Bando di gara Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Istituto Nazionale di Statistica (Istat) Indirizzo postale: Via Cesare Balbo n. 16 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: RUP dott. Pasquale Papa tel. +39 0646734055 e-mail papa@istat.it E-mail: affariamministrativi@postacert.istat.it Tel.: +39 0646731 Fax: +39 0646731 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.istat.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Ricerca statistica Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: SERVIZI DI CONTACT CENTER INBOUND E OUTBOUND A SUPPORTO DELLA RACCOLTA DATI DELLE RILEVAZIONI DELL'ISTAT PER N. 51 MESI (48 MESI+3 fase avvio) CIG:9218886165 II.1.2) Codice CPV principale 79311000 Servizi di indagine II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta comunitaria, ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50 /2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di Contact Center Inbound e Outbound a supporto della raccolta dati delle rilevazioni dell'Istat. In particolare il servizio Inbound eroga assistenza di primo livello per richieste di natura diversa, tematiche e non tematiche agli utenti coinvolti nelle rilevazioni/indagini Istat. Il servizio e' multicanale e gli utenti vi possono accedere tramite canale telefonico, web chat, e-mail, PEC. Il servizio Outbound supporta le rilevazioni con attivita' di promemoria e sollecito ai non rispondenti, attivita' di follow up, supporto alla compilazione di brevi questionari.. 2 / 5 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9 791 813.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura sono servizi di Contact Center Inbound e Outbound a supporto della raccolta dati delle rilevazioni dell'Istat. In particolare il servizio Inbound eroga assistenza di primo livello per richieste di natura diversa, tematiche e non tematiche agli utenti coinvolti nelle rilevazioni/indagini Istat. Il servizio e' multicanale e gli utenti vi possono accedere tramite canale telefonico, web chat, e-mail, PEC. Il servizio Outbound supporta le rilevazioni con attivita' di promemoria e sollecito ai non rispondenti, attivita' di follow up, supporto alla compilazione di brevi questionari. La realizzazione dei servizi di Contact Center Inbound e Outbound in oggetto includera' le seguenti attivita': • Ricezione e gestione dei contatti telefonici in entrata per rispondere alle richieste di informazioni e assistenza degli utenti; • Ricezione e gestione dei contatti pervenuti tramite caselle e-mail o PEC dell'Istat; • Ricezione e gestione dei contatti pervenuti tramite web chat; • Gestione di contatti telefonici in uscita per solleciti e promemoria, attivita' di follow up e assistenza alla compilazione; • Invio di sms in uscita per attivita' di sollecito e promemoria. Per l'erogazione delle suddette attivita' sono richiesti i seguenti servizi connessi e strumentali: • Postazioni operatore a norma per la gestione delle attivita' Inbound e Outbound; • Sistema di accesso e accoglienza automatico attivo 24 ore; • Sistema di gestione delle richieste (trouble ticketing); • Sistema di Base per la conoscenza; • Implementazione di schede contatto customizzate per le attivita' outbound; • Attivita' di formazione delle risorse; • l'organizzazione di tutte le formazioni dell'Istat effettuate nell'ambito delle rilevazioni censuarie permanenti, anche quelle rivolte a utenti diversi dal personale del Contact Center; • Sistema di monitoraggio del servizio real near time; • Produzione e fornitura di reportistica e di file di microdati e altre reportistiche; • Integrazione con altri fornitori e altri sistemi esterni; • Integrazione tra servizi Inbound e Outbound; • Fornitura su richiesta dei rispondenti, del materiale necessario per partecipare alle rilevazioni; • Gestione delle emergenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 791 813.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 51 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti 3 / 5 Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si precisa che trovano applicazione l'art. 106 co. 12 e 2 del D.lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata: - qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto; - senza necessita' di una nuova procedura se il valore della modifica e' al di sotto di entrambi i seguenti valori: a) soglie fissate dall'art.35 del Codice dei Contratti pubblici; b) 10% del valore iniziale del contratto qualora la modifica non alteri la natura complessiva del contratto stesso. In tali casi il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Documento descrittivo b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Documento descrittivo III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 4 / 5 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/06/2022 Ora locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 13/07/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema in Application Service Provider (ASP) - messo a disposizione dell'ISTAT dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016, la presente gara non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Documento descrittivo. Come meglio chiarito nella Lettera di invito, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) (solo dopo l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai fini della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 e della documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico in ASP sul quale dovranno essere inserite le "offerte". L'Istat si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del Codice; b) aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo del Lazio - Sezione di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 5 / 5 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando medesimo nella GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/05/2022 Il dirigente del servizio Paolo Tabarro TX22BFG12113
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