REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Ente: REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Pubblicazione: 03/01/2022

N° Gazzetta: 1

Cod. Rif. G.U.: TX22BFD18

Ente

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

Pubblicazione

03/01/2022

N° Gazzetta

1

Cod. Rif. G.U.

TX22BFD18


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,

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Genio Civile Valdarno  Inferiore.  Indirizzo  postale:  Via  Aristide
Nardini n. 31 - 57125, Livorno, Italia. Codice NUTS:  ITI16.  Persona
di contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Francesco
Pistone/Gestore  Sistema  Telematico:   I-Faber   S.p.A.,   Divisione
Pleiade.       Tel.:       +390554387001/+390810084010        E-mail:
francesco.pistone@regione.toscana.it;          start.oe@accenture.com
Indirizzi  Internet  Indirizzo   principale:   www.regione.toscana.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  autorita'
regionale o  locale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  altre
attivita': assetto territoriale. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Interventi di  riduzione  del  rischio  idraulico  sul
bacino del Rio Maggiore - Tratto 5 e Tratto 6 -  Apertura  canale  ed
adeguamento alveo nel tratto da Via  Cattaneo  a  Via  dei  Pensieri,
compreso  nuovo  ponte  di  Via  Cattaneo.   CIG:   9029922F5A   CUP:
D43H20000160001 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7  Lavori  di
difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione: Apertura canale tombato ed adeguamento alveo con sezione
trapezia a cielo aperto  nel  tratto  tra  Via  Cattaneo  e  Via  dei
Pensieri, con demolizione e ricostruzione del Ponte di Via  Cattaneo,
sistemazione delle aree verdi ed adeguamento area  impianti  sportivi
interessati dai lavori. II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: EUR  9.779.157,97  II.1.6)Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI16.  Luogo   principale   di
esecuzione: Comune di Livorno. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  a)
importo complessivo dei lavori (compresi costi  per  la  sicurezza  e
costi per la manodopera): EUR 7.587.309,48, IVA esclusa; b) costi per
la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  EUR  1.487.836,05,  IVA
esclusa; c) costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  EUR
149.461,59, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei  costi
per la manodopera  e  al  netto  dei  costi  per  la  sicurezza:  EUR
7.437.847,89,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria  prevalente  OG  8
EUR 3.347.113,34; altre categorie: OS 24 EUR 1.508.613,61; OG  1  EUR
1.160.782,62; OG 3 EUR 656.887,23; OS 21 EUR  638.081,04;  OG  6  EUR
275.831,64. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor  prezzo  rispetto
all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del
presente bando, ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, e determinato mediante offerta a prezzi  unitari,  compilata
secondo le modalita'  previste  nel  disciplinare  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di  acquisizione  Durata  in  giorni:  805  (dalla  data  di
consegna dei lavori) Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
apportare modifiche in  aumento,  ai  sensi  dell'art.106,  comma  1,
lettera a), del D.Lgs.  n.  50/2016,  laddove  lo  stato  attuale  di
emergenza sanitaria proclamato fino al 31 marzo 2022 fosse  prorogato
alla data prevista per  la  consegna  del  cantiere  o  in  relazione
all'evolversi della situazione epidemiologica attualmente  in  corso.
L'importo complessivo di tale opzione e' pari ad EUR  150.348,49  IVA
esclusa,  cosi'  suddivisi:  •  EUR  129.494,18  per  maggiori  oneri
aziendali  della  sicurezza   e   maggiori   oneri   gestionali   (da
assoggettarsi a ribasso d'asta); • EUR 20.854,31 per  maggiori  costi
per l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti
a ribasso). La Stazione appaltante si  riserva,  ai  sensi  dell'art.
106, comma 1, lettera  a),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  richiedere
all'appaltatore di eseguire  lavorazioni  ulteriori,  che  consistono
nella preventiva ricognizione bellica con eventuale bonifica, pari ad
EUR  41.500,00,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  16   del
Capitolato Speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di  gara  e  nello
schema  di  contratto.  Tali  lavorazioni  opzionali  possono  essere
eseguite, per legge, esclusivamente  da  operatori  in  possesso  dei
requisiti indicati nel disciplinare di gara. La  Stazione  appaltante
si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e),  del  D.Lgs.
