Pubblicazione: 05/01/2022

N° Gazzetta: 2

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC191

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05/01/2022

N° Gazzetta

2

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC191


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MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale dei Sistemi informativi dell’Innovazione Tecnologica del Monitoraggio dati e della Comunicazione – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE  I  -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Denominazione   e
indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione
Generale dei Sistemi informativi  dell'Innovazione  Tecnologica,  del
Monitoraggio  dati  e  della  Comunicazione  Indirizzo  postale:  Via
Fornovo, 8 Citta': Roma Codice NUTS: ITI4 Lazio Codice postale: 00192
Paese: Italia E-mail: dginnovazione@lavoro.gov.it Tel.: +39 646834800
Indirizzi  Internet:   www.lavoro.gov.it.   I.3)   Comunicazione:   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    www.lavoro.gov.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: www.acquistinretepa.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La
comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di   strumenti   e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in un
unico  lotto,  per  l'affidamento  dei  servizi   di   gestione   del
cambiamento, accompagnamento e gestione dei rischi a  supporto  della
realizzazione dei progetti  di  trasformazione.  II.1.2)  Codice  CPV
principale:79140000 Servizi di consulenza e  informazione  giuridica.
II.1.3) Tipo di appalto:Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura
aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, in  unico  lotto,
per  l'affidamento  dei  servizi   di   gestione   del   cambiamento,
accompagnamento e gestione dei rischi a supporto della  realizzazione
dei progetti di trasformazione  del  Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali. II.1.5) Valore,  IVA  esclusa:  1.625.000,00  EUR.
II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI4 Lazio. II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Il  servizio  richiesto  prevede  lo   svolgimento   delle   seguenti
attivita', tutte strettamente legate tra loro: Attivita' di  gestione
del  cambiamento  e  accompagnamento  a  supporto  dei  progetti   di
trasformazione organizzativa; Attivita'  di  advisory  tecnologico  e
compliance relativo ai processi informatizzati inerenti le  tematiche
di privacy,  trattamento  dei  dati,  anticorruzione  e  trasparenza;
Attivita' di supporto al  governo  dei  progetti  di  trasformazione.
Tutte le suddette attivita' saranno svolte a supporto della Direzione
Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione  tecnologica,  del
monitoraggio  dati   e   della   comunicazione.   II.2.5)Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' -
Nome: Comprensione del contesto attuale e delle esigenze  e  coerenza
rispetto agli obiettivi del Ministero del Lavoro  e  delle  Politiche
Sociali indicati nel  Capitolato  /  Ponderazione:  10;  Criterio  di
qualita' - Nome: Descrizione  delle  attivita',  delle  modalita'  di
esecuzione, delle metodologie e degli strumenti per la  realizzazione
del servizio richiesto / Ponderazione: 30;  Criterio  di  qualita'  -
Nome:  Descrizione  delle  modalita'  di  governo  del   servizio   /
Ponderazione:  5;  Criterio   di   qualita'   -   Nome:   Descrizione
dell'organizzazione del servizio  per  l'erogazione  delle  attivita'
richieste / Ponderazione: 10; Criterio di qualita' -  Nome:  Qualita'
delle risorse umane proposte / Ponderazione: 20; Criterio di qualita'
- Nome: Servizi aggiuntivi / Ponderazione: 5; Prezzo -  Ponderazione:
20. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 1.625.000,00 EUR. II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Sono  autorizzate  varianti:  si'.  II.2.11)
Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: Il Ministero si  riserva  la
facolta', nei limiti di cui all'art.  63,  comma  5  del  Codice,  di
affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre  anni  dalla  stipula
del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi secondo quanto previsto nel progetto  posto  alla  base  del
presente affidamento, per una durata pari a 24 mesi  per  un  importo
stimato complessivamente non superiore ad € 1.500.000,00 al netto  di
Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche'  degli  oneri
per la sicurezza dovuti  a  rischi  da  interferenze.  Si  applicano,
altresi', laddove ne ricorrano i presupposti tutti i casi di modifica
del contratto di cui all'art. 106 del Codice. La durata del contratto
in  corso  di  esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Ai fini dell'art. 35,
comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto,  e'  pari
ad € 3.125.000,00 al netto di Iva e/o di altre imposte  e  contributi
di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze.  II.2.13)Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono esclusi dalla  gara
gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di
cui all'art. 80 del  Codice.  Sono  comunque  esclusi  gli  operatori
economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art.  53,
comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n.  165.  Gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio  nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre  2001  devono,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  essere  in
possesso, dell'autorizzazione in corso  di  validita'  rilasciata  ai
sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia  e  delle
finanze (ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv.  in
l. n. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata  ai
sensi dell'art. 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010. III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Criteri  di
selezione indicati  nei  documenti  di  gara.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione Data: 04/02/2022 Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte  Data:  08/02/2022  Ora  locale:  11:00.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Si  precisa  che  alla  prima  seduta  pubblica  (ed  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari. Le spese  relative  alla  pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso sui risultati della procedura di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m.  2  dicembre  2016  (GU
25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  presunto  delle   spese   di
pubblicazione  e'  pari  a  €  10.000,00  IVA  inclusa.  La  stazione
appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo  delle
suddette spese. L'aggiudicatario dovra' decurtare tale importo  dalla
prima fattura che sara' emessa relativa al corrispettivo contrattuale
del primo trimestre di riferimento.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta':
Roma Paese: Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:
28/12/2021 
Il direttore generale 
Grazia Strano 
TX22BFC191

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