REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Ente: REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Pubblicazione: 27/12/2021

Scadenza: 24/11/2023

N° Gazzetta: 149

Cod. Rif. G.U.: TX21BFD30242

Ente

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Pubblicazione

27/12/2021

Scadenza

24/11/2023

N° Gazzetta

149

Cod. Rif. G.U.

TX21BFD30242


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REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE – Bando di gara

Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale – Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico D.L. 91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Valdarno Centrale.
Indirizzo postale: P.zza Della Resistenza 54 – 51100 – Pistoia Italia.
Codice NUTS: ITI13. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Venturi/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade.
E-mail: francesco.venturi@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Tel.: +390554387734/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza: no.
I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.
Le offerte vanno inviate in versione elettronica https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Commissario di Governo.
I.5) Principali settori di attività Altre attività: assetto territoriale.


SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entità dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di consolidamento, adeguamento e messa in sicurezza idraulica delle difese idrauliche dei torrenti Brana e Stella nei Comuni di Pistoia e Serravalle Pisoiese (PT).
I stralcio CIG: 9026699BA7 CUP: D68H17000050002; II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 Lavori di difesa dalle piene.
II.1.3) Tipo di appalto: lavori.
II.1.4) Breve descrizione: Consolidamento di difese idrauliche tramite demolizione e rifacimento di argini esistenti, ricorrendo alla messa in opera in particolari tratti di vari tipi di scogliere (salvaripa, ciclopiche in fondazione, ciclopiche a muro). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 2.913.534,77. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto è suddiviso in lotti: no.
II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI13.
Luogo principale di esecuzione Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese (PT).
II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 2.560.924,43 IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 342.799,31 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 92.429,58 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 2.468.494,85 IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n. 207/2010: categoria prevalente OG 8 € 2.560.924,43.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs.
n. 50/2016, e determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le modalità previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 97, comma 8, del D.Lgs.
n. 50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 548 (dalla data di consegna dei lavori).
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no.
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: sì Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva di apportare modifiche in aumento, ai sensi dell'art.106, comma 1, lettera a), del D.Lgs.
n. 50/2016, laddove lo stato attuale di emergenza sanitaria proclamato fino al 31 dicembre 2021 fosse prorogato alla data prevista per la consegna del cantiere o in relazione all'evolversi della situazione epidemiologica attualmente in corso.
L'importo complessivo di tale opzione è pari ad € 52.610,34 IVA esclusa, così suddivisi: € 42.930,45 per maggiori oneri aziendali della sicurezza e maggiori oneri gestionali (da assoggettarsi a ribasso d'asta); € 9.679,89 per maggiori costi per l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti a ribasso).
La Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs.
n. 50/2016, di richiedere all'appaltatore modifiche non essenziali per un importo massimo pari a € 300.000,00, secondo le modalità indicate all'art. 16 del Capitolato Speciale d'appalto, parte amministrativa, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto.
La Stazione Appaltante si riserva, inoltre, di procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs.
n. 50/2016, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalità di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d'Appalto, parte amministrativa, e 14 e 16 dello schema di contratto.
Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs.
n. 50/2016.
Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara.


SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacità professionale e tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A.
adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.
n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.
n. 207/2010 verrà accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R.
n. 207/2010.
I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualità.
Il subappalto è disciplinato dal punto “Subappalto” a pag.
17 del disciplinare di gara.
Resta fermo, in ogni caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 51.218,49 con validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validità, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace.
Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs.
n. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere.
L'importo assicurato per la Partita 1 corrisponderà all'effettivo importo contrattuale, così come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto. Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00 Partita 3: demolizione e sgombero € 500.000,00 Ai sensi dell'art. 103, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs.
n. 50/2016, si specifica che l'importo della somma assicurata dalla polizza è superiore all'importo contrattuale data la necessità di prevedere degli importi assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3.
Responsabilità civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00.
Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilità civile verso terzi.
Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs.
n. 50/2016).
Finanziamento: Contabilità speciale n. 5588.
I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto parte amministrativa e 16 e 22 del contratto.


SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 03/02/2022.
Ora locale 16:00:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte Data 07/02/2022 – Ora locale 09:30.
Luogo: Regione Toscana – Uffici della Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334.
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo “Procedura”a pag.
5 del disciplinare di gara.


SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.3) Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale procedura di gara, si avvale della facoltà di cui agli articoli 133, comma 8, del D.Lgs.
n. 50/2016 e 35 bis della L.R.
n. 38/2007, con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice può procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs.
n. 50/2016. L'amministrazione procederà inoltre alla verifica di congruità del costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs.
n. 50/2016.
Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs.
n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione.
Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs.
n. 50/2016.
Il contratto non conterrà la clausola compromissoria.
La procedura di gara verrà svolta in modalità telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto è disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Nel disciplinare di gara è specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonchè le modalità di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.
Il progetto esecutivo dei lavori è stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 29/07/2021.
Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.
Il presente bando è inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).
Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M.
Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.500,00 oltre IVA nei termini di legge.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L.
n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, come modificato dal D.L.
n. 77 del 31.05.2021, convertito in legge n. 108/2021, l'Amministrazione aggiudicatrice può sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non è, comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finchè non è stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto.
Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, è tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva.
Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità, devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Ordinanza Commissariale n.209 del 22/12/2021 Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.
Responsabile unico del procedimento: Ing. Francesco Venturi, tel.
+390554387734.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze.
Tel. +39055267301.
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.


Il dirigente responsabile del contratto ing.
Fabio Martelli

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