Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Ente: Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione: 25/07/2022

Scadenza: 20/09/2022

N° Gazzetta: 86

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG15803

Ente

Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Pubblicazione

25/07/2022

Scadenza

20/09/2022

N° Gazzetta

86

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG15803


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Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Servizio Bandi e Contratti- Ufficio Bandi di gara  e  contratti,  tel
+39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto:  Dr.  Michela  Pischedda  (R.U.P.)  tel.  +39  051-2095470;
e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  13139  del
18.05.2022 - Fornitura a catalogo dei corsi IT per  tutto  l'I.N.F.N.
CIG: 92317297C4 
II.1.2) CPV: 80533200-1 
II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: servizio di  fornitura
di un catalogo generale di corsi IT per l'I.N.F.N. 
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 300.000,  00  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero;  IVA
esente ai sensi dell'art. 10 del DPR 633 del 26.10.1972. 
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Amministrazione Centrale
dell'I.N.F.N., Via Enrico Fermi, 54, 00044  Frascati  (Roma);  codice
NUTS ITI43. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio  per  la
realizzazione  e  la  messa  a  disposizione  mediante  catalogo,  di
interventi formativi e di  sviluppo  delle  competenze  tecniche  del
personale dell'I.N.F.N. nell'area dell'Information Technology per  la
durata di n. 36 (trentasei) mesi ed eventuale rinnovo di altri n.  36
(trentasei), come da Capitolato Tecnico. 
II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione di massimo punti 70,00  all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il servizio avra' durata di
36 (trentasei) mesi  dalla  data  della  stipula  del  contratto.  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il  contratto
d'appalto per la durata massima di ulteriori 36 (trentasei) mesi alle
medesime condizioni. 
Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo  stimato
dall'appalto, compreso di rinnovo ed eventuale proroga, e' pari  a  €
650.000,00  IVA  esente  ai  sensi  dell'art.  10  del  DPR  633  del
26.10.1972.  Gli  oneri  per  la  sicurezza  dovuti   a   rischi   da
interferenze sono pari a zero. 
II.2.11) Opzioni: si'. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di proroga tecnica del  contratto  limitatamente  al  tempo
strettamente necessario - massimo 6 (sei)  mesi  -  alla  conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente, come espressamente indicato al punto precedente.  In  tal
caso  l'Operatore  Economico  e'   tenuto   alla   esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N. 
SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
b) che non sussistono le condizioni  ostative  alla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001  e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione
dalla   gara   e   l'obbligo   di   restituire   eventuali   compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento);  e)  di  possedere  i   requisiti   di   capacita'
professionale indicati al successivo Punto  III.1.3)  della  presente
sezione del bando di gara. Ciascun concorrente dovra'  utilizzare  il
modello e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D.  messi  a  disposizione
dalla  Stazione   Appaltante,   seguendo   le   istruzioni   per   la
compilazione. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere  il
D.G.U.E. firmato digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,
invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta  apposta  una  firma
digitale conforme ad  uno  standard  europeo  riconosciuto  e  quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio'  non  fosse
possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto  con  firma
olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita' del
legale rappresentante, firmata dal medesimo. 
III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i:
l'Operatore   Economico   dovra'   dichiarare    il    possesso    di
un'attestazione di Learning Partner ufficiale ed  autorizzato  per  i
vendor di riferimento per la valutazione di conformita' del  servizio
di formazione richiesto. 
In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per il requisito di cui al punto III.1.3, dovranno essere  presentate
le dichiarazioni e la documentazione previste  dall'art.  89  del  d.
lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e  delle
risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
SEZIONE IV: Procedura: aperta. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  20.09.2022,  ore
12:00. 
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, come meglio specificato  nelle  condizioni  contrattuali,
l'operatore economico potra' subappaltare le prestazioni contrattuali
esclusivamente per la definizione e gestione dell'applicativo WEB per
la gestione del catalogo e non per la  parte  formativa  offerta.  La
Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del  Consiglio  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.  111  del  20  dicembre  2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.  interessata  dall'appalto.   Si
precisa che il termine indicato al Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 20.07.2022 
Il direttore generale 
Nando Minnella 
TX22BFG15803

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