n. 50/2016, di richiedere all'appaltatore  modifiche  non  essenziali
per un importo massimo pari a EUR 2.000.000,00, secondo le  modalita'
indicate  all'art.  16  del  Capitolato   Speciale   d'appalto,   nel
disciplinare di  gara  e  nello  schema  di  contratto.  La  Stazione
Appaltante si riserva, inoltre, di procedere, ai sensi dell'art. 106,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla  revisione  dei  prezzi
contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 40 del Capitolato
Speciale d'Appalto e 14 e 16  dello  schema  di  contratto.  II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari I soggetti partecipanti devono  rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato  dal  punto
"Subappalto" a pag. 18 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria  prevalente.
In   relazione   alle   categorie   scorporabili   a   qualificazione
obbligatoria OS 24,  OG  1,  OG  3,  OS  21,  e  OG  6,  il  soggetto
partecipante,   ove   non   possieda   i   requisiti   di   capacita'
tecnico-organizzativa   ed   economico-finanziaria   (SOA),    dovra'
obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla  gara,  di
subappaltare le medesime  categorie  e,  contestualmente,  soddisfare
economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto, per  ciascuna  delle
suddette categorie, con riferimento alla categoria prevalente.  Prima
dell'approvazione della proposta di aggiudicazione il soggetto che ha
presentato  la  migliore  offerta  dovra'  dimostrare,  inoltre,   il
possesso dei requisiti previsti dalla legge (indicati  dal  punto  7,
primo periodo, del disciplinare di  gara)  per  la  realizzazione  di
lavori  impiantistici.  III.2)  Condizioni  relative   al   contratto
d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria di EUR 151.746,19 con validita'  di  almeno  180
giorni dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori  180  giorni
nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva
da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale  pari  a:  -  Partita  1:   opere.   L'importo   assicurato
corrispondera'  all'effettivo  importo   contrattuale,   cosi'   come
determinato a seguito dell'espletamento  della  gara  di  appalto.  -
Partita  2:  opere  preesistenti  EUR  2.000.000,00.  -  Partita   3:
demolizione e sgombero EUR 300.000,00. Ai sensi dell'art. 103,  comma
7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo
della  somma  assicurata  dalla  polizza  e'  superiore   all'importo
contrattuale  data  la  necessita'   di   prevedere   degli   importi
assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. -
Responsabilita' civile verso  terzi  con  un  massimale  pari  a  EUR
500.000,00. - Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle  condizioni
di polizza, non sono  opponibili  all'Amministrazione  aggiudicatrice
sia relativamente alle partite  1,  2  e  3  sia  in  relazione  alla
garanzia di responsabilita' civile verso terzi.  Polizza  a  garanzia
della  rata  di  saldo  (art.  103,  comma  6,  D.Lgs.  n.  50/2016).
Finanziamento: Contabilita' speciale n. 6064 Capitoli 3112 e 6451.  I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli
29, 38 e  43  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  16  e  22  del
contratto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  08/02/2022  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
10/02/2022 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura"a pag. 7 del disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli artt. 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  17.12.2021.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a EUR 12.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge.  Ai
sensi dell'art.  8,  comma  1,  lettera  a),  del  D.L.  n.  76/2020,
convertito in legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n.  77  del
31.05.2021,  convertito  in  legge  n.  108/2021,   l'Amministrazione
aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in  via
di urgenza: in tale caso, non  e',  comunque,  consentito  richiedere
l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata  formalizzata  la
stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3
della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 22725 del 17.12.2021.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Francesco Pistone, tel. +390554387001.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, n. 40, 50122 Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/12/2021. 
Il dirigente responsabile del contratto 
ing. Francesco Pistone 
TX22BFD18

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