Bando di gara ACQ.006.2022 - Affidamento del sevizio di raccolta, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e servizi complementari per gli immobili gestiti da Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. - CIG 9264795EAF Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. Societa' con socio unico soggetta al coordinamento della Societa' Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497 sexies Codice Civile e del D. Lgs. 112/2015. Indirizzo postale: Bari (Italia) - IT - 70126 - Via G. Amendola, 106/D. Codice NUTS: ITF47 Bari Persona di contatto: Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: ing. Pietro Stefano Attolico E-mail: portaleacquisti@pec.fseonline.it Indirizzi internet: https://portaleacquisti.fseonline.it I.2) Appalto congiunto: per memoria I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.fseonline.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portaleacquisti.fseonline.it (mediante upload online) I.6) Principali settori di attivita' Altre attivita': Servizi ferroviari. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di raccolta, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e servizi complementari per gli immobili gestiti da Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. codice gara ACQ.006.2022 - CIG 9264795EAF II.1.2) Codice CPV principale: 90511000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Si rimanda al precedente punto II.1.1). Il servizio dovra' essere espletato nel rispetto di quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 4.004.849,18 (euro quattromilioniquattromilaottocentoquarantanove/18) Valuta: Euro. Incidenza della manodopera: pari al 10% per la Prestazione principale, pari al 15% per la Prestazione secondaria II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. La mancata suddivisione dell'appalto in lotti e' motivata in ragione del necessario coordinamento e gestione unitaria dei servizi da appaltare, che consente anche una maggiore economia di spesa. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Si rimanda al precedente punto II.1.1). Lotto unico. II.2.2) Codici CPV supplementari: Per memoria. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF4-Puglia Luogo principale di esecuzione: Immobili gestiti da FSE. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di raccolta, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e servizi complementari per gli immobili gestiti da Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. / Lotto unico, codice gara ACQ.006.2022 - CIG 9264795EAF Valore dell'appalto: € 3.003.636,89 (eurotremilionitremila-seicentotrentasei/89 di cui € 200.000,00 per servizi aggiuntivi non previsti e € 738,00 (euro settecentotrentotto/00) per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: - Prestazione principale (servizio di raccolta, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti) € 2.371.382,27 (euro duemilionitrecentosettantunomilatrecentottantadue/27); - Prestazione secondaria (servizi complementari) € 632.254,62 (euro seicentotrentaduemiladuecentocinquantaquattro/62). Valuta: Euro. Incidenza della manodopera: pari al 10% per la Prestazione principale e pari al 15% per la Prestazione secondaria. L'importo complessivo dell'appalto comprensivo dell'opzione di rinnovo ammonta ad € 4.004.849,18 (euro quattromilionizerozeroquattromilaottocentoquarantanove/18) di cui € 266.666,67 (euro duecentosessantaseimilaseicentosessantasei/67) per i servizi aggiuntivi non previsti e € 984,00 (euro novecentottantaquattro/00) per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. La procedura di affidamento e' indetta ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e smi (Codice dei contratti pubblici) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del D. Lgs. 50/2016 - per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m., sono previste prestazioni secondarie. Sono quindi possibili raggruppamenti di tipo verticale o misto. Le prestazioni oggetto del presente appalto sono compiutamente specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto allegato allo schema di contratto. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del 10/06/2022, sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Tempistiche di intervento relative alle richieste di intervento / Ponderazione: 30; - Criterio di qualita' - Nome: Rating Legalita' AGCM / Ponderazione: 16; - Criterio di qualita' - Nome: Certificazione Etica Responsabilita' Sociale SA8000 / Ponderazione: 7; - Criterio di qualita' - Nome: Certificazione Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001:2018 / Ponderazione: 7; - Criterio di qualita' - Nome: Organizzazione aziendale che sara' utilizzata ai fini dell'esecuzione dei servizi / Ponderazione: 10; Prezzo - Ponderazione: 30 Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: importo € 4.004.849,18 (euro quattromilioniquattromilaottocentoquarantanove/18) Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 mesi a decorrere dalla sottoscrizione del contratto, salvo esaurimento della base d'asta. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si Descrizione dei rinnovi: il contratto potra' essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata pari ad 1 anno. L'esercizio di tale facolta' e' comunicato all'Appaltatore almeno 2 mesi prima della scadenza del contratto. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: per memoria II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del 10/06/2022 e sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Per memoria. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto R del Disciplinare. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del 10/06/2022 e sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si rimanda al precedente punto III.1.1) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si rimanda al precedente punto III.1.1) III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Si rimanda al precedente punto III.1.1) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Per memoria III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta e una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del 10/06/2022 e sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del 10/06/2022 e sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. Si rimanda al disciplinare di gara, punto D.I per ulteriori informazioni. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni del servizio sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: per memoria. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/07/2022 ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/07/2022 ora locale: 10:00 Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE 111/313861 del 10/06/2022 e sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavori elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 111/313861 del 10/06/2022 e sul sito https://portaleacquisti.fseonline.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Sede di Bari o altro competente individuato secondo le disposizioni di cui all'art. 13 del D. Lgs. 104/2010 s.m.i. Indirizzo postale: Piazza Giuseppe Massari, 6 Citta: Codice postale: Paese: 70122 Bari Italia Telefono +39 0805733111 Indirizzo Internet: (URL) Fax: https://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Proposizione del ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale competente secondo la normativa vigente. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Pietro Stefano Attolico TX22BFM12964
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