18 mesi suddivisa in 4 (quattro)
lotti : lotto 1 Servizio di sostegno e accompagnamento
socio-educativo domiciliare o territoriale C – Lotto 2 Servizio di
assistenza domiciliare socio-assistenziale e servizi di prossimità –
Lotto 3 Servizio di sostegno alla genitorialità e di mediazione
familiare – Lotto 4 Servizio di mediazione culturale
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Savona – Corso
Italia n.19, 17100 Savona (SV) Italia URL: www.comune.savona.it.
Servizio Contratti Legale Espropri: Tel.
0198310365, pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it – Distretto Sociale n 7
Savonese con capofila il Comune di Savona.
Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma informatica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunesavona si veda
disciplinare telematico di gara.
Accesso gratuito ai documenti di gara: sito comunale sezione Bandi
di gara e contratti – servizi.
Piattaforma informatica.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Affidamento degli interventi e
dei Servizi collegati alla quota del Fondo Povertà, rivolti ai
beneficiari del reddito di cittadinanza, ai sensi del d.lgs n.
147/2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal
successivo Decreto 18 maggio 2018 del Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali.
L'appalto è suddiviso in quattro lotti, come
meglio descritti nei relativi capitolati.
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Procedura aperta ai sensi
dell'art. 60 del d.lgs.
50/2016.
Luogo di esecuzione : Comuni del
Distretto n 7.
Codice NUTS: ITC32.
CPV: 85310000-5.
Durata: diciotto mesi (eventuale rinnovo)
Valore dell'appalto: Il valore presunto dell'appalto ai sensi
dell'art. 35 del d.lgs 50/16, comprensivo dell'eventuale rinnovo è
pari a euro 1.363.666,36=, comprensivo dei costi della manodopera,
oltre IVA di legge:
Lotto 1 importo complessivo euro 224.727,85=, comprensivo del costo
manodopera pari ad euro 202.239,15= eventuale rinnovo euro
224.727,85- Totale euro 449.455,70=.
Lotto 2.
importo complessivo euro 212.982,95= comprensivo del costo
manodopera pari ad euro 191.120,28= eventuale rinnovo euro
212.982,95= Totale euro 425.965,90=.
Lotto 3 importo complessivo euro 204.252,40= comprensivo del costo
manodopera pari ad euro 183.818,28= eventuale rinnovo euro
204.252,40= Totale euro 408.504,80=.
Lotto 4 importo complessivo euro 39.869,98= comprensivo del costo
manodopera pari ad euro 35.592,96= eventuale rinnovo euro 39.869,98=
Totale euro 79.739,96=.
Importi a base d'asta per ogni ora di servizio: Lotto 1 Euro
22,51=, oltre IVA.
Lotto 2 Euro 20,37=, oltre IVA.
Lotto 3 Euro
26,86=, oltre IVA.
Lotto 4 Euro 22,71=, oltre IVA.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO
FINANZIARIO e TECNICO: il sopralluogo non previsto Subappalto non
ammesso.
Finanziamento: pubblico, ministeriale.
Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti di
cui all'articolo 45 del dlgs 50/2016, sia singolarmente sia
appositamente e temporaneamente raggruppati con le modalità
stabilite dall'art. 48 del dlgs 50/2016.
Requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti
di ordine generale di cui all'art. 80 del dlgs 50/2016 e di tutti i
requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnico
professionale indicati nei rispettivi elaborati “Scelta del
contraente criteri di valutazione e requisiti “.
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% del
valore del lotto: Lotto 1 euro 4.494,56= Lotto 2 euro 4.259,66= Lotto
3 euro 4.085,05= Lotto 4 euro 797,40=, a pena di esclusione, la
cauzione deve essere corredata, da una dichiarazione di un
fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 93
del Codice dei Contratti, qualora l'offerente risultasse affidatario.
L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva ai sensi
dell'art. 103 del Codice e Polizza assicurativa RCT/RCO come previste
nei rispettivi capitolati di gara relativi ai quattro lotti.
SEZIONE IV: PROCEDURA: Criterio di aggiudicazione: offerta
economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri indicati nei
rispettivi elaborati “Scelta del contraente e criteri di valutazione,
requisiti e obblighi per la partecipazione alla gara” valutata da una
Commissione giudicatrice.
Offerta tecnica: punteggio massimo 80/100 – offerta economica
20/100.
Il concorrente,a pena di esclusione, deve effettuare versamento in
favore dell'ANAC della contribuzione di euro Lotto 1 euro 20,00=
Lotto 2 euro 20,00= Lotto 3 20,00= Lotto 4 esente.
Termine di ricevimento delle offerte: ore 13:00:00 del giorno
14/02/2022.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta.
MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: ore 9:00 del giorno 15/02/2022
attraverso il portale telematico, in seduta pubblica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Determinazione a contrarre n 5082
del 21/12/2021 Lingua utilizzabile: lingua italiana.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
amministrativo Regionale per la Liguria di Genova, presentazione del
ricorso 30 giorni dal provvedimento amministrativo.
Responsabile Unico del Procedimento: dott. Walter Ziliani
Trasmesso alla GUCE il 21/12/2021
Savona, 21/12/2021
Il dirigente
dott. Walter Ziliani
Il dirigente
dott. Alberto Merialdo