Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Ente: Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Pubblicazione: 15/07/2022

N° Gazzetta: 56

Cod. Rif. G.U.: 22E09012

Ente

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Pubblicazione

15/07/2022

N° Gazzetta

56

Cod. Rif. G.U.

22E09012


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri – Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un contingente complessivo di 264 posti di personale non dirigenziale, assistente tecnico, area II, a tempo indeterminato, per i ruoli del personale civile del Ministero della Difesa

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri – Concorso pubblico 264 posti di personale non dirigenziale, assistente tecnico per i ruoli del personale civile del Ministero della Difesa

 
LA COMMISSIONE RIPAM 
Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche»; 
Visto il decreto legislativo  25  maggio  2017,  n.  75,  recante
«Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30  marzo  2001,  n.
165, ai sensi degli articoli  16,  comma  1,  lettera  a),  comma  2,
lettere b), c), d) ed e) e art. 17, comma 1, lettere a), c), e),  f),
g), h), l), m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7  agosto  2015,
n.  124,  in  materia  di  riorganizzazione   delle   amministrazioni
pubbliche»; 
Visto, in particolare, l'art. 35 del citato  decreto  legislativo
30 marzo 2001, n. 165 rubricato «Reclutamento del personale»; 
Visto, altresi', l'art. 35-quater del citato decreto  legislativo
30 marzo 2001, n. 165 rubricato «Procedimento  per  l'assunzione  del
personale non dirigenziale», introdotto dal decreto-legge  30  aprile
2022, n. 36, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  29  giugno
2022, n. 79, recante «Misure per l'attuazione del Piano nazionale  di
ripresa  e  resilienza  in  materia  di  pubblica  amministrazione  e
universita' e ricerca»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, recante il  «Testo  unico  delle  disposizioni  concernenti  lo
statuto degli impiegati civili dello Stato»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3  maggio  1957,
n. 686  concernente  «Norme  di  esecuzione  del  testo  unico  delle
disposizioni  sullo  statuto  degli  impiegati  civili  dello  Stato,
approvato con decreto del  Presidente  della  Repubblica  10  gennaio
1957, n. 3»; 
Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174,  concernente  il  «Regolamento  recante  norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea  ai
posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il «Regolamento recante norme  sull'accesso  agli
impieghi nelle amministrazioni e  le  modalita'  di  svolgimento  dei
concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei
pubblici impieghi»; 
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  recante  «Misure  urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo» e, in particolare, l'art.  3,  comma  7,
che preferisce il candidato piu' giovane di eta' in caso  di  parita'
di punteggio a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli
e delle prove di esame; 
Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante
«Attuazione  della  legge  4  marzo  2009,  n.  15,  in  materia   di
ottimizzazione  della  produttivita'  del  lavoro   pubblico   e   di
efficienza  e  trasparenza  delle  pubbliche  amministrazioni»,  come
modificato dal decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79; 
Visto il decreto legislativo  25  gennaio  2010,  n.  6,  recante
«Riorganizzazione del Centro di formazione e studi (FORMEZ), a  norma
dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69»; 
Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
«Codice dell'ordinamento militare» e in particolare gli articoli  678
e 1014 rubricati, rispettivamente,  «Incentivi  per  il  reclutamento
degli ufficiali ausiliari» e «Riserve di posti nel pubblico impiego»; 
Visto  l'art.  37  del  decreto-legge  6  luglio  2011,  n.   98,
convertito, con modificazioni, dalla legge 15  luglio  2011,  n.  111
rubricato «Disposizioni per l'efficienza del sistema giudiziario e la
celere definizione delle controversie»; 
Visto l'art. 16-octies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n.  221,
rubricato «Ufficio per il processo»; 
Visto l'art. 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno  2013,  n.
69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n.  98,
rubricato «Formazione presso gli uffici giudiziari»; 
