Bando di gara - Perizia n.13884 P.N.R.R. - Lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico - Edificio sede del Tribunale e della Procura per i Minorenni, via della Scala, Firenze SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili - Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Firenze - Via de' Servi n°15 Firenze 50122 - Italia Punti di contatto: R.U.P. Ing. Moreno Ferrari - PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti: www.oopptoscanamarcheumbria.it nella Sezione "Gare" Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lavori di Manutenzione Straordinaria ed Efficientamento energetico. Edificio sede del Tribunale e Della Procura per i Minorenni - via della Scala- Firenze - Progetto esecutivo - Perizia n.13884 - PNNR CUP: D19J21007280001- CIG: 93144818E0 II.1.2) Tipo di appalto: lavori e luogo di consegna Firenze. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Perizia n.13884 -Lavori a misura di Manutenzione Straordinaria ed Efficientamento energetico. Edificio sede del Tribunale e della Procura per i Minorenni - via della Scala- Firenze, come meglio descritti nel C.S.A. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 4 5 4 5 4 1 0 0-5 II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) € 1.052.238,63= di cui € 924.814,53= per lavori soggetti a ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare in sede di offerta ed € 127.424,10= per costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel disciplinare di gara): - Lavori restauro e manutenzioni di immobili sottoposti a tutela € 600.326,50 + Cat. OG2 prevalente - Impianti termici e di condizionamento € 451.912,13 + Cat. OS28 Totale (lavori + costi sic.) € 1.052.238,63 - Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 127.424,10 = Lavori soggetti a ribasso € 924.814,53 Il costo della manodopera, ai sensi del comma 16 dell'art. 23 del citato D.lgs.n°50/2016 e ss.mm.ii., e' pari a € 310.557,97 (incidenza 33,58%) come da tabella a pag.5 C.S.A. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 240 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo a base di gara (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) costituita con le modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int. (vedi disciplinare di gara). Ai sensi dell'art.103 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. l'impresa aggiudicataria dovra' costituire: garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e una polizza di assicurazione per danni, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti - oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto e di importo pari a € 500.000,00= per responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi previsti da Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Interventi di Edilizia Giudiziaria ricompresi nella misura M2C3 - Efficientamento degli edifici giudiziari - Contabilita' speciale nr.6308; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.50/16e ss.mm.ii., come da modelli di autocertificazione "A", e modello DGUE, allegati al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto I.1 del bando. - Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. - Dichiarazione che non sussistono le condizioni di cui all'art.53 comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di cui all'art.44 del D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e di non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione come meglio specificato nel disciplinare di gara. - Dichiarazioni in materia di adempimenti di cui all'art. 47 della Legge 108 del 29.07.2021 e Linee guida di cui al DPCM 07.12.2021, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e Mod. A allo stesso allegato. - Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OG2 - altre categorie OS28 come meglio dettagliato nel disciplinare di gara; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.4) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi punto III.2.3. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta ex artt.60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.36 comma 9 bis, 148 comma 6 e 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D. Lgs. n.50/2016 con valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 comma 3 del D.Lgs. n. 50/16 e con i seguenti criteri di valutazione secondo le corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: OFFERTA TECNICA CRITERIO 1 Aspetti ambientali, di sicurezza e di risorse umane Sub-criterio 1.a Recupero dei materiali da demolizioni e rimozione 6 Sub-criterio 1.b Misure logistiche ed organizzative 6 Sub-criterio 1.c Potenzialita' risorse umane e presenza di giovani 8 CRITERIO 2 Organizzazione cantiere 18 CRITERIO 3 Garanzie aggiuntive 12 CRITERIO 4 Certificazioni ISO 14001, PHSAS 18001 e SA 8000 13 CRITERIO 5 Rating di legalita' 12 TOTALE TECNICA 75 OFFERTA ECONOMICA - Offerta prezzo 25 TOTALE 100 Per lo sviluppo dei criteri e le relative ponderazioni vedi il Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/08/2022 Ore: 13:00 IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta: IT IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte): 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: 30/08/2022 Ore: 10:00 Luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede di Firenze, via de' Servi n.15 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sopralluogo: vedi disciplinare di gara. Modalita' di pagamento: vedi disciplinare di gara. Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Non e' comunque ammesso avvalimento per la cat. OG2 (art.146 comma 3 del D.Lgs. n°50/2016 e ss.mm). Per quanto riguarda la Commissione giudicatrice, lo svolgimento della gara e il soccorso istruttorio, l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, la stipula del contratto, le controversie e le spese di pubblicazione si rinvia al disciplinare di gara. VI.2) PROCEDURE DI RICORSO VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana - Firenze VI.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali - Via de' Servi, 15 - Firenze 50122 - Paese: Italia. Il provveditore dott. Giovanni Salvia TX22BFC15624
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