Università Degli Studi Di Torino

Ente: Università Degli Studi Di Torino

Pubblicazione: 01/08/2022

N° Gazzetta: 89

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL16648

Ente

Università Degli Studi Di Torino

Pubblicazione

01/08/2022

N° Gazzetta

89

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL16648


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Università Degli Studi Di Torino – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale:  ITC11  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8  (sede  legale)  Torino  Codice  NUTS:  ITC11  Torino  Codice
postale: 10124 Italia  Persona  di  contatto:  Direzione  Bilancio  e
Contratti - Area Appalti  e  Contratti  -  Dott.ssa  Oddenino  Monica
E-mail: appalti@unito.it Tel.: +39  0116704291  Fax:  +39  0112361072
Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.unito.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico  I.5)
Principali settori di attivita' Istruzione 
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1)   Denominazione:   Gara   europea   procedura   aperta    per
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi   di   interesse   generale
dell'Ateneo, suddivisi in 6 lotti - periodo 31.12.2022  -  31.12.2027
Numero di riferimento: Delibera CDA n.  4/2022/V/16  del  28/04/22  -
D.D. n. 2737 del 01/06/22 - D.D. 3903 del 26/07/22 II.1.2) Codice CPV
principale 66510000 Servizi  assicurativi  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a  procedura  aperta,
gestita  attraverso  piattaforma  telematica  di  negoziazione,   per
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi   di   interesse   generale
dell'Ateneo, suddivisi in 6 lotti - periodo 31.12.2022  -  31.12.2027
II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  €  3.426.500,00
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 6 II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Polizza  All
Risks property - polizza per danni  materiali  ai  beni  patrimoniali
Lotto  n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66510000  Servizi
assicurativi II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT  Italia
Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Polizza
All  Risks  property  -  polizza  per   danni   materiali   ai   beni
patrimoniali. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  €  1.375.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  La  durata  del
contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto  il  servizio  di
cui al Lotto 1, potra' essere modificata per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione  del
nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art.
106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari Al precedente  punto  II.2.6.  e'
indicato l'importo a base di gara del Lotto 1,  relativo  al  periodo
certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 9340644F42 
II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Polizza  Responsabilita'
civile verso terzi e  prestatori  d'opera  e  responsabilita'  civile
verso terzi per l'esercizio di attivita' in ambito medico-sanitario e
clinico-assistenziale Lotto n.: 2 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
66510000 Servizi assicurativi  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS:  ITC11  Torino  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Polizza
Responsabilita'  civile  verso   terzi   e   prestatori   d'opera   e
responsabilita' civile verso terzi per l'esercizio  di  attivita'  in
ambito medico-sanitario e clinico-assistenziale  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 600.000.00 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  La  durata  del
contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto  il  servizio  di
cui al Lotto 2, potra' essere modificata per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione  del
nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art.
106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari Al precedente  punto  II.2.6.  e'
indicato l'importo a base di gara del Lotto 2,  relativo  al  periodo
certo di 60 mesi. Codice Identificativo  Gara  CIG  934065150C  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza contro danni da  infortuni
di varie categorie  di  soggetti  Lotto  n.:  3  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari  66510000  Servizi  assicurativi   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione   Codice   NUTS:   ITC11   Torino   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto: Polizza contro danni da infortuni di varie categorie di
soggetti II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
875.000,00  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  60  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  La
durata del contratto in corso di  esecuzione,  avente  ad  oggetto  i
servizi di cui al Lotto 3, potra'  essere  modificata  per  il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   delle   procedure   per
l'individuazione del nuovo contraente, comunque  non  superiore  a  6
mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Al
precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a  base  di  gara  del
Lotto 3, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice  Identificativo
Gara CIG 9340662E1D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  Polizza
tutela giudiziaria - spese legali e  peritali  Lotto  n.:  4  II.2.2)
Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3)  Luogo
di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC11   Torino   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Polizza tutela giudiziaria - spese  legali  e  peritali
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €  135.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  La  durata  del
contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto  il  servizio  di
cui al Lotto 4, potra' essere modificata per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione  del
nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art.