Visto il decreto-legge 31 agosto 2013, n.  101,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  30  ottobre  2013,  n.   125,   recante
«Disposizioni  urgenti  per  il   perseguimento   di   obiettivi   di
razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni»; 
Vista la legge 19 giugno 2019, n. 56, recante «Interventi per  la
concretezza  delle  azioni  delle  pubbliche  amministrazioni  e   la
prevenzione dell'assenteismo»; 
Visto, in particolare, l'art. 3  della  citata  legge  19  giugno
2019, n. 56 rubricato «Misure per accelerare le assunzioni  mirate  e
il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione»; 
Visto il decreto-legge 19 maggio 2020,  n.  34,  recante  «Misure
urgenti in materia di salute e sostegno  al  lavoro  e  all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19», convertito, con modificazioni, dalla legge 7 luglio  2020,
n. 77; 
Visto il decreto-legge 30 aprile 2022,  n.  36,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, recante «Misure per
l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza  in  materia
di pubblica amministrazione e universita' e ricerca»; 
Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  24
aprile 2020, recante «Determinazione dei compensi da corrispondere ai
componenti delle commissioni esaminatrici  e  della  Commissione  per
l'attuazione  del  progetto  di  riqualificazione   delle   pubbliche
amministrazioni (RIPAM)»; 
Visto il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del
4 maggio 2021 che nomina la commissione RIPAM; 
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante «Legge quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate»; 
Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 recante «Norme per il diritto
al lavoro dei disabili» e in particolare gli articoli 3 e  18,  comma
2, concernenti le quote d'obbligo a favore delle categorie protette; 
Visto il decreto-legge 9  giugno  2021,  n.  80,  convertito  con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n.  113,  e  in  particolare
l'art.  3,  comma  4-bis,  concernente  i   disturbi   specifici   di
apprendimento; 
Visto il decreto 9 novembre 2021 del  Ministro  per  la  pubblica
amministrazione, di concerto con  il  Ministro  del  lavoro  e  delle
politiche sociali e il Ministro per le  disabilita',  concernente  le
modalita' di partecipazione ai concorsi pubblici per i  soggetti  con
disturbi specifici di  apprendimento  ai  sensi  dell'art.  3,  comma
4-bis, del  decreto-legge  9  giugno  2021,  n.  80,  convertito  con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113; 
Visti i decreti legislativi 9  luglio  2003,  n.  215  e  n.  216
recanti, rispettivamente, «Attuazione della direttiva 2000/43/CE  per
la parita' di trattamento tra  le  persone,  indipendentemente  dalla
razza  e  dall'origine  etnica»,  e   «Attuazione   della   direttiva
2000/78/CE per la parita' di trattamento in materia di occupazione  e
di condizioni di lavoro»; 
Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 8 novembre 2005, n. 246»; 
Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n.  5,  concernente
l'attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al  principio  delle
pari opportunita' e della parita' di trattamento fra uomini  e  donne
in materia di occupazione e impiego; 
Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante  «Riforma  degli
ordinamenti didattici universitari»; 
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica  3  novembre  1999,  n.  509,
denominato  «Regolamento  recante   norme   concernenti   l'autonomia
didattica degli Atenei»; 
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca  22  ottobre  2004,  n.  270,  recante  «Modifiche  al
regolamento recante norme  concernenti  l'autonomia  didattica  degli
Atenei, approvato con decreto ministeriale 3 novembre  1999,  n.  509
del  Ministro  dell'universita'  e  della   ricerca   scientifica   e
tecnologica»; 
Visto il decreto 9 luglio  2009  del  Ministero  dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca, emanato di concerto con il Ministro
per la  pubblica  amministrazione  e  l'innovazione,  in  materia  di
equiparazioni tra diplomi di lauree di  vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509 del 1999  e  lauree  magistrali
(LM) ex decreto n. 270 del 2004,  ai  fini  della  partecipazione  ai
pubblici concorsi; 
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice
dell'amministrazione digitale»; 
Visto  il  decreto-legge  9  febbraio   2012,   n.   5,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e  di  sviluppo»,
convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35 e, in particolare, l'art. 8
concernente  l'invio  per  via  telematica  delle  domande   per   la
partecipazione  a  selezioni  e  concorsi  per   l'assunzione   nelle
pubbliche amministrazioni; 
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  «Nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28  dicembre
2000, n. 445, recante «Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile  2006,
n. 184, denominato «Regolamento  recante  disciplina  in  materia  di
accesso ai documenti amministrativi»; 
Visto il decreto  legislativo  14  marzo  2013,  n.  33,  recante
«Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e
gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni
da parte delle pubbliche amministrazioni»; 
Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196,  recante
«Codice in materia di protezione dei dati personali»; 
Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione  delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati, che abroga  la  direttiva  95/46/CE
(regolamento generale sulla protezione dei dati); 
Visto il decreto legislativo  18  maggio  2018,  n.  51,  recante
«Attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del  Parlamento  europeo  e
del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativa  alla  protezione  delle
persone fisiche con riguardo al trattamento  dei  dati  personali  da
parte delle autorita' competenti a  fini  di  prevenzione,  indagine,
accertamento e  perseguimento  di  reati  o  esecuzione  di  sanzioni
penali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la
decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio»; 
Visto il decreto legislativo 10  agosto  2018,  n.  101,  recante
«Disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa  nazionale   alle
disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativo  alla  protezione  delle
persone fisiche con  riguardo  al  trattamento  dei  dati  personali,
nonche' alla libera  circolazione  di  tali  dati  e  che  abroga  la
direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»; 
Vista la legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante il  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2021  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2021-2023»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90 recante il «Testo unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia di ordinamento militare, a norma dell'art. 14 della legge  28
novembre 2005, n. 246»; 
Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  22
gennaio 2013, recante «Rideterminazione delle dotazioni organiche del
personale civile di ruolo del Ministero della difesa»; 
Visto il decreto ministeriale  29  giugno  2016,  concernente  la
ripartizione dei contingenti di  personale,  come  rideterminati  dal
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  22  gennaio  2013,
nelle  strutture  centrali  e  periferiche   in   cui   si   articola
l'amministrazione, distinti per profilo professionale; 
Considerato che il  Ministero  della  difesa  si  e'  rivolto  al
Dipartimento  della  funzione  pubblica  per   l'organizzazione   del
concorso  oggetto  del  presente  bando,  anche   avvalendosi   della
Commissione  interministeriale   RIPAM   per   l'espletamento   della
procedura concorsuale; 
Atteso che in base a quanto  rappresentato  dal  Ministero  della
difesa con  riferimento  al  prospetto  informativo  riferito  al  31
dicembre 2021 - riepilogativo della situazione occupazionale rispetto
agli  obblighi  di  assunzione  di  personale   con   disabilita'   e
appartenente alle altre categorie protette - le quote di  riserva  di
cui all'art. 3 e all'art.  18  della  legge  12  marzo  1999,  n.  68
risultano coperte; 
Vista l'ordinanza del Ministro della salute del 25  maggio  2022,
recante  l'aggiornamento  del  «Protocollo  per  lo  svolgimento  dei
concorsi pubblici»; 
Fermi restando gli  esiti  della  mobilita'  ai  sensi  dell'art.
34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
Visto  il  vigente  contratto  collettivo  nazionale  di   lavoro
relativo al personale del comparto dell'amministrazione  destinataria
del presente bando; 
Viste  le   disposizioni   normative   e   i   provvedimenti   di
autorizzazione relativi al reclutamento  del  personale  oggetto  del
presente bando di concorso; 
Delibera: 
Art. 1 
Posti messi a concorso 
1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,  per  il
