Bando di gara G373 - Acquisizione di cartucce da rigenerare con LiOH (quantitativo minimo 1270) e cartucce da rigenerare con Sodalime (quantitativo minimo 4050) per SMG U212 della MMI - Smart CIG Z7D36F5037 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa. Numero di identificazione nazionale: Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, II Reparto 3^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, II Reparto 3^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G373 Acquisizione di cartucce da rigenerare con LiOH (quantitativo minimo 1270) e cartucce da rigenerare con Sodalime (quantitativo minimo 4050) per SMG U212 della MMI Smart Cig Z7D36F5037. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA - Codice NUTS IT Italia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara Europea a procedura ristretta per l'acquisizione di cartucce da rigenerare con LiOH e di cartucce da rigenerare con Sodalime, per i dispositivi di rigenerazione aria respirabile dei SMG Classe Todaro. La gara e' configurata come fornitura di un lotto unico. L'articolazione in lotti e' funzionale alla esecuzione contrattuale. Non e' prevista l'aggiudicazione a lotti separati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 24300000 Sostanze chimiche di base organiche e inorganiche. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Acquisizione di un quantitativo minimo di 1270 cartucce da rigenerare con LiOH e di un quantitativo minimo di 4050 cartucce da rigenerare con Sodalime, da impiegare a bordo dei Sommergibili U212 della Marina Militare Italiana. Valore stimato, IVA esclusa: 1040000.00 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 810 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base di gara, indicato nel presente bando di gara, e alla quale l'offerta si riferisce. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. La garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016, sara' pari al 10% del prezzo complessivo contrattuale (da svincolare proporzionalmente all'esecuzione contrattuale) e sara' costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. Alla garanzia si applicano le riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'Amministrazione Difesa, aventi complessa articolazione sul territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4 del D.Lgs. 30.6.2002 n. 231 e dell'art. 113 bis del D.Lgs. 50/2016, sara' effettuato entro 60 giorni decorrenti dalla ricezione della relativa fattura la quale dovra' essere emessa successivamente alla emissione del Certificato di Pagamento. In relazione alla durata del contratto inferiore a tre anni, ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D. Lgs 18 aprile 2016, n. 50, innovato dal art. 207 comma 1 del D.L. 34/2020 sara' prevista l'anticipazione del prezzo pari al 30% da corrispondere entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione, subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti. I pagamenti saranno effettuati nel seguente modo: 100% dopo l'emissione del Certificato di pagamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito U.E., alle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale indicati al punto 6 del disciplinare di gara; b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del Codice e ss.mm.ii. Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti indicati al paragrafo 7.4 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G373 Smart CIG Z7D36F5037. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5.9.2022 - 16:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con Codice Gara 3095447. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 03/08/2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di Unita' Navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al Disciplinare di Gara «Criteri di valutazione Offerta». Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella Sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. In riferimento alla Sezione II.1.9 del presente bando di gara, le varianti sono ammesse ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 e ai sensi degli artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 236/2012. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea: 8.7.2022. Il direttore della 11^ Divisione dott.ssa Emilia Ziello TX22BFC15233
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