Pubblicazione: 04/07/2022

N° Gazzetta: 77

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG14050

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04/07/2022

N° Gazzetta

77

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG14050


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Autorita’ Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale – Bando di gara per l’affidamento di servizi

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale  del  Mare  di
Sicilia Occidentale  -  AdSP  Numero  di  identificazione  nazionale:
80016300826Indirizzo postale:  Via  Piano  dell'Ucciardone,  4Citta':
Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Luciano Caddemi tel. +39 091/6277403  (Area
Operativa); Dott.ssa Marilena Messina tel.  +39  0916277306  (Ufficio
Gare Appalti e  Contratti)E-mail:  info@pec.portpalermo.it  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:   www.adsppalermo.itIndirizzo   del
profilo                        di                        committente:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1223 
Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1223   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente
pubblico  non  economico  Principali  settori  di   attivita'   Altre
attivita': Porti 
Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto  Denominazione:  Porto  di
Palermo. Servizio di portierato (sorveglianza non armata)  presso  il
Varco molo Nord (ex area Fincantieri s.p.a.) e presso il nuovo  varco
in  corrispondenza  della  radice  della  Diga  Foranea   Numero   di
riferimento: CIG 9214997815 Codice CPV principale 79713000 Servizi di
guardia Tipo  di  appalto  Servizi  Breve  descrizione:  Il  servizio
consiste nell'attivita' di custodia  e  vigilanza,  non  armata,  del
Varco Molo Nord e del Varco alla radice della Diga Foranea del  porto
di Palermo. Tale attivita' dovra' essere espletata nel rispetto delle
disposizioni di security  portuale.  In  particolare,  tale  esigenza
sopraggiunge alla sottoscrizione dell'accordo procedimentale  con  le
Societa' concessionarie delle aree portuali del Porto di Palermo  che
prevede lo  spostamento  di  tutta  la  cantieristica  navale  minore
nell'area  settentrionale  del  porto  di  Palermo.  Considerato  che
l'accesso a detta area puo' avvenire, esclusivamente, attraverso  gli
spazi della Port Facility "Fincantieri", e' sorta  la  necessita'  di
presidiare,  a  fini  di   sicurezza,   l'ingresso   all'area   della
cantieristica minore (denominato Varco Molo Nord), nonche'  il  varco
(da poco realizzato) alla radice della  Diga  Foranea  con  personale
abilitato allo svolgimento di attivita' di security  e  adeguatamente
formato ai sensi del PNSM, Parte V, Par. 3 (ex scheda n.  6).  Valore
totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  425  955.06  EUR  Informazioni
relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no
Descrizione Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITG12  Palermo  Luogo
principale di esecuzione: Porto di Palermo Descrizione  dell'appalto:
Il servizio, presso ciascun varco,  deve  essere  svolto  secondo  la
seguente articolazione: A) dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  06,00
alle ore 22.00; B) sabato, domenica e festivi dalle  ore  06,00  alle
ore 18,00; C) fino a 200  ore/anno  per  esigenze  imprevedibili  e/o
impreviste (opzione). La determinazione del corrispettivo e' in parte
a corpo ed in parte a misura. Non sono previsti oneri  per  sicurezza
derivante, da interferenze, non soggetti a  ribasso.  La  prestazione
principale (ed unica) e' il servizio di presidio ai  varchi.  Non  e'
ammesso il subappalto. Per maggiori dettagli si rinvia al  Capitolato
Tecnico Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 425 955.06 EUR Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: La Stazione Appaltante ha previsto l'opzione di proroga  del
contratto, ai sensi dell'art. 106,  co.  11,  del  DLgs.  50/2016  ed
inoltre si riserva la facolta' di richiedere prestazioni  aggiuntive,
per  esigenze  sopravvenute  ed   imprevedibili,   che   sono   state
quantificare, per ciascun varco, in 200  ore  forfettarie  annue.  Il
valore complessivo della proroga (durata 6 mesi) e' quantificato in €
82.743,01, oltre  IVA,  mentre  quello  delle  ore  forfettarie  (nel
biennio) e' di €  12.240,00,  oltre  IVA.  Le  ore  forfettarie,  ove
espressamente richieste e regolarmente eseguite,  saranno  remunerate
alla stessa tariffa oraria della prestazione principale, al netto del
ribasso offerto dall'operatore economico in sede di gara. La  tariffa
oraria stimata dalla S.A., nel rispetto dal CCNL di riferimento per i
servizi di vigilanza, e' di 15,30 €/h. Informazioni relative ai fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  Informazioni
complementari L'importo indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 corrisponde
al valore massimo stimato dell'appalto, ai  sensi  dell'art.  35  del
D.lgs 50/2016. Detto importo di € 425.955,06,  oltre  IVA,  e'  cosi'
determinato: - € 330.972,05 importo per servizio (24 mesi) -  importo
a base d'asta; 
- € 12.240,00 opzione per ore forfettarie; -  €  82.743.01  opzione
proroga I costi della manodopera sono stimati in € 271.204,82 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  Condizioni  di  partecipazione  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del  servizio;  b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; c)  iscrizione  in  White  List
ovvero presentazione della richiesta di iscrizione in White  List  in
data anteriore alla pubblicazione del bando sulla  GUUE;  d)  licenza
prefettizia valida per la provincia di Palermo. Il requisito  di  cui
alla  precedente  lettera  d)  si  intende   posseduto   qualora   il
concorrente,  gia'  titolare  di  una  licenza  prefettizia  per   un