reclutamento di un contingente complessivo di duecentosessantaquattro
unita' di  personale  non  dirigenziale  a  tempo  indeterminato,  da
inquadrare nell'area II,  posizione  economica  F2,  nel  profilo  di
assistente tecnico, nei ruoli  del  personale  civile  del  Ministero
della difesa, secondo la seguente ripartizione: 
===================================
|Codice ST45 - assistente tecnico |
|        per l'informatica        |
+=================================+
|Nell'ambito di indirizzi         |
|definiti, provvede               |
|all'espletamento di compiti      |
|inerenti alla gestione operativa |
|e alla manutenzione del sistema  |
|informatico locale, fornendo     |
|supporto agli utenti sia in      |
|ambito tecnico sia applicativo. A|
|tal fine provvede al rilascio    |
|delle abilitazioni agli utenti ad|
|accedere alle applicazioni,      |
|gestisce, monitora i             |
|malfunzionamenti e si occupa     |
|degli adempimenti connessi alla  |
|sicurezza IGT. Fornisce          |
|assistenza, esegue interventi di |
|manutenzione e di potenziamento  |
|delle dotazioni informatiche.    |
+---------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|    Liguria    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |    1      |
+---------------+-----------+
=====================================
|  Codice ST47 - assistente tecnico |
|    per i sistemi elettrici ed     |
|         elettromeccanici          |
+===================================+
|Esegue interventi tecnici su reti, |
|impianti, apparecchiature e        |
|congegni elettrici sia per la      |
|produzione che per la              |
|trasformazione e distribuzione     |
|dell'energia elettrica. Esegue     |
|diagnosi e interventi tecnici di   |
|tipo meccanico ed elettromeccanico |
|su macchine e impianti elettrici,  |
|su sistemi o sottosistemi di       |
|complessivi, nonche' su schede     |
|elettroniche di apparecchiature    |
|elettromeccaniche collaborando con |
|le professionalita' superiori nella|
|attuazione degli interventi piu'   |
|sofisticati o riguardanti aspetti  |
|non ripetitivi. Rileva guasti,     |
|anomalie e difetti, esegue prove di|
|valutazione sui risultati di       |
|interventi effettuati.             |
+-----------------------------------+
===============================
|     Regione     |   Posti   |
+=================+===========+
| Emilia Romagna  |     1     |
+-----------------+-----------+
|     Liguria     |     9     |
+-----------------+-----------+
|    Piemonte     |     1     |
+-----------------+-----------+
|     Puglia      |     2     |
+-----------------+-----------+
|     Sicilia     |    10     |
+-----------------+-----------+
|     Toscana     |     3     |
+-----------------+-----------+
|     Totale      |    26     |
+-----------------+-----------+
=========================================
|Codice ST48 - assistente tecnico per la|
|       cartografia e la grafica        |
+=======================================+
|Effettua disegni, sviluppi e calcoli di|
|ogni tipo sulla base di istruzioni     |
|specifiche utilizzando strumenti,      |
|sistemi e programmi di grafica e di    |
|restituzione. Utilizzando i macchinari |
|e le attrezzature specifiche, effettua |
|tutti i lavori di composizione,        |
|impaginazione, prestampa, stampa,      |
|litografia e rilegatura. Effettua      |
|fotografie, riprese cinematografiche e |
|televisive sulla base di istruzioni    |
|specifiche. Effettua il montaggio delle|
|sequenze realizzato sia su formato     |
|analogico che digitale. Svolge mediante|
|tecniche del disegno attivita'         |
|specializzate quali: lavori di         |
|costruzione, sviluppo, trasformazione, |
|preparazione ed interpretazione di     |
|progetti e situazioni di stato del     |
|territorio, delle acque e della terra. |
|Cura ed esegue la restituzione, la     |
|riproduzione interpretativa e la       |
|valorizzazione cartografica dei rilievi|
|geotopocartografici e idrografici, la  |
|valorizzazione dei rilievi             |
|meteoceanografici e di documentazione  |
|nautica e aeronautica. Esegue disegni  |
|cartografici e calcoli nei vari campi  |
|geotopocartografici e nautici. Effettua|
|la preparazione degli originali per la |
|toponomastica compresa la ricerca, la  |
|classificazione e il posizionamento dei|
|vari toponimi.                         |
+---------------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|    Liguria    |     2     |
+---------------+-----------+
