Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona

Ente: Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona

Pubblicazione: 29/07/2022

N° Gazzetta: 88

Cod. Rif. G.U.: TX22BFF16315

Ente

Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona

Pubblicazione

29/07/2022

N° Gazzetta

88

Cod. Rif. G.U.

TX22BFF16315


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Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona – Bando di gara n. 8650230

 
Bando di gara n. 8650230 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  denominazione  e
indirizzi: Roma Capitale - dipartimento politiche sociali e salute  -
direzione servizi alla persona - viale Manzoni n. 16 - 06 67105341  -
pec protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it. Indirizzo  generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice:    http://www.comune.roma.it.
Indirizzo      del      profilo      del      committente:      (url)
http://www.comune.roma.it.  Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(url)  https://romacapitale.tuttogare.it/.  Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (url)
https://romacapitale.tuttogare.it/.    Responsabile     unico     del
procedimento:             Angelina             Di             Prinzio
dir.serviziallapersona@comune.roma.it.  Codice  nuts:   ITE43.   I.2)
comunicazione: tutti i documenti sono  disponibili,  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo   internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - albo pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da Roma Capitale  -  seleziona  -  ricerca  e
nella sezione "amministrazione trasparente".  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  le
offerte vanno inviate a: le buste telematiche virtuali contenenti  le
offerte  dovranno  essere   caricate   (upload)   sulla   piattaforma
telematica    "TuttoGare"     collegandosi     all'indirizzo     url:
https://romacapitale.tuttogare.it/gare,    secondo    le    modalita'
tassativamente previste al paragrafo 12  del  disciplinare  di  gara.
I.3) tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente  territoriale  Roma
Capitale. I.4) principali  settori  di  attivita':  servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta
per  l'affidamento  della  Gestione  dei  Servizi  presso  le   nuove
residenzialita' di Roma Capitale, per persone anziane e  con  diverse
fragilita'. II.1.2) Codice CPV: 85311000-2 -  Servizi  di  assistenza
sociale con alloggio II.1.3) Tipo di appalto: Servizi- categoria 25 -
Servizi  Sanitari  e  Sociali.  II.1.4)   Valore   stimato:   Importo
complessivo a base di gara 1.169.003,52 € (IVA esclusa)  inclusi  gli
Oneri della sicurezza pari a  zero  cosi'  ripartiti  fra  i  quattro
lotti: Lotto 1: Importo complessivo a base di gara  €  253.920,45  al
netto dell'iva. Oneri della sicurezza pari a zero. Lotto  2:  Importo
complessivo a base di gara €  253.920,45  al  netto  dell'iva.  Oneri
della sicurezza pari a zero. Lotto 3: Importo complessivo a  base  di
gara € 253.920,45 al netto dell'iva. Oneri  della  sicurezza  pari  a
zero. Lotto 4: Importo complessivo a base di  gara  €  407.242,17  al
netto dell'iva. Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero.  Gli  importi
previsti troveranno copertura e limite negli stanziamenti che saranno
iscritti nel Bilancio pluriennale di Roma Capitale. L'importo a  base
di gara e' al netto di Iva e/o  di  altre  imposte  e  contributi  di
legge. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, per 36
mesi, come si evince dalla progettazione a base di gara, e'  pari  a:
Lotto1 € 213.378,54; Lotto 2 €  213.378,54;  Lotto  3  €  213.378,54;
Lotto 4 € 342.220,32. Il concorrente  nell'offerta  economica  dovra'
indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, c. 10  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lettera  e)  del
D. Lgs. n. 56/2017, i propri  costi  della  manodopera  e  gli  oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'   alle
indicazioni fornite al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.1.5)
Informazioni relative ai lotti: L'appalto  e'  suddiviso  in  quattro
lotti ai sensi dell'art. 51 del Codice, cosi' individuati:  Lotto  1:
Co-housing per 6 persone anziane presso l'Appartamento Via  Di  Valle
Alessandra,46, - CIG 93276593B6; CUI - S02438750586202100037;  CUP  -
J84H220002700006 Lotto 2: Cohousing  per  6  persone  anziane  presso
l'Appartamento  Via  Cerchiara,   40/42   CIG   9327673F40;   CUI   -
S02438750586202100039; CUP - J84H22000270006 Lotto 3: Co-housing  per
6 persone anziane presso l'Appartamento sito in Via Capparoni,  15  -
Roma, bene confiscato alla criminalita' organizzata  CIG  9327723885;
CUI S02438750586202100040 ; CUP J84H22000270006 Lotto 4: Residenza in
convivenza attiva per 5 persone in tutela e/o beneficiari  di  Amm.ne
di Sostegno al Sindaco presso l'Appartamento Via Rocca Cencia, 49 CIG
932773526E.  CUI   -   S02438750586202100038   II.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3,
lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di  una
sola offerta  valida  per  ciascun  lotto.  L'Amministrazione  potra'
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Ciascun Organismo puo' presentare offerta per  entrambi  i  lotti  ma
risultare aggiudicatario  per  un  solo  lotto,  sia  se  partecipano
singolarmente, sia in raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  sia  in
forma consortile. II.2.2) Criterio di  assegnazione  dei  lotti:  Nel
caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti ottengano lo  stesso
punteggio complessivo, ma punteggi differenti per  il  prezzo  e  per
tutti gli altri  elementi  di  valutazione,  e'  collocato  primo  in
graduatoria il concorrente  che  ha  ottenuto  il  miglior  punteggio
sull'offerta tecnica. Nel caso in cui il medesimo concorrente risulti
primo in  tutti  e  quattro  i  lotti  con  medesimo  punteggio,  sia
nell'offerta tecnica che in quello complessivo, la scelta  del  lotto
da aggiudicare avverra' ai sensi dell'art. 51, comma  3  del  Codice,
sulla   base   del   minor   prezzo   o   esborso   complessivo   per
l'Amministrazione. A parita' di  importo  offerto  si  procedera'  al
sorteggio. Nel caso in cui le  offerte  di  due  o  piu'  concorrenti
ottengano lo stesso  punteggio  complessivo  e  gli  stessi  punteggi
parziali  per  il  prezzo  e  per  l'offerta  tecnica,   i   predetti
concorrenti,  su  richiesta  della  stazione  appaltante,  presentano
un'offerta migliorativa sul prezzo entro  il  termine  perentorio  di
giorni  dieci.  La  richiesta  e'  effettuata  secondo  le  modalita'
previste all'articolo 2.3.del Disciplinare. Ciascun  concorrente  non
potra' comunque essere aggiudicatario di piu' di un lotto.  L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto.  qualita'/prezzo,  avra'  il  seguente  punteggio:  OFFERTA
TECNICA: 90  PUNTI  MAX;  OFFERTA  ECONOMICA:  10  PUNTI  MAX.  Sara'
determinata,  per  le  offerte  tecniche   riferite   ai   lotti   di
partecipazione, dagli elementi e sub-elementi riportati nelle tabelle
nel paragrafo  17.1  del  disciplinare  di  gara,  con  i  rispettivi
punteggi e sub-punteggi  massimi  a  loro  attribuibili.  I  suddetti
elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le  indicazioni
riportate nel paragrafo 17.2 del Disciplinare di Gara. La valutazione
del prezzo espresso con il ribasso percentuale  sull'importo  a  base
d'asta al netto degli oneri della sicurezza, secondo  le  indicazioni
riportate nel paragrafo 17.3 del Disciplinare di Gara. II.2.3) Durata
dell'appalto: l'appalto, per ciascun lotto, e' di 36 mesi. 
Lotto 1: dal 01/01/2023 al 31/12/2025, o  comunque  36  mesi  dalla
data di inizio del servizio; Lotto 2: dal 01/01/2023 al 31/12/2025, o
comunque 36 mesi dalla data di inizio  del  servizio.  Lotto  3:  dal
01/01/2023 al 31/12/2025, o comunque 36 mesi dalla data di inizio del
servizio. Lotto 4: dal 01/01/2023 al 31/12/2025, o comunque  36  mesi
dalla data di inizio  del  servizio.  II.2.4)  Informazioni  proposte
migliorative: non sono ammesse varianti ai sensi dell'art.  95  comma
14 del D. Lgs. n. 50/2016. 
E' facolta' del concorrente  presentare  proposte  migliorative  al
progetto nelle forme presenti  agli  allegati  C1,  C2,  C3,  C4,  al
capitolo denominato "proposte migliorative". 
Le eventuali proposte migliorative presentate costituenti l'offerta