106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Al
precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo a  base  di  gara  del
Lotto 4, relativo al periodo certo di 60 mesi. Codice  Identificativo
Gara CIG 93406704BA II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  Polizza
responsabilita' civile patrimoniale Ente Lotto n.: 5  II.2.2)  Codici
CPV supplementari 66510000  Servizi  assicurativi  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione   Codice   NUTS:   ITC11   Torino   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto:  Polizza  responsabilita'  civile   patrimoniale   Ente
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €  100.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  La  durata  del
contratto in corso di esecuzione, avente ad oggetto  il  servizio  di
cui al Lotto 5, potra' essere modificata per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione  del
nuovo contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art.
106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari Al precedente  punto  II.2.6.  e'
indicato l'importo a base di gara del Lotto 5,  relativo  al  periodo
certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 9340683F71 
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza Kasko Lotto n.:  6
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66510000  Servizi   assicurativi
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC11  Torino  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:   Polizza   Kasko   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 30.000.00  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni:  La  durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione, avente ad oggetto il servizio di cui al Lotto  6,  potra'
essere  modificata  per  il  tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione  delle   procedure   per   l'individuazione   del   nuovo
contraente, comunque non superiore a 6 mesi, ai sensi dell'art.  106,
comma 11 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari Al precedente  punto  II.2.6.  e'
indicato l'importo a base di gara del Lotto 6,  relativo  al  periodo
certo di 60 mesi. Codice Identificativo Gara CIG 93406926E1 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
il  possesso  dell'autorizzazione  del   Ministero   dello   Sviluppo
Economico o dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo per cui si
chiede  la  partecipazione  ai  sensi  del  D.  Lgs.   209/2005.   b)
l'iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui
l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato
di appartenenza, per attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara (Servizi Assicurativi) III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  30/09/2022  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  03/10/2022  Ora  locale:
11:00 Luogo: Seduta pubblica  in  modalita'  telematica  mediante  la
piattaforma  telematica  U-Buy  disponibile  all'indirizzo:  https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative    alle
persone ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  La  prima  seduta
pubblica, in modalita'  telematica,  avra'  luogo  nel  giorno  sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni tramite la  Piattaforma
telematica,  di  modifica  della  data  di  cui  sopra.  E'  comunque
possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali attraverso  l'accesso  alla  propria
area riservata. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione,       disponibile       sul       sito:        https://
unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti,  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta  in
alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla  piattaforma
citata. Tutta la documentazione di  gara  e'  disponibile  in  lingua
italiana sulla predetta piattaforma. Le comunicazioni e gli scambi di
informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e gli  Operatori
economici nonche' gli eventuali quesiti o  richieste  di  chiarimenti
avverranno tramite la piattaforma  sopra  citata.  Il  valore  totale
stimato del servizio, indicato al punto II.1.5.,  e'  comprensivo  di
tutti i Lotti oggetto di gara e si riferisce al periodo certo  ed  al
periodo di eventuale proroga tecnica di  6  mesi.  In  riferimento  a
ciascun  lotto,  l'importo  degli   oneri   per   la   sicurezza   da
interferenze, non soggetto a ribasso, e' pari a € 0.  I  costi  della
manodopera sono stimati in misura pari al 5% dell'importo a  base  di
gara di ciascun  lotto.  L'Universita'  si  riserva  la  facolta'  di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per  motivi
di interesse pubblico. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'
l'Ing. Andrea  Silvestri,  Direttore  Generale  dell'Universita'.  Il
titolare del trattamento dei dati personali  e'  l'Universita'  degli
Studi di Torino. Il responsabile interno  del  trattamento  dei  dati
personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la
fase esecutiva  l'Ing.  Andrea  Silvestri.  Il  responsabile  per  la
protezione dei dati personali e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto  di
contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta':  Torino  Codice
postale: 10121 Paese: Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure
di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione  dei
ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato,  unicamente
mediante ricorso al TAR Piemonte,  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e
s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli
Studi di Torino - Direzione affari generali e Patrimonio Culturale  -
Area Avvocatura e Servizi  Legali  Indirizzo  postale:  Via  Verdi  8
Citta':  Torino  Codice  postale:   10124   Paese:   Italia   E-mail:
avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla G.U.U.E.: 27/07/2022 
La direttrice direzione bilancio e contratti 
dott.ssa Catia Malatesta 
TX22BFL16648

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