Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali

Pubblicazione: 15/07/2022

N° Gazzetta: 82

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC15233

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali

Pubblicazione

15/07/2022

N° Gazzetta

82

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC15233


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali – Bando di gara G373 – Acquisizione di cartucce da rigenerare con LiOH (quantitativo minimo 1270) e cartucce da rigenerare con Sodalime (quantitativo minimo 4050) per SMG U212 della MMI – Smart CIGZ7D36F5037

 
Bando di gara G373 - Acquisizione di cartucce da rigenerare con  LiOH
(quantitativo minimo 1270) e  cartucce  da  rigenerare  con  Sodalime
(quantitativo minimo 4050)  per  SMG  U212  della  MMI  -  Smart  CIG
Z7D36F5037 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
Denominazione  ufficiale:  Ministero  della   Difesa.   Numero   di
identificazione  nazionale:  Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Ufficio
Relazioni con il Pubblico. Posta  elettronica:  urp@navarm.difesa.it.
Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: 
Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. 
Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it. 
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese:  Italia.
Persona di contatto: URP - Direzione degli  Armamenti  Navali.  Posta
elettronica:   urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39   06469132517.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, II Reparto 3^ Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. 
Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, II Reparto 3^ Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Difesa.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
G373 Acquisizione di cartucce da rigenerare con LiOH  (quantitativo
minimo 1270) e cartucce  da  rigenerare  con  Sodalime  (quantitativo
minimo 4050) per SMG U212 della MMI  Smart  Cig  Z7D36F5037.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA - Codice NUTS IT
Italia. 
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
Gara Europea a procedura ristretta per l'acquisizione  di  cartucce
da rigenerare con LiOH e di cartucce da rigenerare con Sodalime,  per
i dispositivi  di  rigenerazione  aria  respirabile  dei  SMG  Classe
Todaro. La gara e' configurata come  fornitura  di  un  lotto  unico.
L'articolazione in lotti e' funzionale alla esecuzione  contrattuale.
Non e' prevista l'aggiudicazione a lotti separati. 
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 24300000 Sostanze
chimiche di base organiche e inorganiche.  II.1.7)  Informazioni  sui
subappalti:  Nell'offerta  l'offerente   deve   indicare   la   quota
dell'appalto che  potrebbe  subappaltare  a  terzi  e  gli  eventuali
subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i  quali  questi
ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: si. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Acquisizione di un quantitativo minimo
di 1270 cartucce da rigenerare con LiOH e di un  quantitativo  minimo
di 4050 cartucce da rigenerare con Sodalime, da impiegare a bordo dei
Sommergibili U212 della Marina Militare Italiana. Valore stimato, IVA
esclusa:  1040000.00  EUR.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione   in   giorni:   810
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia
provvisoria pari al 2% del prezzo base di gara, indicato nel presente
bando di gara, e alla quale l'offerta si riferisce. La garanzia  puo'
essere  sotto  forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,   a   scelta
dell'offerente, con le  modalita'  di  cui  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016. La garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016, sara' pari al 10% del prezzo  complessivo  contrattuale  (da
svincolare proporzionalmente  all'esecuzione  contrattuale)  e  sara'
costituita con le modalita' di cui all'art. 93,  commi  2  e  3,  del
suddetto decreto. Alla garanzia si applicano  le  riduzioni  previste
dall'art.  93  comma  7  del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento  sul  pertinente
capitolo di Bilancio della Difesa.  Tenuto  conto  della  particolare
natura  dell'appalto,  per  la  cui  esecuzione  e'   necessaria   la
partecipazione  di  piu'  enti  dell'Amministrazione  Difesa,  aventi
complessa  articolazione  sul  territorio,  il  pagamento,  a   norma
dell'art. 4, comma 4 del D.Lgs. 30.6.2002 n. 231 e dell'art. 113  bis
del D.Lgs. 50/2016, sara' effettuato entro 60 giorni decorrenti dalla
ricezione della  relativa  fattura  la  quale  dovra'  essere  emessa
successivamente alla  emissione  del  Certificato  di  Pagamento.  In
relazione alla durata del contratto inferiore a tre  anni,  ai  sensi
dell'art. 35 comma 18 del D. Lgs 18 aprile 2016, n. 50, innovato  dal
art. 207 comma 1 del D.L. 34/2020 sara' prevista l'anticipazione  del
prezzo  pari  al  30%  da   corrispondere   entro   quindici   giorni
dall'effettivo   inizio   della   prestazione,    subordinata    alla
costituzione di garanzia  fideiussoria  bancaria  o  assicurativa  di
importo pari all'anticipazione, maggiorato  del  tasso  di  interesse
legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione
stessa secondo il cronoprogramma della  prestazione.  L'anticipazione
del prezzo verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti.
I  pagamenti  saranno  effettuati  nel  seguente  modo:   100%   dopo
l'emissione del Certificato di pagamento.  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto:  il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi
integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno  indicare
le parti della commessa che ciascuna effettuera'. 
III.2) Condizioni di partecipazione. 
III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  E'  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e  successive  modifiche  e  integrazioni,  in
ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
a)  requisiti  di  ordine  generale  indicati  al   punto   6   del
disciplinare di gara; 
b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1 del disciplinare di
gara. 
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del Codice
e  ss.mm.ii.  Il  concorrente  dovra'  dimostrare  il  possesso   dei
requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al  punto  7.2  del
Disciplinare di Gara. 
III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al  punto  7.3  del
Disciplinare di Gara. Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o
professionale  dei  subappaltatori  (che   ne   possono   determinare
l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I requisiti indicati al paragrafo  7.4  del
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  Capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G373  Smart  CIG  Z7D36F5037.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 5.9.2022 - 16:30. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
VI.3) Informazioni complementari: 
La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito  www.acquistinretepa.it  con  Codice   Gara   3095447.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC»
indicato nella domanda  di  partecipazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 03/08/2022.  Le
prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta  sul
valore aggiunto, ai sensi dell'art.  8  bis  del  D.P.R.  633/1972  e
successive modifiche, in quanto trattasi di  fornitura  di  materiali
destinati a bordo di Unita' Navali della MMI. L'aggiudicatario  sara'
tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando  sulla
Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo  la  normativa
vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del
presente bando di gara sono pubblicati sul sito: 
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx    e
sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2  al  Disciplinare  di  Gara
«Criteri di valutazione Offerta». 
Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
Sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. In riferimento alla Sezione II.1.9 del presente  bando
di gara, le varianti sono ammesse ai sensi dell'art. 106  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e ai sensi degli artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 236/2012. 
VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
Pubblicazioni dell'Unione Europea: 8.7.2022. 
Il direttore della 11^ Divisione 
dott.ssa Emilia Ziello 
TX22BFC15233

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su