Bando di gara G375 - Acquisizione di n.1 nuova unita' navale idro-oceanografica maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico di tipo integrated logistic support - temporary support SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa. Numero di identificazione nazionale: Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 1^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G375 Acquisizione di n.1 nuova Unita' Navale idro - oceanografica maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico di tipo Integrated Logistic Support - Temporary Support - SMART CIG Z78373D6C3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA - Codice NUTS ITC34 La Spezia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta dematerializzata in ambito comunitario per il settore della Difesa e Sicurezza per l'acquisizione di n.1 Nuova Unita' Navale Idro - Oceanografica Maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico di tipo integrated logistic support - temporary support. L'appalto si suddivide in 6 lotti di cui uno opzionale: Lotto 1: Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM; Lotto 2: Fornitura di n.1 Unita' Navale NIOM: Lotto 3: Fornitura e servizi di un Integrated Logistic Support per il "Sistema di Piarraforma" (SdP) ed il "Sistema di Comando Sorveglianza Navigazione e Telecomunicazioni" (SdCSNT) "commerciale" dell'Unita' NIOM; Lotto 4: Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; Lotto 5: Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma NIOM; Lotto 6 (opzionale): Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" di ulteriori quattro anni. Importo complessivo di € 284.000.000,00 (iva non imponibile) di cui € 9.000.000,00 in opzione. Detto importo comprende costi oggetto di ribasso e costi non oggetto di ribasso come sotto riportato: - Costi oggetto di ribasso per un importo totale pari ad € 273.244.470,00 di cui: a) Costi per l'acquisizione di servizi e forniture relative al SdP ed al SdCSNT "commerciale", nonche' per l'integrazione fisica del SdCSNT "commerciale" e del SdCSNT "militare" con il SdP, di cui ai Lotti 1-2-3-4 (€ 266.268.470,00); b) Costi per l'acquisizione di servizi e forniture opzionali relative al Temporary Support del SdP ed al SdCSNT commerciale di cui ai sub - lotti 6.1-6.2-6.3 e 6.4 (€ 6.976.000,00); - Costi non oggetto di ribasso per un importo pari a € 10.755.530,00 di cui: a) Costi della sicurezza derivanti dall'adozione di particolari misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza di rischi da interferenza, di cui al Lotto 2 (€ 15.570,00 limitatamente al periodo della garanzia), Lotto 4 (€ 115.960,00 limitatamente alle attivita' manutentive) e Lotto 6 in opzione (€ 24.000,00 limitatamente alle attivita' manutentive); b) Costi relativi alle "attivita' a richiesta" a supporto del Programma NIOM di cui al Lotto 5 (€ 8.600.000,00); c) Costi relativi alle "attivita' a richiesta" di cui al sub lotto 6.5 opzionale (€ 2.000.000,00). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM; Lotto 2: Fornitura di n.1 Unita' Navale NIOM; Lotto 3: Fornitura e servizi di un Integrated Logistic Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; Lotto 4: Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; Lotto 5: Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma NIOM; Lotto 6 - (opzionale): Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" di ulteriori quattro anni. Importo complessivo di € 284.000.000,00 (IVA non imponibile) di cui € 9.000.000,00 in opzione. Valore stimato, IVA esclusa: 284.000.000,00 EUR Opzioni: si. Descrizione delle Opzioni: Lotto 6 Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" di ulteriori quattro anni. Importo pari a € 9.000.000,00 II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 160 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto n.1 Denominazione: Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca. Valore stimato, IVA esclusa: 22.300.000,00 EUR Lotto n.2 Denominazione: Fornitura di n.1 Unita' Navale NIOM Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca. Valore stimato, IVA esclusa: 218.800.000,00 EUR Ulteriori informazioni sul lotto: l'importo di cui sopra comprende oneri di sicurezza da interferenze pari ad € 15.570,00 che non sono oggetto di sconto. Lotto n.3 Denominazione: Fornitura e servizi di un Integrated Logistic Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca. Valore stimato, IVA esclusa: 12.200.000,00 EUR Lotto n.4 Denominazione: Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; Breve descrizione: suddiviso nei seguenti sub lotti: - Sublotto 4.1 (c.d. fase 1 - TS full) della durata di 48 mesi; - Sublotto 4.2 (c.d. fase 2 - TS partial) della durata di 24 mesi Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca. Valore stimato, IVA esclusa: 13.100.000,00 EUR Ulteriori informazioni: l'importo di cui sopra comprende oneri di sicurezza da interferenze pari a € 115.960,00 che non sono oggetto di sconto. Lotto n.5 Denominazione: Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma NIOM; Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca. Valore stimato, IVA esclusa: .8.600.000,00 EUR Ulteriori informazioni sul lotto: si precisa che l'importo posto a base di gara verra' incrementato di un importo pari all'economia derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale alla quota dei lotti 1, 2, 3, 4. Lotto n.6 Denominazione: opzionale - Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" di ulteriori quattro anni; Breve descrizione: suddiviso nei seguenti sublotti: - Sublotto 6.1 (c.d. fase 3 - TS partial) della durata di 12 mesi; - Sublotto 6.2 (c.d. fase 4 - TS partial) della durata di 12 mesi; - Sublotto 6.3 (c.d. fase 5 - TS partial) della durata di 12 mesi; - Sublotto 6.4 (c.d. fase 6 - TS partial) della durata di 12 mesi; - Sublotto 6.5 (attivita' a richiesta) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca. Valore stimato, IVA esclusa: 9.000.000,00 Ulteriori informazioni sul lotto: l'importo di cui sopra comprende oneri di sicurezza da interferenze pari a € 24.000,00 che non sono oggetto di sconto. Inoltre si precisa che l'importo di € 2.000.000,00 del sublotto 6.5 sara' incrementato di un importo pari all'economia derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale ai sublotti 6.1,6.2,6.3, e 6.4. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 3% come indicato nel disciplinare di gara nel quale sono state rappresentate le motivazioni ai sensi dell'art.93 del D.lgs. 50/2016. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art.93 del D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e s.m.i. e dell'art. 113-bis del D.lgs. 50/2016, come modificato dallaLegge del 3 maggio 2019, n.37, i pagamenti saranno effettuati entro 60 (sessanta) giorni solari decorrenti dal verificarsi di tutte le seguenti condizioni per ciascun lotto: consegna della fornitura nel luogo stabilito del contratto, notifica alla ditta dell'esito positivo della verifica di conformita', emissione del certificato di pagamento da parte del RUP, ricezione della fattura da parte della stazione appaltante. Tale deroga e' giustificata dalla complessita' della procedura di liquidazione e pagamento delle prestazioni eseguite, alla quale partecipano piu' Enti dell'A.D., aventi ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa. In conformita' alle prescrizioni dell'art.4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e s.m.i., tale estensione del termine di pagamento sara' esplicitamente pattuita con il contraente. Ai sensi del combinato disposto degli art.35 co.18 e art.159 co.4-bis del D.lgs. 50/2016, all'atto della stipula di ciascun contratto di adesione le parti potranno prevedere l'anticipazione delprezzo, in coerenza con la normativa vigente. L'importo sara' riconosciuto in relazione al valore delle prestazioni di ciascuna annualita' contabile del contratto di adesione discendente, cosi come stabilito nel cronoprogramma dei pagamenti, e sara' corrisposto entro 15 (quindici) giorni solari dall'effettivo inizio della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualita'. L'erogazione dell'anticipazione sara' subordinata alla costituzione della garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma delle prestazioni. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata in maniera proporzionale dai pagamenti contrattualmente previsti. Il pagamento sara' effettuato, dopo l'emissione del Certificato di pagamento, ad avanzamento lavori o raggiungimento di definite milestone fino alla concorrenza massima del 100% del valore del lotto/sublotto, ovvero al 90% del valore del lotto/sublotto ove previsto un periodo di garanzia. In quest'ultimo caso e' previsto un pagamento pari al 10% al termine del periodo di garanzia. L'importo associato a tale procedura potra' essere liquidato, contestualmente a quello relativo al precedente 90%, III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La procedura di appalto si svolge in conformita' alla Direttiva UE 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009 sul coordinamento delle procedure per l'aggiudicazione di alcuni appalti di lavori, di forniture e di servizi da parte di appaltatori autorita' o enti nei settori della difesa e della sicurezza. Data la natura militare di alcuni impianti che saranno installati a bordo dell'unita' navale, la partecipazione alla procedura di appalto e' limitata agli operatori economici stabiliti nei territori degli Stati Membri dell'Unione Europea. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.45 del D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) requisiti generali indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di Gara; b) requisiti di idoneita' indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G375 Smart CIG Z78373D6C3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26.09.2022 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con Codice Gara 3133718. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella Domanda di Partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 12/09/2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di Unita' Navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. Si precisa: - Che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende 112 mesi oltre 48 mesi opzionali a decorrere dall'esecuzione contrattuale (T0); - Che il termine per il ricorso all'opzione indicato nella sezione II.2.2) si intende entro 112 mesi dall'esecuzione contrattuale (T0) ovvero 72 mesi dal giorno successivo alla data di consegna ed accettazione da parte della Amministrazione Difesa (A.D.) della nave (T1). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea: 29.07.2022. Il direttore della 11^ Divisione dott.ssa Emilia Ziello TX22BFC17200
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