Bando di gara G374 - Acquisizione di una unita' navale per bonifiche subacquee (UBoS) della MMI e del relativo supporto logistico di tipo Integrated Logistic Support (ILS) - Temporary Support - (TS) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa. Numero di identificazione nazionale: Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G374 Acquisizione di una unita' navale per bonifiche subacquee (UBoS) della MMI e del relativo supporto logistico di tipo Integrated Logistic Support (ILS) - Temporary Support - (TS) - SMART CIG ZB837458C4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA - Codice NUTS IT Italia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta dematerializzata in ambito comunitario per il settore della difesa e sicurezza per l'acquisizione di una unita' navale per bonifiche subacquee (UBoS) della MMI e del relativo supporto logistico di tipo integrated logistic support (ILS) - temporary support (TS). L'appalto e' composto da 6 lotti (di cui il n.6 in opzione): Lotto 1 - Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale UBoS; Lotto 2 - Fornitura di n.1 Unita' Navale UBoS; Lotto 3 - Fornitura e servizi di un Integrated Logistic Support (ILS) per l'Unita' Navale UBoS; Lotto 4 - Fornitura del sistema si Supporto Logistico Integrato (SSL) in esercizio Temporary Support (TS), per l'Unita' Navale UBoS; Lotto 5 - Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma UBoS; Lotto 6 - (opzionale) Fornitura e servizi "a richiesta" ad integrazione del Temporary Support (TS). L'importo complessivo a base di gara e' di Euro 35.380.000,00 (IVA non imponibile) per i lotti n. 1, 2, 3, 4 e 5 ed Euro 3.020.000,00 (IVA non imponibile) in opzione al lotto 6. Detto importo e' da intendersi comprensivo degli oneri per la sicurezza derivanti dall'adozione di particolari misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza di rischi di interferenza pari ad Euro 25.600,00 che non sono oggetto di sconto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi dragamine e navi ausiliari. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1 - Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale UBoS; Lotto 2 - Fornitura di n.1 Unita' Navale UBoS; Lotto 3 - Fornitura e servizi di un Integrated Logistic Support (ILS) per l'Unita' Navale UBoS; Lotto 4 - Fornitura del sistema si Supporto Logistico Integrato (SSL) in esercizio Temporary Support (TS), per l'Unita' Navale UBoS; Lotto 5 - Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma UBoS; Lotto 6 - (opzionale) Fornitura e servizi "a richiesta" ad integrazione del Temporary Support (TS). Valore stimato, IVA esclusa: 35.380.000,00 EUR Opzioni: si. Descrizione delle Opzioni: Lotto 6 Fornitura e servizi "a richiesta" ad integrazione del Temporary Support (TS) per un importo di Euro 3.020.000,00. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 128 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto n.1 Denominazione: Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale UBoS Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e navi ausiliarie. Valore stimato, IVA esclusa: 3.400.000,00 EUR Durata in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. L'importo di cui sopra sara' soggetto a sconto. Lotto n.2 Denominazione: Fornitura di n.1 Unita' Navale UBoS Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e navi ausiliarie. Valore stimato, IVA esclusa: 29.409.600,00 EUR Durata in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. L'importo di cui sopra, a meno degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (pari a € 9.600,00), sara' soggetto a sconto. Lotto n.3 Denominazione: Fornitura e servizidi un Integrated Logistic Support (ILS) per l'Unita' Navale UBoS Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e navi ausiliarie. Valore stimato, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR Durata in mesi: 32 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. L'importo di cui sopra sara' soggetto a sconto. Lotto n.4 Denominazione: Fornitura del Sistema di Supporto Logistico Integrato (SSL) in esercizio Temporary Support (TS) per l'Unita' Navale UBoS Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e navi ausiliarie. Valore stimato, IVA esclusa: 1.016.000,00 EUR Durata in mesi: 96 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni: i termini decorreranno dal giorno successivo (T1) alla data di consegna ed accettazione della Nave da parte dell'Amministrazione Difesa. L'importo di cui sopra, a meno degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenze (pari ad € 16.000,00), sara' oggetto di sconto. Lotto n.5 Denominazione: Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del programma UBoS Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e navi ausiliarie. Valore stimato, IVA