Bando di gara – CIG 90281129B3
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel.
011.432.5407/2279 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, Pec:
direzionegiunta@cert.regione.peimonte.it sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (I) “Bando di
gara integrale”, (II) “Disciplinare di gara”, (III) “Progetto di
servizio” sono consultabili ed estraibili sul sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ Indirizzo al quale inviare le
offerte: indirizzo di cui al punto I.1).
La presente procedura viene
condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici, nel rispetto
della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti
telematici.
Regione Piemonte utilizza il sistema di intermediazione
telematica di Regione Lombardia, denominato Sintel, ai sensi della
L.R.
33/07, al quale è possibile accedere attraverso l'indirizzo
internet: www.ariaspa.it. Per le informazioni di carattere
procedurale pregasi consultare il Documento Complementare
“Disciplinare di gara”.
I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice:
Autorità regionale.
I.5) Principali settori di attività: Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio
di controllo dei progetti finanziati e/o autorizzati dalla Direzione
Istruzione, Formazione e Lavoro e/o cofinanziati dai Fondi
Strutturali Europei – periodi di programmazione 2014-2020 e 2021-2027
II.1.2) CPV: 79421000-1 II.1.3) Tipo di appalto: servizi; Categoria.
11 – CPC 866; II.1.4) Breve descrizione: servizio di controllo di
4.366 giornate/persona dei progetti finanziati e/o autorizzati dalla
Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro e/o cofinanziati dai Fondi
Strutturali Europei – periodi di programmazione 2014-2020 e
2021-2027.
II.1.5) Valore totale stimato: € 3.729.560,00, oltre I.V.A
e oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, pari a: € 0,00, di cui
€ 1.721.280,00 per il servizio principale pari a mesi 36; €
1.721.280,00 per eventuale affidamento di servizi analoghi ai sensi
dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs 50/2016 s.m.i., per massimo mesi 36
ed € 287.000,00 per eventuale proroga tecnica ex art. 106, comma 11,
D.Lgs 50/2016 s.m.i.
per massimo mesi sei.
II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice Nuts: ITC1 – Luogo principale prestazione di
servizi: Regione Piemonte.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente più vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base
dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 80 punti 2)
OFFERTA ECONOMICA: max 20 punti.
II.2.7) Durata del contratto: 36
mesi decorrenti dalla data della stipula del contratto.
II.2.13)
Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto è connesso
a progetto/programma finanziato da fondi europei: sì, Fondo Sociale
Europeo Plus.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio
dell'attività professionale: iscrizione Registro CCIAA per attività
coerenti con quelle della gara; III.1.2) Capacità economica e
finanziaria: Vedi punto 7.2 del Disciplinare di gara.
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica: Vedi punto 7.3 del Disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e 60 del D.Lgs 50/2016.
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 08.02.2022 ore 23.00, pena
esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di
gara”.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti
dal termine ultimo presentazione delle offerte.
IV.2.7) Modalità di
apertura offerte: 09.02.2022, ore 10.00.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: sarà accettata la fatturazione
elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al
Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di
idoneità.
b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio.
In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di
ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85 D.Lgs.
50/2016 s.m.i., con
esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta
tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,
non superiore a dieci giorni, perchè siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere.
In caso di inutile decorso del
termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara.
Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della
documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o
del soggetto responsabile della stessa.
c) Si procederà
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
purchè congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la
facoltà di procedere ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016 s.m.i.
d) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.
50/2016
s.m.i.
e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97, commi 3 e seguenti, D.Lgs 50/2016.
Controversie ai sensi dell'art. 31 del C.S.A.
f) Ai sensi e per gli
effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1
lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due
quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione
locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione.
Il presente bando integrale di gara è stato
trasmesso alla G.U.U.E.
in data 17.12.2021 pubblicato sulla G.U.R.I.,
sul B.U.R.P.
n. 3 del 20.01.2022, sul sito del Ministero
Infrastrutture e sul sito istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/, sulla piattaforma Sintel, sul
sito di Aria www.ariaspa.it. Responsabile del procedimento: Dott.
Arturo Faggio – Direttore Istruzione, Formazione e Lavoro.
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,
Via Confienza 10 – 10121 Torino.
VI.4.3) Procedure di ricorso: 30
giorni al T.A.R.
Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016).
VI.4.4) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei
ricorsi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel.
+39.011.4322994 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it .
VI.5) Data spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E: 17.12.2021.
Il dirigente responsabile del settore contratti
dott. Marco Piletta