|    Sicilia    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Toscana    |     4     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |     7     |
+---------------+-----------+
=================================
|   Codice ST49 - assistente    |
|    tecnico chimico-fisico     |
+===============================+
|Svolge l'attivita' di tecnico  |
|nelle officine, reparti,       |
|laboratori chimici e fisici,   |
|nonche' in altri luoghi, ove   |
|ritenuto necessario. Controlla |
|lo stato d'uso, di             |
|conservazione, di efficacia    |
|nonche' la scadenza dei        |
|materiali e lo stato della     |
|confezione e della custodia per|
|quei prodotti che presentino   |
|pericoli generici ovvero       |
|pericoli specifici di          |
|contaminazione.                |
+-------------------------------+
===============================
|     Regione     |   Posti   |
+=================+===========+
|      Lazio      |     6     |
+-----------------+-----------+
|     Liguria     |     5     |
+-----------------+-----------+
|     Sicilia     |     2     |
+-----------------+-----------+
|     Toscana     |     3     |
+-----------------+-----------+
|     Totale      |    16     |
+-----------------+-----------+
=====================================
|  Codice ST50 - assistente tecnico |
|            artificiere            |
+===================================+
|Svolge attivita' che comportano il |
|trattamento degli esplosivi con    |
|particolare riguardo ai controlli  |
|di efficienza del munizionamento;  |
|provvede all'allestimento, alla    |
|confezione e all'imballaggio degli |
|esplosivi. Se in possesso della    |
|relativa abilitazione, e' impiegato|
|nell'attivita' di bonifica del     |
|territorio e provvede al disinnesco|
|e al brillamento di esplosivo di   |
|qualsiasi tipo, di proiettili e di |
|manufatti esplosivi.               |
+-----------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|     Lazio     |     1     |
+---------------+-----------+
|    Puglia     |    10     |
+---------------+-----------+
|    Toscana    |    11     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |    22     |
+---------------+-----------+
=================================
|   Codice ST51 - assistente    |
|  tecnico per l'edilizia e le  |
|         manutenzioni          |
+===============================+
|Esegue tutte le manutenzioni e |
|le riparazioni tecnico-manuali |
|relative a modifiche ed        |
|installazioni su impianti e    |
|infrastrutture, nonche'        |
|interventi specializzati quali,|
|rilievi, misurazioni,          |
|sopralluoghi, perizie e        |
|accertamenti tecnici ovvero    |
|collaudi funzionali su         |
|lavorazioni nell'area edile nel|
|suo complesso. Appronta e      |
|utilizza i materiali richiesti |
|dalle attivita' che deve       |
|eseguire, nonche' strumenti,   |
|attrezzi, apparecchiature e    |
|macchinari, anche complessi,   |
|dei quali cura l'efficienza    |
|funzionale e l'ordinaria       |
|manutenzione. Sulla base della |
|diversa professionalita'       |
|maturata o conseguita a seguito|
|di specifica formazione        |
|professionale svolge le        |
|funzioni di: a) «pittore» se   |
|impiegato in attivita' di      |
|tinteggiatura su superfici di  |
|vario tipo secondo le tecniche |
|previste; b) «idraulico» se    |
|impiegato in attivita' connesse|
|ad impianti idrici delle       |
|infrastrutture; c) «falegname» |
|se impiegato in attivita' di   |
|costruzione, riparazione di    |
|mobili e rifinitura di         |
|strutture in legno e ogni      |
|manufatto afferente la         |
|falegnameria; d) «muratore» se |
|impiegato in attivita'         |
|afferenti l'edilizia e le opere|
|murarie; e) «verniciatore» se  |
|impiegato in attivita'         |
|afferenti la verniciatura di   |
|parti di materiali metallico,  |
|non metallico, plastico,       |
|vetroresina e sistemi d'arma in|
|generale. Puo' svolgere le     |
|funzioni di assistente ai      |
|lavori ai sensi della normativa|
|vigente.                       |
+-------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|    Liguria    |     2     |
+---------------+-----------+
|    Puglia     |     1     |
+---------------+-----------+
|    Sicilia    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Toscana    |     2     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |     6     |
+---------------+-----------+
===============================================
|  Codice ST52 - assistente tecnico nautico   |
+=============================================+
