Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Per Le Oopp Toscana Marche Umbria Firenze

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Per Le Oopp Toscana Marche Umbria Firenze

Pubblicazione: 22/07/2022

N° Gazzetta: 85

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC15624

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Per Le Oopp Toscana Marche Umbria Firenze

Pubblicazione

22/07/2022

N° Gazzetta

85

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC15624


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Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Per Le Oopp Toscana Marche Umbria Firenze – Bando di gara – Perizia n.13884 P.N.R.R. – Lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico – Edificio sede del Tribunale e della Procura per i Minorenni, via della Scala, Firenze

 
Bando di gara - Perizia n.13884 P.N.R.R.  -  Lavori  di  manutenzione
straordinaria ed  efficientamento  energetico  -  Edificio  sede  del
Tribunale e della Procura per i Minorenni, via della Scala, Firenze 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Denominazione ufficiale: Ministero  delle  Infrastrutture  e  della
Mobilita' Sostenibili - Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche -
Umbria - Firenze - Via de' Servi n°15 Firenze 50122 - Italia 
Punti  di   contatto:   R.U.P.   Ing.   Moreno   Ferrari   -   PEC:
oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
Indirizzo internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
I.2) COMUNICAZIONE 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato 
Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Int.
OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare e Contratti - Via de'
Servi n°15 - 50122 Firenze 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
Lavori di Manutenzione Straordinaria ed Efficientamento energetico.
Edificio sede del Tribunale e Della Procura per  i  Minorenni  -  via
della Scala- Firenze - Progetto esecutivo - Perizia n.13884 - PNNR 
CUP: D19J21007280001- CIG: 93144818E0 
II.1.2) Tipo di appalto: lavori e luogo di consegna Firenze. 
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
Perizia n.13884 -Lavori a misura di Manutenzione  Straordinaria  ed
Efficientamento energetico.  Edificio  sede  del  Tribunale  e  della
Procura per i Minorenni -  via  della  Scala-  Firenze,  come  meglio
descritti nel C.S.A. 
II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 4 5 4 5 4 1 0 0-5 
II.1.6) Divisione in lotti: NO 
II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO. 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
€ 1.052.238,63= di cui € 924.814,53= per lavori soggetti a  ribasso
compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare in  sede  di
offerta ed € 127.424,10= per costi  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs.  9/4/2008,
n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi'  ripartiti  (come  meglio
descritto nel disciplinare di gara): 
- Lavori restauro e manutenzioni di immobili sottoposti a tutela  €
600.326,50 + Cat. OG2 prevalente 
- Impianti termici e di condizionamento € 451.912,13 + Cat. OS28 
Totale (lavori + costi sic.) € 1.052.238,63 - 
Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 127.424,10 = 
Lavori soggetti a ribasso € 924.814,53 
Il costo della manodopera, ai sensi del comma 16 dell'art.  23  del
citato D.lgs.n°50/2016 e ss.mm.ii., e' pari a € 310.557,97 (incidenza
33,58%) come da tabella a pag.5 C.S.A. 
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 240 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo
a base di  gara  (costo  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza
incluso) costituita con le modalita' di  cui  all'art.93  del  D.Lgs.
n°50/2016 e succ. mod. ed int. (vedi disciplinare di gara). 
Ai  sensi  dell'art.103  del  D.Lgs.50/2016  e   s.m.i.   l'impresa
aggiudicataria dovra' costituire: garanzia fidejussoria pari  al  10%
dell'importo netto di aggiudicazione,  come  meglio  dettagliato  nel
disciplinare di gara  e  una  polizza  di  assicurazione  per  danni,
verificatisi nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  ad  opere  ed
impianti - anche preesistenti - oggetto  del  contratto,  di  importo
pari all'importo del contratto e di importo pari a € 500.000,00=  per
responsabilita' civile verso terzi. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
materia: fondi previsti da Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza
(PNRR) - Interventi di Edilizia Giudiziaria ricompresi  nella  misura
M2C3  -  Efficientamento  degli  edifici  giudiziari  -  Contabilita'
speciale nr.6308; 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
- Requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.50/16e
ss.mm.ii., come da modelli di autocertificazione "A", e modello DGUE,
allegati al disciplinare di gara e disponibili sul  sito  di  cui  al
punto I.1 del bando. 
- Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
- Dichiarazione che non sussistono le condizioni di cui  all'art.53
comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di  cui  all'art.44  del
D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e  di  non
essere incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
- Dichiarazioni in materia di adempimenti di cui all'art. 47  della
Legge 108 del 29.07.2021 e Linee guida di  cui  al  DPCM  07.12.2021,
come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e Mod. A allo stesso
allegato. 
- Ciascun concorrente dovra' produrre la  documentazione  richiesta
nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
- attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere:  categoria  prevalente  OG2  -  altre
categorie OS28 come meglio dettagliato nel disciplinare di gara; 
- idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
III.2.4) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi punto III.2.3. 
SEZIONE IV: PROCEDURE 
IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta ex  artt.60  del  D.Lgs.50/2016  e
s.m.i. 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.36  comma
9 bis, 148 comma 6 e 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D.
Lgs. n.50/2016  con  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte  come
previsto dall'art. 97 comma 3 del D.Lgs. n. 50/16 e  con  i  seguenti
criteri di valutazione secondo le corrispondenti  ponderazioni  sotto
enunciate: 
OFFERTA TECNICA 
CRITERIO 1 Aspetti ambientali, di sicurezza e di risorse umane 
Sub-criterio 1.a Recupero dei materiali da demolizioni e  rimozione
6 
Sub-criterio 1.b Misure logistiche ed organizzative 6 
Sub-criterio 1.c Potenzialita' risorse umane e presenza di  giovani
8 
CRITERIO 2 Organizzazione cantiere 18 
CRITERIO 3 Garanzie aggiuntive 12 
CRITERIO 4 Certificazioni ISO 14001, PHSAS 18001 e SA 8000 13 
CRITERIO 5 Rating di legalita' 12 
TOTALE TECNICA 75 
OFFERTA ECONOMICA - Offerta prezzo 25 
TOTALE 100 
Per lo sviluppo dei criteri e  le  relative  ponderazioni  vedi  il
Disciplinare di gara. 
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte:  29/08/2022  Ore:
13:00 
IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione  dell'offerta:
IT 
IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte):  180  giorni
(dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: 30/08/2022 Ore: 10:00 
Luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria -  sede
di Firenze, via de' Servi n.15 
Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
Sopralluogo: vedi disciplinare di gara. 
Modalita' di pagamento: vedi disciplinare di gara. 
Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato nel disciplinare di gara. 
L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., come  meglio  dettagliato  nel
disciplinare di gara. Non e' comunque ammesso avvalimento per la cat.
OG2 (art.146 comma 3 del D.Lgs. n°50/2016 e ss.mm). 
Per quanto riguarda la  Commissione  giudicatrice,  lo  svolgimento
della gara e il soccorso istruttorio,  l'individuazione  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  la  stipula  del  contratto,   le
controversie e le spese di pubblicazione si rinvia al disciplinare di
gara. 
VI.2) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Toscana - Firenze 
VI.2.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali - Via de' Servi, 15 - Firenze
50122 - Paese: Italia. 
Il provveditore 
dott. Giovanni Salvia 
TX22BFC15624

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