Bando di gara - Concorso di progettazione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile nel sito dedicato www.boscodellamusica.concorrimi.it e sul portale https://trasparenza.mit.gov.it/. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 93258628C6 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: concorso di progettazione in unico grado, ai sensi dell'art 152 e ss. D. Lgs 50/16 e s.m.i. per l'acquisizione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilita' tecnica ed economica. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna. Cod. NUTS ITC4C. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Concorso di Progettazione in unico grado, con procedura aperta, per la realizzazione del "Bosco della Musica - Realizzazione di una struttura polifunzionale, auditorium e campus del Conservatorio di Milano". CUP: D45B22000290003 - CIG 93258628C6 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71220000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Premio per il vincitore € 413.287,25 oltre oneri previdenziali assistenziali e IV; Premio per il 2°, 3°, 4° e 5° in graduatoria € 44.280,78 oltre oneri previdenziali assistenziali e IVA. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 60 gg per la consegna del PFTE, con le modalita' previste all'art.17 del Bando di concorso integrale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - La Stazione Appaltante si riserva di decidere se avviare le successive fasi di progettazione relative alla proposta progettuale vincitrice. In questo caso, sulla base del valore delle opere come definito dal DIP, al vincitore del Concorso, se in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, verra' affidato con procedura negoziata senza bando e con applicazione di un ribasso pari al 25%, l'incarico per: la Progettazione definitiva; Progettazione esecutiva; Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; con opzione per le attivita' di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il presente incarico e' finanziato dal Ministero delle infrastrutture e mobilita' sostenibili, dal Ministero dell'Universita' e della ricerca, dalla Regione Lombardia. L'onorario verra' corrisposto con le modalita' indicate all'art. 17 del bando di concorso integrale, contenuto nella documentazione in visione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Lgs 50/16. - Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 - Costituiscono motivi di esclusione di un partecipante le cause di incompatibilita' indicate all'art. 4 del bando di concorso integrale. III.2.2) Richiesti per la predisposizione del progetto definitivo, esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Capacita' economica e finanziaria -: copertura assicurativa contro i rischi professionali, in linea con quanto disposto dall'art. 83 comma 4, lettera c) del Codice. cosi' come riportato all'art. 21 del bando di concorso integrale. III.2.3) Richiesti per la predisposizione del progetto definitivo, esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: Capacita' tecnica: i concorrenti dovranno a)- aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente appalto, un elenco di servizi di ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, con riguardo alle classi e categorie indicate all'art. 21.2 del bando di concorso integrale: b)- aver espletato, negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,70 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento . c) Il professionista che espletera' l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione dovra': 1.Possedere i requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. 2.Aver svolto negli ultimi dieci anni un servizio, in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione, prestato per lavori di importo almeno pari all'importo complessivo stimato dei lavori progettati. Tale importo non potra' essere frazionato. d) Il professionista che espletera' l'incarico di Direzione lavori dovra' - Aver svolto negli ultimi dieci anni un servizio, in qualita' di Direttore lavori prestato per lavori di importo almeno pari all'importo complessivo stimato dei lavori progettati. e) Struttura Operativa minima che dovra' essere composta da tutte le figure professionali indicate nell'art. 21.2 del bando di concorso integrale III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: requisiti di cui al D.M. 263/2016 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 1.Qualita', riconoscibilita' e identita' del progetto (max. 20 punti); 2.Riqualificazione urbana e rigenerazione sociale (max 20 punti); 3.Qualita' della proposta in relazione all'uso dei materiali e delle tecnologie costruttive "green oriented"(max 20 punti); 4.Rispondenza della proposta agli obiettivi progettuali definiti nel D.I.P (max 20 punti); 5.Qualita', completezza e affidabilita' dell'offerta di gestione informativa in relazione alle richieste e ai requisiti minimi contenuti nel Capitolato Informativo (max 20 punti). La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate all'art. 15 del bando di concorso integrale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' disponibile sul sito www.boscodellamusica.concorrimi.it e sul portale http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG). Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento : Data 02/09/2022 ore 14:00. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali: Data 10/10/2022 ore 15.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.8 Seduta pubblica per la lettura della graduatoria e la proclamazione del vincitore.: Data Gara 03/11/2022 Ora: 10:00 Luogo: vedi punto l.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al bando di concorso integrale posto in visione. - Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del Concorso e il rapporto fra Stazione Appaltante e concorrente avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.boscodellamusica.concorrimi.it. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Milano. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Il presente concorso e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 12383 del 14/07/2022 - Responsabile del procedimento Arch. Luisa Chiaramonte - luisa.chiaramonte@mit.gov.it. - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - Indirizzo postale: Via Filippo Corridoni, 39-: Milano - 20122 - Italia Telefono: +39 02760531 VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Fabio Riva TX22BFC15412
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