tecnica  dovranno  essere  articolate   in   un   nuovo   schema   di
contratto/capitolato speciale  descrittivo  prestazionale  redatto  a
cura del concorrente, in formato PDF, sottoscritto digitalmente e che
sara' approvato dall'Ufficio proponente  in  caso  di  aggiudicazione
definitiva. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui ai paragrafi 4 e  6.4
e 6.5 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di  partecipazione:
I  concorrenti  dovranno  produrre,  a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni e le dichiarazioni indicate ai paragrafi 6  e  14  del
disciplinare   di   gara.   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M.  30
Marzo 20001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento  sui  sistemi
di affidamento dei servizi alla persona previsti  dall'art.  5  della
legge n. 328/2000" per i quali  non  sussiste  obbligo  di  legge  di
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  i  relativi  documenti   statutari   e
costitutivi; Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.
80 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49  del
D. Lgs. n. 56/2017 anche in relazione ai subappaltatori; in  caso  di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio
ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  g)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione  di  cui  al  paragrafo  15.3  del
disciplinare   di   gara;   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati in conformita' al paragrafo 15.3  del  disciplinare  di
gara; - in caso di consorzi ordinari di concorrenti  gia'  costituiti
di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lett. g) del Codice:  produzione  dell'atto
costitutivo; I concorrenti dovranno produrre, per  ciascun  lotto  di
partecipazione, il "PASSOE", di cui alla  deliberazione  n.  111  del
20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.
157 del 17/02/2016; Il suo mancato inserimento nella busta contenente
la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; 
Ai sensi del paragrafo 14.1 del Disciplinare di gara la domanda  di
partecipazione e' redatta per ciascun lotto secondo il modello di cui
all'allegato n. F; copia del  Patto  di  integrita'",  approvato  con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40  del  27  febbraio  2015,
come aggiornato dalla deliberazione della Giunta Capitolina n. 18 del
31 gennaio 2018 e richiamato al punto 6.7 del Piano Triennale per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2022-2023-2024,  approvato  con   la   deliberazione   della   Giunta
Capitolina n. 139 del 29 aprile  2022  debitamente  sottoscritta,  su
ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o  di
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma.  impegno
sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed
all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa  del  medesimo,  di
assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il  periodo  di  durata
del  servizio,  il  personale  in  carico  all'impresa  uscente;   Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  al  paragrafo  6  del
disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
dichiarazione che il concorrente ha rispettato,  ai  sensi  dell'art.
83,  comma  4  lett.  b)  del  Codice  i  rapporti  tra  attivita'  e
passivita',  desunti  dal  conto   annuale   riferito   all'esercizio
finanziario  anno  2021  e  nello  specifico,  di  non  avere   avuto
patrimonio netto negativo. Le ulteriori informazioni e le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate  al  paragrafo  6.2  del  disciplinare  di  gara.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Dichiarazione attestante  l'elenco
dei servizi riferiti alla "Gestione di  servizi  socio  assistenziali
rivolti a persone anziane in contesto domiciliare,  residenziale  e/o
semiresidenziale", prestati nel triennio 2019/2020/2021,  di  importo
complessivo minimo, pari a: - Per il Lotto 1: dichiarazione  di  aver
svolto servizi socio  assistenziali  rivolti  a  persone  anziane  in
contesto domiciliare, residenziale e/o  semiresidenziale  negli  anni
2019/2020/2021 , di importo complessivo minimo, nel triennio, pari  a
