Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, Milano, Codice NUTS: ITC4C Milano, codice postale: 20126, Italia, persona di contatto: Settore Centrale di Committenza, e-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it tel.: +39 26448-6069/6071 Indirizzo internet principale: https://www.unimib.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https:// unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: appalto per la progettazione, realizzazione, allestimento e gestione di tre residenze dell'Universita' degli Studi di Milano-Bicocca II.1.2) Codice CPV principale: 45214400 Lavori di costruzione di edifici universitari II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, suddiviso in due distinti lotti, ha ad oggetto la progettazione esecutiva, la costruzione, l'allestimento e la gestione immobiliare per quattro anni di tre residenze universitarie, da realizzarsi a Milano, dell'Universita' degli Studi di Milano-Bicocca. La gara prevede inoltre la possibilita' che l'Universita' affidi ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.lgs. 50/2016 dei servizi e lavori analoghi che riguardano altre residenze universitarie gia' esistenti, tali servizi e lavori analoghi sono elencati nel Master Plan allegato alla Linea Guida, resa disponibile come indicato al punto VI.3 lett. c) che segue. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 70.044.000,00 II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2, numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione Lotto n. 1: Residenza universitaria U52 - "I Sirenei" II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214400 Lavori di costruzione di edifici universitari II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Milano, Via Bernardino da Novate n. 2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva, costruzione, allestimento e gestione immobiliare per quattro anni della residenza universitaria U52 - "I Sirenei" L'importo dell'appalto e' pari a € 18.931.000,00, cosi' articolato: - Progettazione esecutiva, € 398.000,00 - Lavori di costruzione, € 14.245.000,00 - Costi della sicurezza, € 540.000,00 - Arredi e allestimenti, € 1.300.000,00 - Costi della sicurezza degli arredi e allestimenti, € 13.000,00 - Gestione immobiliare, € 2.424.000,00 - Costi della sicurezza della gestione immobiliare, € 11.000,00 A tal importo si sommano le "opzioni" riportate al punto II.2.11) che segue. Pertanto, il valore stimato e' pari a € 31.192.000,00 cosi' come indicato al seguente punto II.2.6) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 31.192.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 87 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: le opzioni ammontano a € 12.261.000,00 Sono previste modifiche contrattuali di cui all'art. 106, comma 1, lett. a), del D.lgs. 50/2016, per € 2.272.000,00, per dare seguito a tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto a quelle previste nel progetto definitivo a base di gara e per la revisione prezzi. Queste modifiche saranno puntualmente descritte nel progetto a base di gara e nei Documenti Di Gara. Costituiscono inoltre "opzioni" i servizi e lavori analoghi previsti dal Master Plan. Tali servizi e lavori analoghi, il cui ammontare e' pari a € 9.989.000,00, saranno affidati mediante procedure negoziate senza bando da espletarsi ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.Lgs. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Riferimento del progetto: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda ai Documenti di Gara che saranno trasmessi ai Concorrenti in allegato alla lettera di invito II.2.1) Denominazione Lotto n. 2: Residenze universitarie U32 - "Demostene" e U92 - "Modena" II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214400 Lavori di costruzione di edifici universitari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Milano, via Demostene n. 10 e via Gustavo Modena n. 36 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva, costruzione, allestimento e gestione immobiliare per quattro anni delle residenze universitarie U32 - "Demostene" e U92 - "Modena". L'importo dell'appalto e' pari a € 23.850.000,00, cosi' articolato: a) Residenza U32, € 16.226.000,00, di cui: - Progettazione esecutiva, € 357.000,00 - Lavori di costruzione, € 12.132.000,00 - Costi della sicurezza, € 452.000,00 - Arredi e allestimenti, € 1.200.000,00 - Costi della sicurezza degli arredi e allestimenti, € 12.000,00 - Gestione immobiliare, € 2.064.000,00 - Costi della sicurezza della gestione immobiliare, € 9.000,00 b) Residenza U92, € 7.624.000,00, di cui: - Progettazione esecutiva, € 206.000,00 - Lavori di costruzione, € 5.020.000,00 - Costi della sicurezza, € 228.000,00 - Arredi e allestimenti, € 884.000,00 - Costi della sicurezza degli arredi e allestimenti, € 9.000,00 - Gestione immobiliare, € 1.272.000,00 - Costi della sicurezza della gestione immobiliare, € 5.000,00 A tal importo si sommano le "opzioni" riportate al punto II.2.11) che segue. Pertanto, il valore stimato e' pari a € 38.852.000,00 cosi' come indicato al seguente punto II.2.6) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 38 852 000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 87 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Le opzioni ammontano a € 15.002.000,00 Sono previste modifiche contrattuali di cui all'art. 106, comma 1, lett. a), del D.lgs. 50/2016, per € 2.862.000,00 per dare seguito a tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto a quelle previste nel progetto definitivo a base di gara e per la revisione prezzi. Queste modifiche saranno puntualmente descritte nel progetto a base di gara e nei Documenti Di Gara. Costituiscono inoltre "opzioni" i servizi e lavori analoghi previsti dal Master Plan. Tali servizi e lavori analoghi, il cui ammontare e' pari a € 12.140.000,00 saranno affidati mediante procedure negoziate senza bando da espletarsi ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Riferimento del progetto: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda ai Documenti di Gara che saranno trasmessi ai Concorrenti in allegato alla lettera di invito SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando III.1.2) Capacita' economica e finanziaria, elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando III.1.3) Capacita' professionale e tecnica, elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rimanda ai Documenti di Gara che saranno trasmessi ai concorrenti in allegato alla lettera di invito SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.1.8) l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 14/10/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 31/10/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) Gli operatori economici interessati alla procedura CIG: lotto 1 93157976E0, lotto 2 931601284C CUP: residenza U52 (lotto 1): H43D22000090005, residenza U32 (lotto 2): H43D22000050005, residenza U92 (lotto 2): H43D22000100005 possono estrarre copia della "Nota Esplicativa del bando di gara", documento di dettaglio al bando di gara stesso, dal sito all'indirizzo https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp accedendo alla procedura di interesse; la Nota Esplicativa del bando di gara contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione. b) Le richieste di chiarimento possono essere rivolte, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni riservate al concorrente" all'indirizzo https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_accesso_ar ea_riserv.wp? da parte degli utenti registrati, all'attenzione del R.U.P. Arch. Anna Maria Maggiore, entro e non oltre il 7 ottobre 2022, ore 12.00; richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso e/o oltre il suddetto termine non saranno riscontrate. L'Universita' fornira' le risposte pubblicandole all'indirizzo https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Si precisa che eventuali richieste di chiarimento che perverranno dal 29 luglio 2022 al 25 agosto 2022 saranno evase dal 30 di agosto. c) Gli operatori economici interessati alla procedura possono richiedere con lo stesso mezzo di cui alla lett. b) che precede ed entro gli stessi termini, la Linea Guida e il relativo Master Plan, che verranno inviati per mezzo della piattaforma. d) Il Responsabile Unico Del Procedimento e' l'arch. Anna Maria Maggiore. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122, Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 20126, Milano, Italia. Tel. +39 26448-6470 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/07/2022 La dirigente area infrastrutture e approvvigionamenti arch. Anna Maria Maggiore TX22BFL16697
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