|Esegue, garantisce e controlla               |
|l'allestimento, la manutenzione e l'assetto  |
|delle sistemazioni tecniche e marinaresche   |
|portuali, dei bacini di carenaggio, dei      |
|galleggianti, dei fari e dei segnalamenti    |
|marittimi. Opportunamente formato e          |
|abilitato, puo' svolgere mansioni di «capo   |
|pontone» sui pontoni da lavoro, coordinando  |
|le professionalita' pari o inferiori in tutte|
|le fasi lavorative, verificando              |
|periodicamente l'aggiornamento delle         |
|certificazioni di idoneita' e lo stato di    |
|integrita' di tutte le attrezzature          |
|marinaresche in uso. Puo' utilizzare i mezzi |
|di sollevamento di bordo, purche'            |
|opportunamente formato e abilitato. Puo'     |
|essere impiegato in attivita' subacquea      |
|purche' in possesso del previsto             |
|brevetto/abilitazione, curando anche le      |
|operazioni di salvamento. Svolge le mansioni |
|di «capo barca per il traffico locale», «capo|
|barca per il traffico nello Stato»,          |
|«motorista abilitato», «marinaio autorizzato |
|al traffico», «padrone marittimo di 2ª classe|
|per il traffico», «meccanico navale di 2ª    |
|classe» e «meccanico navale di 1ª classe»    |
|purche' abbia superato gli esami previsti dal|
|regolamento del C.N., oppure, sia in possesso|
|di attestato dell'autorita' marittima locale |
|comprovante il superamento degli esami       |
|previsti per il conseguimento del            |
|corrispondente titolo professionale          |
|marittimo. Svolge con autonomia esecutiva    |
|attivita' antincendio, antinquinamento,      |
|antifalla coordinando anche professionalita' |
|di livello inferiore. Puo' essere addetto al |
|servizio dei fari e segnalamenti marittimi,  |
|anche con eventuali funzioni di reggente     |
|purche' abbia superato il previsto tirocinio |
|teorico pratico e sia in possesso delle      |
|abilitazioni necessarie ad assumere il       |
|comando/guida delle imbarcazioni e/o dei     |
|mezzi terrestri necessari per l'espletamento |
|del servizio.                                |
+---------------------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|    Liguria    |     5     |
+---------------+-----------+
|    Sicilia    |     9     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |    14     |
+---------------+-----------+
=========================================
| Codice ST53 - assistente tecnico per  |
| l'elettronica, l'optoelettronica e le |
|          telecomunicazioni            |
+=======================================+
|Esegue interventi tecnici usuali       |
|relativi all'allestimento,             |
|installazione, conduzione, revisione e |
|manutenzione di circuiti, apparati,    |
|sistemi e impianti elettronici e       |
|attrezzature metriche, collaborando con|
|le professionalita' superiori          |
|nell'attuazione di quelli piu'         |
|sofisticati o riguardanti aspetti non  |
|ripetitivi, nonche' nell'individuazione|
|e nella riparazione di guasti, anche   |
|con sostituzione di pezzi. Esegue in   |
|campo ottico, rilievi, misurazioni e   |
|prove di valutazione. Partecipa ai     |
|collaudi funzionali e utilizza         |
|strumenti optoelettronici e altre      |
|attrezzature complesse. Puo' anche     |
|eseguire autonomamente interventi,     |
|perizie e accertamenti tecnici         |
|specializzati ovvero collaudi          |
|funzionali su lavorazioni, circuiti,   |
|apparati, sistemi e impianti           |
|elettronici, attrezzature metriche e   |
|«tempest». Controlla i risultati       |
|tecnici e la funzionalita' degli       |
|interventi assicurandosi della         |
|rispondenza delle lavorazioni alle     |
|norme e alle compatibilita' standard.  |
+---------------------------------------+
=================================
|      Regione      |   Posti   |
+===================+===========+
|       Lazio       |     5     |
+-------------------+-----------+
|      Liguria      |     6     |
+-------------------+-----------+
|     Lombardia     |     1     |
+-------------------+-----------+
|      Sicilia      |     1     |
+-------------------+-----------+
|      Toscana      |     9     |
+-------------------+-----------+
|      Totale       |    22     |
+-------------------+-----------+
=============================
| Codice ST54 - assistente  |
|tecnico per le lavorazioni |
+===========================+
|Esegue, sulla base di      |
|istruzioni, disegni o      |
|documenti di massima,      |
