ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Ente: ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Pubblicazione: 13/06/2022

Scadenza: 29/06/2022

N° Gazzetta: 68

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG12113

Ente

ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Pubblicazione

13/06/2022

Scadenza

29/06/2022

N° Gazzetta

68

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG12113


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,

ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA – Bando di gara Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE

 
Bando di gara 
Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: Istituto Nazionale di Statistica (Istat) 
Indirizzo postale: Via Cesare Balbo n. 16 
Citta': Roma 
Codice NUTS: ITI43 Roma 
Codice postale: 00184 
Paese: Italia 
Persona di contatto: RUP dott. Pasquale Papa  tel.  +39  0646734055
e-mail papa@istat.it 
E-mail: affariamministrativi@postacert.istat.it 
Tel.: +39 0646731 
Fax: +39 0646731 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: www.istat.it 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.istat.it 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico 
I.5) Principali settori di attivita' 
Altre attivita': Ricerca statistica 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
SERVIZI DI CONTACT CENTER  INBOUND  E  OUTBOUND  A  SUPPORTO  DELLA
RACCOLTA DATI DELLE 
RILEVAZIONI DELL'ISTAT PER  N.  51  MESI  (48  MESI+3  fase  avvio)
CIG:9218886165 
II.1.2) Codice CPV principale 
79311000 Servizi di indagine 
II.1.3) Tipo di appalto 
Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
Procedura ristretta comunitaria, ai sensi dell'art. 61  del  D.Lgs.
n. 50 /2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi 
di Contact Center Inbound e Outbound a supporto della raccolta dati
delle rilevazioni dell'Istat. In particolare il 
servizio Inbound eroga assistenza di primo livello per richieste di
natura diversa, tematiche e non tematiche agli 
utenti coinvolti nelle rilevazioni/indagini Istat. Il  servizio  e'
multicanale e gli utenti vi possono accedere tramite 
canale telefonico, web chat,  e-mail,  PEC.  Il  servizio  Outbound
supporta le rilevazioni con attivita' di promemoria 
e sollecito ai non rispondenti, attivita' di  follow  up,  supporto
alla compilazione di brevi questionari.. 
2 / 5 
II.1.5) 
Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 9 791 813.00 EUR 
II.1.6) 
Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) 
Descrizione 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
fornitura sono servizi di  Contact  Center  Inbound  e  Outbound  a
supporto  della  raccolta  dati  delle  rilevazioni  dell'Istat.   In
particolare il servizio Inbound eroga assistenza di primo livello per
richieste di natura diversa, tematiche e non  tematiche  agli  utenti
coinvolti  nelle   rilevazioni/indagini   Istat.   Il   servizio   e'
multicanale  e  gli  utenti  vi  possono  accedere   tramite   canale
telefonico, web chat, e-mail, PEC. Il servizio Outbound  supporta  le
rilevazioni  con  attivita'  di  promemoria  e   sollecito   ai   non
rispondenti, attivita' di follow up, supporto  alla  compilazione  di
brevi questionari. 
La realizzazione dei servizi di Contact Center Inbound  e  Outbound
in oggetto includera' le seguenti attivita': 
• Ricezione e gestione  dei  contatti  telefonici  in  entrata  per
rispondere alle richieste di informazioni e assistenza degli utenti; 
• Ricezione e  gestione  dei  contatti  pervenuti  tramite  caselle
e-mail o PEC dell'Istat; 
• Ricezione e gestione dei contatti pervenuti tramite web chat; 
• Gestione  di  contatti  telefonici  in  uscita  per  solleciti  e
promemoria, attivita' di follow up e assistenza alla compilazione; 
• Invio di sms in uscita per attivita' di sollecito e promemoria. 
Per l'erogazione delle suddette attivita' sono richiesti i seguenti
servizi connessi e strumentali: 
• Postazioni operatore a norma  per  la  gestione  delle  attivita'
Inbound e Outbound; 
• Sistema di accesso e accoglienza automatico attivo 24 ore; 
• Sistema di gestione delle richieste (trouble ticketing); 
• Sistema di Base per la conoscenza; 
• Implementazione di schede contatto customizzate per le  attivita'
outbound; 
• Attivita' di formazione delle risorse; 
• l'organizzazione di tutte  le  formazioni  dell'Istat  effettuate
nell'ambito delle  rilevazioni  censuarie  permanenti,  anche  quelle
rivolte a utenti diversi dal personale del Contact Center; 
• Sistema di monitoraggio del servizio real near time; 
• Produzione e fornitura di reportistica e di file di  microdati  e
altre reportistiche; 
• Integrazione con altri fornitori e altri sistemi esterni; 
• Integrazione tra servizi Inbound e Outbound; 
• Fornitura su richiesta dei rispondenti, del materiale  necessario
per partecipare alle rilevazioni; 
• Gestione delle emergenze. 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 9 791 813.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 51 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
3 / 5 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
Si precisa che trovano applicazione l'art.  106  co.  12  e  2  del
D.lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' 
essere prorogata: 
- qualora in corso di esecuzione si renda necessario un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni fino a 
concorrenza del quinto dell'importo del contratto; 
- senza necessita' di  una  nuova  procedura  se  il  valore  della
modifica e' al di sotto di entrambi i seguenti valori: 
a) soglie fissate dall'art.35 del Codice dei Contratti pubblici; 
b) 10% del valore iniziale del contratto qualora  la  modifica  non
alteri la natura complessiva del contratto stesso. 
In  tali  casi  il  contraente  e'  tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e 
condizioni. 
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
professionale o nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 
47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Documento descrittivo 
b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Documento descrittivo 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto 
d'appalto 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura ristretta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
4 / 5 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 29/06/2022 
Ora locale: 16:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
Data: 13/07/2022 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
VI.3) Informazioni complementari: 
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema 
in Application  Service  Provider  (ASP)  -  messo  a  disposizione
dell'ISTAT dal Ministero dell'Economia e delle 
Finanze  (MEF)  -  ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di   posta
elettronica certificata indicato nella domanda di 
partecipazione. 
Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016, la presente  gara  non
viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni 
espresse nel Documento descrittivo. 
Come meglio chiarito nella Lettera di invito, agli operatori  sara'
chiesto di produrre: 
i) garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella 
documentazione di gara; 
ii) (solo dopo l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai fini  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 103 del 
D.lgs. n. 50/2016. 
La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del 
miglior rapporto qualita' prezzo. 
E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 e della 
documentazione di gara. 
La presente gara si svolgera' tramite Sistema  informatico  in  ASP
sul quale dovranno essere inserite le "offerte". 
L'Istat si riserva di: 
a) non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12
del Codice; 
b) aggiudicare la gara  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  del  Lazio  -
Sezione di Roma 
Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
Citta': Roma 
Codice postale: 00196 
Paese: Italia 
Tel.: +39 06328721 
Fax: +39 0632872310 
5 / 5 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Avverso il presente bando e'  proponibile  ricorso  avanti  il  TAR
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di 
pubblicazione del bando medesimo nella GURI. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
30/05/2022 
Il dirigente del servizio 
Paolo Tabarro 
TX22BFG12113

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