ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Ente: ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Pubblicazione: 10/06/2022

N° Gazzetta: 67

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG11880

Ente

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Pubblicazione

10/06/2022

N° Gazzetta

67

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG11880


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,

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -
Ufficio  Bandi,  tel  +39  0694032422  /  +39   0694032440,   e-mail:
bandi.ac@pec.infn.it . 
I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Dr. Daniele Cesini (R.U.P.) 
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  13100  del
31.03.2022 - fornitura di un sistema di storage disco  per  il  Tier1
del CNAF con relativa manutenzione quinquennale - CIG: 9182750505. 
II.1.2) CPV: 30233132-5. 
II.1.4) Tipo di  appalto  e  breve  descrizione:  fornitura  di  un
sistema  di  storage  disco  per  il  Tier1  del  CNAF  con  relativa
manutenzione quinquennale. 
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.377.049,18  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  zero,
oltre IVA al 22%. 
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
II.2.3) Luogo di prestazione del  servizio:  CNAF-INFN,  Via  Berti
Pichat, 6/2 40127 Bologna. NUTS ITH55. 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  un  sistema  di
storage disco  per  il  Tier1  del  CNAF  con  relativa  manutenzione
quinquennale come da specifiche  tecniche  riportate  nel  Capitolato
Tecnico, Paragrafo n. 3, Descrizione Tecnica. 
II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione di massimo punti 70,00  all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra'  essere
consegnata entro 60 (sessanta) giorni dalla data  della  stipula  del
contratto; il relativo  servizio  di  manutenzione  avra'  durata  di
almeno 60 (sessanta) mesi dalla data di stipula del contratto. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000 s.m.i.: 
a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1,
2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
b) di possedere i  requisiti  di  idoneita'  professionale  di  cui
all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
c) che non sussistono le condizioni  ostative  alla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001  e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione
dalla   gara   e   l'obbligo   di   restituire   eventuali   compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); 
d) di possedere i requisiti di capacita' economico-  finanziaria  e
tecnico - professionale  indicati  ai  successivi  Punti  III.1.2)  e
III.1.3)  della  presente  sezione  del  bando   di   gara.   Ciascun
concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la  compilazione.  Gli  Operatori  Economici  italiani
devono trasmettere il D.G.U.E. firmato  digitalmente.  Gli  Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta
apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno   standard   europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto  il  territorio  europeo;
qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere  il  documento
sottoscritto con firma olografa e  scansionato,  corredato  da  copia
documento  di  identita'  del  legale  rappresentante,  firmata   dal
medesimo. 
III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n.  3
(tre) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati alla  data
di scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  non
inferiore a € 800.000,00 IVA al 22% esclusa. 
III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: 
a)  l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver   eseguito
nell'ultimo triennio, alla data di scadenza della presentazione delle
offerte, una fornitura analoga a quella a base  di  gara  di  importo
minimo pari a € 700.000,00. 
b)  l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  possedere   una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' alla norma UNI EN  ISO  9001  nel  settore  IAF  33  idonea,
pertinente  e  proporzionata  al  seguente  oggetto:   progettazione,
realizzazione, installazione, manutenzione di sistemi di  Information
Technology. 
In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  15.07.2022,  ore
12:00. 
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. 
La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.  interessata  dall'appalto.   Si
precisa che il termine indicato al Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 03.06.2022 
Il direttore generale 
Nando Minnella 
TX22BFG11880

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