|interventi per la          |
|riparazione e ricostruzione|
|di oggetti, manufatti,     |
|nonche' di parti in        |
|materiale metallico, non   |
|metallico e plastico,      |
|compresa la vetroresina    |
|utilizzando macchine       |
|utensili e centri di lavoro|
|a controllo numerico.      |
|Esegue, se in possesso del |
|relativo brevetto di       |
|idoneita', ogni tipo di    |
|saldatura, taglio,         |
|ripristino di materiali,   |
|sulla base di istruzioni   |
|specifiche o disegni.      |
|Esegue lavorazioni per la  |
|sagomatura a caldo e a     |
|freddo di tubolature       |
|utilizzando macchine       |
|specifiche.                |
+---------------------------+
===============================
|     Regione     |   Posti   |
+=================+===========+
|    Campania     |     8     |
+-----------------+-----------+
| Emilia Romagna  |    15     |
+-----------------+-----------+
|     Liguria     |    10     |
+-----------------+-----------+
|    Piemonte     |     4     |
+-----------------+-----------+
|     Puglia      |     3     |
+-----------------+-----------+
|     Sicilia     |    11     |
+-----------------+-----------+
|     Toscana     |     3     |
+-----------------+-----------+
|     Umbria      |     5     |
+-----------------+-----------+
|     Totale      |    59     |
+-----------------+-----------+
=====================================
| Codice ST55 - assistente tecnico  |
|per la motoristica, la meccanica e |
|              le armi              |
+===================================+
|Opera su motori endotermici e sui  |
|relativi ausili meccanici,         |
|controlla la loro efficienza       |
|compresa l'automazione, individua  |
|difetti, guasti e anomalie,        |
|effettua le riparazioni, attua     |
|modifiche, prove funzionali e      |
|controlli. Cura la manutenzione e  |
|controlla l'efficienza di motori e |
|relativi ausili meccanici. Provvede|
|alla manovra di mezzi e macchinari |
|complessi, di gru e carri ponte da |
|terra e da bordo. Procede al       |
|controllo, manutenzione e          |
|riparazione dell'attrezzatura in   |
|uso. Svolge attivita' specializzata|
|relativa alla progettazione e al   |
|collaudo di opere, manufatti armi, |
|sistemi d'arma e procedimenti.     |
|Assicura l'esatta applicazione e il|
|previsto spessore dei trattamenti  |
|superficiali, di vernici e sostanze|
|chimiche di protezione, sulle armi |
|o parti di esse. Provvede ad       |
|effettuare prove a fuoco,          |
|assistenza e manutenzione,         |
|sperimentazioni, controlli e       |
|collaudi di munizioni, armi o parti|
|di esse.                           |
+-----------------------------------+
=================================
|      Regione      |   Posti   |
+===================+===========+
|     Campania      |    11     |
+-------------------+-----------+
|  Emilia Romagna   |    19     |
+-------------------+-----------+
|       Lazio       |     9     |
+-------------------+-----------+
|      Liguria      |    14     |
+-------------------+-----------+
|     Lombardia     |     1     |
+-------------------+-----------+
|     Piemonte      |     5     |
+-------------------+-----------+
|      Puglia       |     6     |
+-------------------+-----------+
|      Sicilia      |    12     |
+-------------------+-----------+
|      Toscana      |     5     |
+-------------------+-----------+
|      Umbria       |     7     |
+-------------------+-----------+
|      Veneto       |     2     |
+-------------------+-----------+
|      Totale       |    91     |
+-------------------+-----------+
2. Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo  15
marzo 2010, n. 66, il cinquanta per cento dei posti e'  riservato  ai
volontari in ferma  breve  e  ferma  prefissata  delle  Forze  armate
congedati senza demerito ovvero durante il periodo  di  rafferma,  ai
volontari  in  servizio  permanente,  nonche'   agli   ufficiali   di
complemento in ferma biennale e agli ufficiali  in  ferma  prefissata
che hanno completato  senza  demerito  la  ferma  contratta,  ove  in
possesso dei requisiti previsti dal bando.  La  suddetta  percentuale
del cinquanta per cento e' computata  sui  posti  previsti  per  ogni
singolo codice concorso. 
3. Le riserve di legge in applicazione della normativa vigente  e
i titoli di preferenza sono valutati  esclusivamente  ai  fini  della
formazione della graduatoria finale di merito di  cui  al  successivo
art. 9. 

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su