Bando di gara multilotto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali e Salute - Direzione Servizi alla Persona, Viale Manzoni n. 16, tel. 0667105022, fax 0677207587, pec: protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it. Indirizzo generale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.roma.it Indirizzo del Profilo del committente: (URL) http://www.comune.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://romacapitale.tuttogare.it/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://romacapitale.tuttogare.it/ Responsabile unico del procedimento: Pierina Masci email pierina.masci@comune.roma.it. Codice NUTS: ITI43. I.2) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere caricate (upload) sulla Piattaforma telematica "TuttoGare" collegandosi all'indirizzo URL: https://romacapitale.tuttogare.it/gare, secondo le modalita' tassativamente previste al paragrafo 13 del disciplinare di gara. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.4) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio "Laboratori socio-occupazionali rivolti a persone adulte con disabilita' cognitiva medio-grave di eta' compresa tra i 20 e i 50 anni". II.1.2) Codice CPV principale: 85320000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Valore stimato: Valore complessivo stimato del servizio € 4.976.643,87 IVA inclusa 22% € 897.497,59 di cui € 3.779.216,28 IVA esclusa soggetti a ribasso e € 300.000,00 + IVA 22% pari a € 66.000,00 non soggetti a ribasso, ma a rendicontazione - Oneri della sicurezza pari a zero. Lotto 1: Territorio ASL Roma 1, € 1.358.624,44 al netto dell'I.V.A. soggetti a ribasso - Oneri della sicurezza pari a zero. Lotto 2: Territorio ASL Roma 2, € 1.358.624,44 al netto dell'I.V.A. soggetti a ribasso - Oneri della sicurezza pari a zero.; Lotto 3: Territorio ASL Roma 3, € 1.361.967,40 al netto dell'I.V.A. soggetti a ribasso - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, per 36 mesi, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 1.007.483,88 per i lotti 1 e 2 e € 1.010.159,80 per il lotto 3. Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare per ciascun lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite al paragrafo 17 del disciplinare di gara. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in tre lotti ai sensi dell'art. 51 del Codice, cosi' individuati: Lotto 1: Territorio ASL Roma 1, Laboratori socio-occupazionali rivolti a persone adulte con disabilita' cognitiva medio-grave, di eta' compresa tra i 20 e i 50 anni, residenti a Roma prevalentemente nel territorio dei Municipi I, II, III, XIII, XIV, XV; Lotto 2: Territorio ASL Roma 2, Laboratori socio-occupazionali rivolti a persone adulte con disabilita' cognitiva medio-grave, di eta' compresa tra i 20 e i 50 anni, residenti a Roma prevalentemente nel territorio dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII, IX; Lotto 3: Territorio ASL Roma 3, Laboratori socio-occupazionali rivolti a persone adulte con disabilita' cognitiva medio-grave, di eta' compresa tra i 20 e i 50 anni, residenti a Roma prevalentemente nel territorio dei Municipi X, XI, XII. II.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, sia se partecipano singolarmente, sia in raggruppamento temporaneo d'imprese, sia in forma consortile. Criterio di assegnazione dei lotti: qualora un concorrente risulti primo nella graduatoria provvisoria per piu' lotti cui ha partecipato, si aggiudichera' il lotto con minor prezzo o esborso complessivo per l'Amministrazione. A parita' di importo offerto si procedera' al sorteggio. I restanti lotti nei quali il concorrente risulti provvisoriamente primo verranno aggiudicati ai concorrenti che seguono in graduatoria. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO: Punti. max: 10; Valutazione del prezzo espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta B) OFFERTA TECNICA: Punti. Max 90, di cui: 1) ESPERIENZA DEL CONCORRENTE, Max punti 10 1.1 Esperienza dei concorrenti, negli ultimi 5 anni (oltre i tre richiesti come requisito d'accesso) in percorsi formativi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilita' cognitiva, Max punti 10; 2) EQUIPE PROFESSIONALE IMPIEGATA, Max Punti 24 2.1 Esperienza del coordinatore del servizio, Max punti 12 2.2 Formazione e aggiornamento dell'equipe impiegata, Max punti 12 3) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO, Max punti 36 3.1 Organizzazione del servizio e delle attivita' da realizzare per la sua erogazione, Max punti 12 3.2 Laboratori a modulo breve da realizzarsi durante il periodo estivo, Max punti 12 3.3 Monitoraggio delle attivita' e del progetto, anche in relazione ai risultati attesi e ottenuti, Max punti 12 4) VARIANTI MIGLIORATIVE E DI POTENZIAMENTO ALLE AZIONI RICHIESTE, Max punti 20 4.1 Attivita' di Supervisione per il personale impiegato, con incontri a cadenza, almeno tre ore mensili., Max Punti 10 4.2 Realizzazione di almeno un evento semestrale aperto al territorio anche con dimostrazioni delle attivita' realizzate e delle abilita' acquisite, Max Punti 10 C) TOTALE Punti: 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nel paragrafo 18 del disciplinare di gara. II.2.2) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' dal 1/6/2023 per il Lotto 1 - dal 20/10/2022 per il Lotto 2 e dal 26/09/2022 per il Lotto 3 o comunque dalla data di inizio del servizio per la durata di mesi trentasei consecutivi. II.2.3) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. SEZIONE IV: PROCEDURA:IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs n. 50/2016 IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 07/10/2022. IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 93 comma 5 del Codice, si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 90 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: la prima seduta pubblica della gara si svolgera' il giorno 10/10/2022 alle ore 10:00 presso il Dipartimento Politiche Sociali e Salute, Viale Manzoni n. 16 - Roma, mediante la piattaforma telematica "TuttoGare". Ogni concorrente potra' assistere alle sedute pubbliche di gara effettuando l'accesso alla piattaforma telematica collegandosi da remoto accedendo con le proprie credenziali. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni complementari:la presente procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del Codice. Per l'espletamento della presente gara il Dipartimento Politiche Sociali e Salute - Direzione Servizi alla Persona si avvale della Piattaforma telematica di e-procurement denominata "TuttoGare" di proprieta' di Studio Amica. Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it, Albo Pretorio on line e disponibile all'indirizzo URL indicato al precedente punto 1.2. Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto 1 927874676C Lotto 2 9278803676 Lotto 3 927888387A Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 139 del 29/04/2022 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2022-2023-2024" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 139 del 29/04/2022 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere, per ciascun lotto, all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio Pluriennale. Non e' ammesso il subappalto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189- 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.3.1) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante: https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1900007 VI.4) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 23/08/2022. Il direttore di direzione dott.ssa Angelina Di Prinzio TX22BFF18553
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