territorio provinciale diverso, abbia fatto istanza per  l'estensione
dell'autorizzazione per la provincia di Palermo in data  anteriore  a
quella di scadenza del termine per la  presentazione  delle  offerte.
L'effettivo    ottenimento     dell'autorizzazione     all'estensione
territoriale e' condizionante per la stipula del contratto. Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) fatturato globale conseguito negli ultimi tre  esercizi
finanziari, approvati antecedenti la data di pubblicazione del  bando
sulla GUUE,  di  importo  non  inferiore  ad  €425.955,00.  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) titolo di Guardia Particolare Giurata, ex art. 138  del
R.D.773/1931 b) attestati di formazione  rilasciati  ai  sensi  della
parte V, par. 3, del P.N.S.M. (ex scheda n. 6) emessi  da  centri  di
formazione autorizzati dal Comando Generale del Corpo  delle  CC.PP.;
c) esecuzione nell'ultimo triennio di almeno un servizio di sicurezza
in porti e/o altri luoghi sensibili diversi dai porti (es. aeroporto,
stazioni  ferroviarie,  ecc)  per  un  importo  non  inferiore  a   €
150.000,00 Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  I
requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  a)  e   b)   relativi   ad
abilitazione, formazione e addestramento del personale impiegato  nel
servizio non possono essere oggetto di avvalimento. Il  requisito  di
cui  alla  precedente  lettera  c)   si   intende   posseduto   anche
cumulativamente  attraverso  l'espletamento  di  piu'   servizi   che
complessivamente  considerati  abbiano   le   caratteristiche   sopra
descritte. Condizioni relative al contratto d'appalto  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Tutto il personale impiegato  nel
servizio deve adeguatamente  formato  ai  sensi  del  P.N.S.M.,  come
recentemente aggiornato. Trattandosi di appalto di servizio  ad  alta
intensita' di manodopera, e' prevista l'applicazione  della  clausola
sociale ai sensi dell'art. 50 del Codice dei Contratti  Pubblici.  Ai
sensi dell'art. 95, comma 10, del D.  Lgs.  50/16,  relativamente  ai
costi della manodopera, prima  dell'aggiudicazione  si  procedera'  a
verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97,  comma  5,
lettera d) del citato D. Lgs. 
Sezione IV:  Procedura  Descrizione  Tipo  di  procedura  Procedura
aperta Informazioni su un accordo quadro o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no  Informazioni  di  carattere   amministrativo   Termine   per   il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
01/08/2022 Ora locale: 10:00 Data stimata di spedizione ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura  delle
offerte Data: 01/08/2022 Ora locale: 11:00 
Sezione  VI:  Altre   informazioni   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile:  no  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica Informazioni complementari: a)  con  Decreto
del Presidente n. 123 del 05.05.2022  e'  stato  autorizzato  l'avvio
della procedura di gara; b) il RUP  e'  l'ing.  Luciano  Caddemi;  c)
possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti  in
altri  Stati  membri,  i  quali  dovranno  produrre   documentazione,
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d)
le risposte alle richieste di  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura  saranno
pubblicate sulla  piattaforma  gare  telematiche,  all'interno  della
sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co.  4,
del  D.Lgs.  50/2016;  e)  le  richieste  di   chiarimenti   dovranno
pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica,  almeno  8
giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; f)  le
date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno  pubblicate
sul profilo del committente almeno 12  ore  consecutive  prima  della
data fissata; g) le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00)  sono  rimborsate
alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario;  h)  e'  previsto  il
sopralluogo obbligatorio. Per le modalita' di esecuzione si rinvia al
Disciplinare di gara; i) in  caso  di  discordanza  tra  disposizioni
contenute nel bando,  disciplinare  di  gara  o  Capitolato  tecnico,
devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e  del
disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di
gara  si  intendono  aggiornate  ai  testi  vigenti  alla   data   di
pubblicazione del bando di gara. In generale, l'interpretazione delle
clausole contrattuali e delle disposizioni contenute nei documenti di
gara  e'  fatta  tenendo  conto  della  finalita'  del  contratto   e
dell'interesse perseguito dalla S.A.; j) Si  applicano  le  riduzioni
dei termini procedimentali per ragioni di urgenza ex  art.  8  co.  1
lett. c. del D.l. 76/20 conv. con modificazioni  con  L.  120/20;  k)
trovano applicazione le disposizioni  del  protocollo  il  Protocollo
Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 e  del
Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto  tra  l'AdSP  e  la
Prefettura  di  Palermo,  per  la  prevenzione   dei   tentativi   di
infiltrazione della  criminalita'  organizzata  mafiosa  nel  settore
degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto,  ai  sensi
dell'art.  83-bis  del  D.lgs.  159/2011,  il  mancato  rispetto  dei
suddetti protocolli di  legalita'  costituisce  causa  di  esclusione
dalla gara o di risoluzione  del  contratto.  Ulteriori  informazioni
complementari sono contenute nel disciplinare di  gara  Procedure  di
ricorso   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo  Paese:  Italia
Data  di  spedizione  dell'avviso  sulla  GUUE:  29/06/2022  Data  di
spedizione del presente avviso: 30/06/2022 
Il R.U.P. 
ing. Luciano Caddemi 
TX22BFG14050

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