Pubblicazione: 20/06/2022

N° Gazzetta: 71

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC12786

Pubblicazione

20/06/2022

N° Gazzetta

71

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC12786


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MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse Ufficio IX – Bando di gara – Fornitura di nuove insegne di qualifica per la Polizia penitenziaria, suddivisa in 4 lotti funzionali – Lotto 1 CIG 9274392E61 – Lotto 2 CIG 9274412EE2 – Lotto 3 CIG 9274428C17 – Lotto 4 CIG 9274440600

 
Bando di gara - Fornitura  di  nuove  insegne  di  qualifica  per  la
Polizia penitenziaria, suddivisa in 4 lotti funzionali - Lotto 1  CIG
9274392E61 - Lotto 2 CIG 9274412EE2 - Lotto 3 CIG 9274428C17 -  Lotto
4 CIG 9274440600 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
Denominazione ufficiale: 
Ministero della giustizia 
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
C.F. 80252050580 
Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
Citta': Roma 
Codice NUTS: ITI43 
Codice postale: 00164 
Paese: Italia 
Persona di contatto: Massimo Milana; 
Telefono: 0666591442 
E-mail:                        garecontratti.dgpr.dap@giustizia.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
e, per conoscenza: 
massimo.milana@giustizia.it 
Indirizzi Internet 
Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
L'indirizzo sopra indicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
in versione elettronica: (URL) 
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
I.5) Principali settori di attivita' 
Esecuzione penale 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione 
Gara   campionata   aperta,   in   modalita'    ASP,    all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  per  la  fornitura  di  insegne  di
qualifica  per  la  Polizia  penitenziaria,  suddivisa  in  4   lotti
funzionali. 
II.1.2) Codice CPV principale: 
39561132-6 - Distintivi tessili 
II.1.3) Tipo di appalto: 
Forniture 
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
Gara campionata per la fornitura di insegne  di  qualifica  per  il
Corpo di polizia penitenziaria suddivisa in 4 lotti funzionali: 
- Lotto n. 1 - CIG 9274392E61 - n. 40.000 distintivi  di  qualifica
metallici; 
- Lotto n. 2 - CIG 9274412EE2 - n. 40.000 distintivi  di  qualifica
su fascetta tubolare; 
- Lotto n. 3 - CIG 9274428C17 - n. 40.000 distintivi  di  qualifica
da petto; 
- Lotto n. 4 - CIG 9274440600 - n. 37.500 distintivi  di  qualifica
per berretto: soggoli e galloncini; 
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  esercitare,  entro  36
mesi dalla sottoscrizione del contratto di acquisto,  il  diritto  di
opzione per un ulteriore fornitura fino ad un massimo del 100%  delle
quantita' dei singoli lotti. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 4.028.850,00 
Valuta: euro 
II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si 
Quantitativo dei lotti: 4 
Le offerte vanno presentate per 
Numero massimo di lotti: 4 
II.2) Informazioni relative ai lotti 
II.2.1) Denominazione del lotto 
Denominazione del lotto: 40.000 distintivi di  qualifica  metallici
per Polizia penitenziaria- CIG: 9274392E61 
Lotto n.: 1 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
39561132-6 - Distintivi tessili 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 
Luogo principale di esecuzione: 
La sede del SADAV a Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio,
n. 168. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
Fornitura di n. 40.000 distintivi di qualifica metallici,  composti
da una coppia di placche di uguale tipologia complete di dadi ciechi,
per il personale del Corpo di Polizia penitenziaria. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 2.349.600,00 
Valuta: euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 120 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: SI 
Descrizione delle opzioni: 
L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi  entro  i  36
mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni  e
prevede l'acquisto fino ad un  massimo  di  ulteriori  n.  n.  40.000
distintivi di qualifica metallici. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14) Informazioni complementari 
E' prevista la presentazione  di  campioni.  La  non  presentazione
comportera' l'impossibilita di  attribuire  i  punteggi  relativi  ai
criteri tecnici (vedi disciplinare). 
II.2) Informazioni relative ai lotti 
II.2.1) Denominazione del lotto 
Denominazione del lotto: 40.000 distintivi di qualifica su fascetta
tubolare per Polizia penitenziaria- CIG: 9274412EE2 
Lotto n.: 2 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
39561132-6 - Distintivi tessili 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 
Luogo principale di esecuzione: 
La sede del SADAV a Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio,
n. 168. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
Fornitura  di  n.  40.000  distintivi  di  qualifica  su   fascetta
tubolare, composti da una coppia di tubolari, di uguale tipologia, di
forma trapezoidale sui quali  sono  applicati  con  tecnica  adeguata
tutti i simboli relativi alla qualifica, per il personale  del  Corpo
di Polizia penitenziaria. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 420.000,00 
Valuta: euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 120 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: SI 
Descrizione delle opzioni: 
L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi  entro  i  36
mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni  e
prevede l'acquisto fino ad un  massimo  di  ulteriori  n.  n.  40.000
distintivi di qualifica su fascetta tubolare. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14) Informazioni complementari 
E' prevista la presentazione  di  campioni.  La  non  presentazione
comportera' l'impossibilita di  attribuire  i  punteggi  relativi  ai
criteri tecnici (vedi disciplinare). 
II.2) Informazioni relative ai lotti 
II.2.1) Denominazione del lotto 
Denominazione del lotto: 40.000 distintivi di  qualifica  da  petto
per Polizia penitenziaria- CIG: 9274428C17 
Lotto n.: 3 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
39561132-6 - Distintivi tessili 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 
Luogo principale di esecuzione: 