€ 253.920,45(I.V.A esclusa); - Per il Lotto 2: dichiarazione di  aver
svolto servizi socio  assistenziali  rivolti  a  persone  anziane  in
contesto domiciliare, residenziale e/o  semiresidenziale  negli  anni
2019/2020/2021 , di importo complessivo minimo, nel triennio, pari  a
€ 253.920,45(I.V.A esclusa); - Per il Lotto 3: dichiarazione di  aver
svolto servizi socio  assistenziali  rivolti  a  persone  anziane  in
contesto domiciliare, residenziale e/o  semiresidenziale  negli  anni
2019/2020/2021, di importo complessivo minimo, nel triennio, pari a €
253.920,45 (I.V.A esclusa); - Per il lotto 4 che il concorrente abbia
svolto servizi socio assistenziali  rivolti  a  persone  con  diverse
fragilita'  e  a  rischio  di   isolamento   sociale,   in   contesto
domiciliare, residenziale e/o semiresidenziale, prestati negli ultimi
tre  anni  ,antecedenti  la   data   di   pubblicazione   del   bando
(2019-2020-2021), di importo complessivo minimo, nel triennio,  paria
€ 407.242,17 (I.V.A. esclusa) La richiesta di fatturato minimo di cui
all'art. 83, comma 5 del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e'  stata
individuata nel rispetto dei principi richiamati dall'art. 30 comma 7
del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i. ed e' motivata dal non restringere  la
platea   dei   potenziali   concorrenti   e   favorire   la   massima
partecipazione alla gara con particolare riferimento alle  piccole  e
medie imprese.  Nelle  sopraindicate  dichiarazioni  dovranno  essere
indicati gli importi, le date e  i  destinatari  (Ragione  sociale  e
codice fiscale), pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate al paragrafo 6.3 del disciplinare di
gara. III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto:  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata alle  particolari  professioni  specificate
nel  Capitolato  speciale  descrittivo  e   prestazionale.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si rinvia a quanto
disposto  negli  atti  di  ara;  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  d'appalto:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara
aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016. IV.2.1) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore  12:00  del   giorno
19.09.2022.  IV.2.2)  Lingua  utilizzabile   per   la   presentazione
dell'offerta: l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica,  nonche'  la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. IV.2.3) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla
scadenza fissata per la ricezione delle  offerte.  L'Amministrazione,
ai sensi dell'art. 93 comma 5  del  D.  lgs.  n.50/2016,  si  riserva
comunque la  facolta'  di  richiedere  che  l'offerta  sia  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad  un  massimo
di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.4)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data ora e luogo: la prima seduta pubblica della  gara
si  svolgera'  il  giorno  19.09.2022  alle  ore  14:00   presso   il
Dipartimento Politiche Sociali e Salute, Viale Manzoni n. 16 -  Roma,
mediante la  piattaforma  telematica  "TuttoGare".  Ogni  concorrente
potra' assistere alle sedute pubbliche di gara effettuando  l'accesso
alla piattaforma telematica collegandosi da remoto accedendo  con  le
proprie credenziali. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni complementari:  La  presente  procedura  e'  interamente
svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi
dell'art. 58 del D. lgs. n.50/2016. Per l'espletamento della presente
gara il Dipartimento Politiche Sociali e  Salute-  Direzione  Servizi
alla  Persona  -  si   avvale   della   Piattaforma   telematica   di
e-procurement denominata "TuttoGare" di proprieta' di  Studio  Amica.
Tutta la documentazione di gara sara' visionabile  all'indirizzo  URL
www.comune.roma.it, Albo Pretorio on line e disponibile all'indirizzo
URL indicato al  precedente  punto  I.2  Codice  Identificativo  Gara
(CIG):  Lotto  1:   GARA   n.   8650230   CIG   93276593B6;   CUI   -
S02438750586202100037; CUP  -  J84H220002700006;  Lotto  2:  GARA  n.
8650230  CIG  -  9327673F40  CUI  -  S02438750586202100039;   CUP   -
