Pubblicazione: 17/06/2022

N° Gazzetta: 70

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC12664

Pubblicazione

17/06/2022

N° Gazzetta

70

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC12664


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MINISTERO DELL’INTERNO Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ufficio Macchinario e Attrezzature – Bando di gara Fornitura di n. 4 unità navali antincendio polifunzionali medio-piccole (CLASSE “MEDIUM”) dotate di scafo in alluminio – CIG 9267046049 – codice CUP F59J21012810001. Basegiuridica: Direttiva 2014/24/UE

 
Bando  di  gara  Fornitura  di  n.  4   unita'   navali   antincendio
polifunzionali medio-piccole (CLASSE "MEDIUM")  dotate  di  scafo  in
alluminio  -  CIG  9267046049  -  codice  CUP  F59J21012810001.  Base
giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico  e  del-la  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e  Attrezzature  Indirizzo  postale:  Via  Cavour,  n.  5
Citta': Roma Codice  NUTS:  IT  Italia  Codice  postale:  00184Paese:
Italia   Per-sona   di    contatto:    Antonino    Casella    E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it   Tel.:   +39   0646529195
Indi-rizzi          Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
Principali settori di attivita' 
Altre attivita': acquisto  e  gestione  autoveicoli/imbarcazioni  e
materiali per il CNVVF 
Sezione II: Oggetto 
Entita' dell'appalto 
Denominazione: 
Fornitura  di  n.  4  unita'  navali   antincendio   polifunzionali
medio-piccole (CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo in  alluminio  -  CIG
9267046049 - codice CUP F59J21012810001 
Codice CPV principale 
34513650 Imbarcazioni antincendio 
Tipo di appalto 
Forniture 
Breve descrizione: 
Fornitura  di  n.  4  unita'  navali   antincendio   polifunzionali
medio-piccole (CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo in alluminio, per  le
esigenze del soccorso  espletato  dal  C.N.VV.F.  nei  porti  e  loro
dipendenze, in mare aperto e nelle acque interne - CIG  9267046049  -
codice CUP F59J21012810001 
Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 16.000.000,00 EURO 
Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
Descrizione 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Roma 
Descrizione dell'appalto: 
Fornitura  di  n.  4  unita'  navali   antincendio   polifunzionali
medio-piccole (CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo in alluminio, per  le
esigenze del soccorso  espletato  dal  C.N.VV.F.  nei  porti  e  loro
dipendenze, in mare aperto e nelle acque interne - CIG  9267046049  -
codice CUP F59J21012810001 
Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 16.000.000,00 EURO 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 810 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tutta-via esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di  ulteriori  n.  11
unita' delle "unita' navali antincendio polifunzionali  medio-piccole
(CLASSE "MEDIUM") dotate di scafo in alluminio" della medesima  linea
che  sara'  acquistata  all'esito  della  presente  procedura   e   a
condizione che l'impresa  ag-giudicataria  accetti  di  praticare  lo
stesso prezzo per i futuri possibili  acquisti  (salvo  le  eventuali
variazioni  dell'indice  ISTAT   dei   prezzi   al   consumo,   nuove
disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o  soprag-giunte
e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza
che queste ultime alterino gli ele-menti tecnici di  gara),  mediante
la  stipula  di  appositi  contratti  con  l'impresa   aggiudicataria
(complementarieta' di fornitura). Pertanto il  valore  stimato  della
fornitura   sara'   elevabile   di    ulteriori    €    44.000.000,00
(quarantaquattromi-lioni/00) al netto dell'IVA, oltre ulteriori spese
e contributi eventualmente dovuti. 
L'Amministrazione si riserva altresi', sulla base delle esigenze  e
disponibilita' di bilancio, la  facolta'  di  acquisto  di  ulteriori
unita' nell'ambito del quinto contrattuale ai  sensi  dell'art.  106,
comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con apposito singolo atto. 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
Numero o riferimento del progetto: 
CUP: F59J21012810001 
Informazioni complementari 
Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' previste nel disciplinare di
gara. La cauzione e' cosi' de-terminata: importo corrispondente  allo
0,5 % del prezzo a base d'asta, per effetto del possesso obbligatorio
della certificazione del sistema di qualita' - serie UNI EN ISO 9000 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
Condizioni di partecipazione 
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  pro-fessionale  o  nel
registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla   Camera   di   commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, com-ma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., art. 45, 47 e 48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
pre-scritto nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
fra-zionabile, ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari,   anche   non   consecutivi,   dell'ultimo    quinquennio
(2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (≥) ad  €  16.000.000,00
(sedicimilioni/00), IVA esclusa. A tal  fine,  ove  comprovabile  dal
concorrente e su richiesta  dello  stesso,  potra'  essere  preso  in
considerazione  anche  il  fatturato  globale  maturato   nel   corso
dell'anno 2021. In tal caso l'ultimo quinquennio di riferimento preso
in    considerazione    dalla    S.A.     sara'     il     seguen-te:
(2017/2018/2019/2020/2021). 
Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avva-limento. 
Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver  eseguito  nell'ultimo  quadriennio  (2017/2018/2019/2020),   la
fornitura di almeno 3 (tre) unita' navali  con  dislocamento  a  nave
vacante maggiore o uguale a 9 ton, o aventi lunghezza LOA  ≥  10  mt,
specialmente allestite per i Servizi pubblici o privati di  Soc-corso
antincendio,  di  Soccorso  SAR,  di   Pronto   soccorso   sanitario,
dell'Antinquinamento e/o per Corpi  militari,  italiani  o  di  altri
Stati. A tal fine, ove comprovabile dal concorrente  e  su  richiesta
dello stesso,  potranno  essere  prese  in  considerazione  anche  le
forniture eseguite nel corso dell'anno 2021.  In  tal  caso  l'ultimo
quadriennio di riferimento preso in considerazione dalla  S.A.  sara'
il seguente: (2018/2019/2020/2021). 
Il requisito e'  richiesto  in  ragione  della  complessita'  della
fornitura richiesta e della destinazione d'uso finale  del-le  unita'
navali. 
Per  partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente   deve
possedere la Certificazione dei sistemi  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI  EN  ISO  9000  (o  superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale rila-sciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in  corso  di  validita',  nello  specifico
settore. 
I predetti requisiti possono costituire oggetto di avvalimento alle
condizioni descritte dal Disciplinare di gara. 
Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
Condizioni relative al contratto d'appalto 
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
Sul valore del contratto di appalto sara' corrisposta, se richiesta
dalla  Ditta  aggiudicataria  e   secondo   le   modalita'   previste
dall'articolo 35 - comma 18 - del D.Lgs. 50/2016, l'anticipazione del
prezzo fino al 30% (trentapercen-to),  con  esigibilita'  negli  anni
finanziaria 2022 e seguenti. 
Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
non conterra' la clausola compromissoria. 
Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
Sezione IV: Procedura 
Descrizione 
Tipo di procedura 
Procedura aperta 
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
Informazioni di carattere amministrativo 
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
Data: 21/07/2022 
Ora locale: 12:00 
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
Italiano 
Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 21/07/2022 
Ora locale: 14:30 
Luogo: 
L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura delle  offer-te  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
Sezione VI: Altre informazioni 
Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
Informazioni complementari: 
1) determina a contrarre: decreto del 13/06/2022 n. 113; 
2) le imprese stabilite  in  Stati  non  aderenti  all'UE  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appal-ti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
3) contributo ANAC dovuto dagli operatori  economici  e'  pari:  ad
EURO 200,00; 
4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali:  www.interno.it  ewww.vigilfuoco.it,  al   link:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Il  collegamento
esatto  per  scaricare  la  documentazione  di  gara  e'  disponibile
scaricando il file allegato alla determina a contrarre,  al  seguente
link: 
http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmmAttoDettaglio.aspx?m=29770&f=1 
5) ai sensi artt. 40 e 58 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e- procure-ment: 
www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 3041964); ai fini  della
partecipazione  non  e'   richiesta   l'abilitazione   ai   cataloghi
elettronici di Consip SpA, ma la sola registrazione; attraverso  tale
modalita' verranno gestite le se-guenti fasi: 
a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
b) la presentazione delle offerte; 
c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
comma 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
c) la seguente dotazione tecnica minima: 
• un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft internet explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o su-periore, 
• un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20  000  EUR  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
8) Ai sensi dell'articolo 69 del R.D. n. 827 del 1924  la  stazione
appaltante si riserva di aggiudicare anche in ca-so di  presentazione
di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 
9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  della
Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
10) il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa
si  riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'   di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto: in  tal  ca-so,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di 810 giorni e' da intendersi riferito alla  durata  del  contratto,
dalla data di stipula del contratto fino al  termine  della  consegna
dell'ultimo lotto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda  a  quanto
stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP,  ex  art.
31 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e' ing. Luca Ponticelli. 
Procedure di ricorso 
Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
Data di spedizione del presente bando di gara: 
13/06/2022  2022-089779  Presentato  per  la  pubblicazione   sulla
G.U.U.E. 
Il dirigente 
ing. Antonino Casella 
TX22BFC12664

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