esclusa: 54.400,00 EUR Durata in mesi: 128 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sul lotto: i termini decorreranno dal giorno successivo, T0, a quello in cui il contraente avra' ricevuto la notifica dell'avvio dell'esecuzione contrattuale. Detto importo verra' incrementato di un importo pari all'economia derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale sui Lotti 1, 2, 3 e 4. Lotto n.6 Denominazione: Fornitura e servizi "a richiesta" ad integrazione del Temporary Support (TS) (opzionale) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513000 Navi Dragamine e navi ausiliarie. Valore stimato, IVA esclusa: 3.020.000,00 Durata in mesi: 96 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sul lotto: il Lotto dovra' essere attivato entro il T1, i termini decorreranno dal giorno successivo (T1) alla data di consegna ed accettazione della Nave da parte dell'Amministrazione Difesa. Il suddetto importo subira' gli effetti del ribasso unico percentuale a meno degli oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (pari a € 32.000,00). Il Sub-lotto 6.3 sara' incrementato di un importo pari all'economia derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale sul Lotto 6. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 3% del prezzo base di gara, indicato nel presente bando di gara, alla quale l'offerta si riferisce ai sensi dell'art.93 del D.lgs. 50/2016 per le motivazioni espresse nel Disciplinare di Gara. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il dispostodell'art.103 del D.lgs. 50/2016. Alla garanzia si applicano le riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi dell'art. 4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e dell'art. 113-bis del D.lgs. 50/2016, i pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dalla notifica alla Societa' dell'esito positivo del collaudo/verifica di conformita'. Tale deroga e' giustificata dalla complessita' delle procedure di liquidazione e pagamenti delle prestazioni eseguite alla quali partecipano una pluralita' di Enti dell'Amministrazione Difesa, aventi ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa. Ai sensi dell'art.35, comma 18, del D.lgs. 50/2016, innovato dall'art.207, comma 1, del D.L. 34/2020 i cui effetti sono stati prorogati con l'art.3, comma 4, del D.L. 228/2021, e dell'art. 159, comma 4-bis, del D.lgs. 50/2016, sara' prevista l'anticipazione del prezzo. L'importo sara' riconosciuto nella misura prevista per le prestazioni di ciascuna annualita' contabile del Contratto di appalto, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti, ed e' corrisposto entro 15 giorni dall'effettivo inizio della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualita', secondo il cronoprogramma delle prestazioni, subordinate alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di un importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del presso verra' scomputata progressivamente dai pagamenti previsti. I pagamenti saranno effettuati nel seguente modo: il pagamento di ciascun Lotto/Sub-Lotto sara' effettuato "a stato di avanzamento".III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La procedura di appalto si svolge in conformita' alla Direttiva UE 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009 sul coordinamento delle procedure per l'aggiudicazione di alcuni appalti di lavori, di forniture e di servizi da parte di appaltatori autorita' o enti nei settori della difesa e della sicurezza. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.45 del D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) requisiti generali indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di Gara; b) requisiti di idoneita' indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G374 Smart CIG ZB837458C4. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.09.2022 - 17:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi Allegati/Moduli/Annessi, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con Codice Gara 3114482. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella Domanda di Partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 17:00 del giorno 03/09/2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di Unita' Navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nel Disciplinare di Gara e nell'Allegato B al Disciplinare di Gara. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. In riferimento alla Sezione II.9 del presente bando di gara, le varianti sono ammesse ai sensi dell'art.106 del D.lgs. 50/2016 e ai sensi degli art. 100 e 101 del D.P.R. n.236/20121. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea: 27.07.2022. Il direttore della 11^ Divisione dott.ssa Emilia Ziello TX22BFC16936
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