La sede del SADAV a Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio,
n. 168. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
Fornitura di n. 40.000 distintivi di qualifica da  petto,  composti
dal singolo pezzo inteso come n. 1 distintivo di  forma  trapezoidale
corredato da velcro ad asola di pari geometria e dimensioni sul quale
sono riprodotti con tecnica adeguata tutti i  simboli  relativi  alla
qualifica per il personale del Corpo di Polizia penitenziaria. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 252.000,00 
Valuta: euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 120 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: SI 
Descrizione delle opzioni: 
L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi  entro  i  36
mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni  e
prevede l'acquisto fino ad un  massimo  di  ulteriori  n.  n.  40.000
distintivi di qualifica da petto. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14) Informazioni complementari 
E' prevista la presentazione  di  campioni.  La  non  presentazione
comportera' l'impossibilita di  attribuire  i  punteggi  relativi  ai
criteri tecnici (vedi disciplinare). 
II.2) Informazioni relative ai lotti 
II.2.1) Denominazione del lotto 
Denominazione  del  lotto:  37.500  distintivi  di  qualifica   per
berretto, soggoli  e  galloncini,  per  Polizia  penitenziaria-  CIG:
9274440600 
Lotto n.: 4 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
39561132-6 - Distintivi tessili 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 
Luogo principale di esecuzione: 
La sede del SADAV a Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio,
n. 168. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
Fornitura di  n.  37.500  distintivi  di  qualifica  per  berretto,
soggoli  e  galloncini,  per  il  personale  del  Corpo  di   Polizia
penitenziaria. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 1.007.250,00 
Valuta: euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 120 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: SI 
Descrizione delle opzioni: 
L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi  entro  i  36
mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni  e
prevede l'acquisto fino ad un  massimo  di  ulteriori  n.  n.  37.500
distintivi di qualifica per berretto, soggoli e galloncini. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14) Informazioni complementari 
E' prevista la presentazione  di  campioni.  La  non  presentazione
comportera' l'impossibilita di  attribuire  i  punteggi  relativi  ai
criteri tecnici (vedi disciplinare). 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  (d'ora  avanti  anche  Codice)
iscritti nel registro tenuto dalla Camera  di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno  Stato  membro  per
attivita' prevalenti  coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente
procedura di gara. 
Gli operatori economici partecipanti dovranno  essere  in  possesso
della certificazione UNI  EN  ISO  9001  vigente,  rilasciata  da  un
organismo  accreditato,  che  dovra'  riguardare   espressamente   la
progettazione, lo sviluppo e la produzione di manufatti oggetto della
presente fornitura. 
Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
La  prestazione   principale   oggetto   dell'appalto,   ai   sensi
dell'articolo 48 comma 2 del Codice,  e'  data  dal  taglio  e  dalla
confezione  del  manufatto,  mentre  la  prestazione  secondaria   e'
configurata dall'imballaggio e dalla spedizione. 
III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 28 luglio 2022 
Ora locale: 14.00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 28 luglio 2022 
Ora locale: 14.30 
Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di
gara) 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
VI.3) Informazioni complementari 
1. La presente gara e' indetta come da  delibera  prot.  0015523.ID
del 13 giugno 2022; 
2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE;  modello  di
domanda di partecipazione; capitolati tecnici; patto  di  integrita';
schema di contratto; 
3. L'appalto e' suddiviso in 4 Lotti funzionali; 
4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
5. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara (vedi Disciplinare di gara). 
6. Il prezzo offerto dalle imprese non potra'  superare  in  nessun
caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro, al netto di
IVA: 
- euro 1.174.800,00 per i distintivi in metallo (Lotto 1); 
- euro 210.000,00 per i distintivi su fascetta tubolare (Lotto 2); 
- euro 126.000,00 per i distintivi da petto (Lotto 3); 
- euro 503.625,00 per i distintivi da berretto (Lotto 4); 
Gli oneri della sicurezza da interferenza,  non  ribassabili,  sono
pari ad euro 0 (zero). 
7. Il valore totale stimato dell'appalto di cui al punto  II.1.5  e
dei singoli lotti di cui ai punti II.2.6 sono comprensivi dei  valori
delle opzioni. 
8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
9. In corso di  esecuzione  potrebbe  trovare  applicazione  quanto
previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 
10. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
11.  L'impresa  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e s.m.i. 
12. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal DM 2 dicembre 2016. 
13. In ragione del dimensionamento della fornitura,  e'  richiesto,
per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato generico tale
da   assicurare,   proporzionalmente    al    valore    dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
14. Il CIG relativi ai singoli lotti sono: 
- Lotto 1: 9274392E61; 
- Lotto 2: 9274412EE2; 
- Lotto 3: 9274428C17; 
- Lotto 4: 9274440600; 
15. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
17.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
18.  Eventuali  informazioni  e/o  chiarimenti,   potranno   essere
richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua
italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le  ore  19.00
del giorno 18 luglio 2022, per maggiori dettagli si veda il par.  2.3
del disciplinare di gara. 
19. Il RUP e' la Dir. Di P.P. dott.ssa Giuseppina D'Arienzo. 
20.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 
14 giugno 2022 
Il direttore generale 
Massimo Parisi 
TX22BFC12786

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