J84H22000270006;  Lotto  3:  GARA  n.  8650230  CIG  9327723885   CUI
S02438750586202100040 ; CUP J84H22000270006 Lotto 4: GARA n.  8650230
CIG  932773526E  CUI  S02438750586202100038.  Garanzie  richieste:  i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base  di  gara  da  costituirsi
secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena  di
esclusione, al paragrafo  9  del  Disciplinare  di  gara.In  caso  di
partecipazione  a  piu'  lotti,  il  concorrente  potra'   presentare
un'unica garanzia provvisoria  che  dovra',  a  pena  di  esclusione,
contenere l'oggetto dei lotti per i  quali  partecipa.  In  tal  caso
l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto con il
maggior importo. Si applichera'  il  soccorso  istruttorio  ai  sensi
dell'art. 83, comma  9  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  modificato
dall'art. 52, c. 1, lett. d) del  D.  Lgs.  n.  56/2017,  secondo  le
modalita' indicate al paragrafo  13  del  disciplinare  di  gara.  La
verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici
e finanziari e tecnico  professionali  verra'  effettuata,  ai  sensi
dell'art.  216,  comma  13,  del   citato   Decreto,   esclusivamente
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n.  50/2016  ss.mm.ii.,  dovra'  a  pena  di
esclusione, presentare, per ciascun lotto, le  dichiarazioni  nonche'
il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nel paragrafo
7 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta
Capitolina n. 13 del 31 gennaio 2020 recante "Approvazione del  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
"Patto di  integrita'",  approvato  con  deliberazione  della  Giunta
Capitolina  n.  40  del  27  febbraio  2015,  come  aggiornato  dalla
deliberazione della Giunta Capitolina n. 18 del  31  gennaio  2018  e
richiamato al punto 6.7 del Piano Triennale per la Prevenzione  della
Corruzione e per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2022-2023-2024,
approvato con la deliberazione della Giunta Capitolina n. 139 del  29
aprile 2022; il mancato rispetto del protocollo di  legalita'  e  del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e/o alla risoluzione del contratto. Il contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  Per  i
lotti 1, 2, 3 l'Amministrazione Capitolina -  Dipartimento  Politiche
Sociali e Salute ha inserito tali  progettualita'  nella  candidatura
all'Avviso Pubblico 1/2022, di cui al Decreto n. 5/202 del  Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito del Piano Nazionale
di  Ripresa  e  Resilienza  (PNRR)  -  Missione  5,   Componente   2,
Investimento 1.1 - Sostegno alle Persone  Vulnerabili  e  prevenzione
dell'Istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti. Per  il
lotto 4 il servizio trova copertura e limite negli  stanziamenti  che
saranno iscritti  nel  Bilancio  pluriennale  di  Roma  Capitale.  Le
prestazioni verranno liquidate  a  corpo.  Per  le  peculiarita'  del
servizio  richiesto,  il  subappalto  e'  ammasso   alle   condizioni
esplicitate al punto 8  del  disciplinare  di  gara.  Per  i  servizi
attualmente in corso, sara' garantita la  continuita',  limitatamente
al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure  di
gara per l'individuazione di un nuovo contraente. In  conformita'  al
Vademecum "Individuazione di criticita'  concorrenziali  nel  settore
degli appalti  pubblici"  adottato  dall'AGCM  con  delibera  del  18
settembre 2013, si rammentano le sanzioni  previste  dall'ordinamento
giuridico nazionale per i casi di turbativa d' asta (ad es. art.  353
c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di  chiedere
un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di  eventuali  sanzioni
nell'ambito delle norme in materia di  concorrenza.  Si  segnala  che
qualunque superamento degli  importi  previsti  connesso  a  presunti
aumenti di costi dei mezzi di produzione sara'  oggetto  di  indagine
approfondita. V.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono  06/328721  -  fax  06/32872315.  Inviato  in  G.U.C.E.   il
23.07.2022 
Il R.U.P. 
Angelina Di Prinzio 
TX22BFF16315

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