Bando di gara SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione e indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dei Sistemi informativi dell'Innovazione Tecnologica, del Monitoraggio dati e della Comunicazione Indirizzo postale: Via Fornovo, 8 Citta': Roma Codice NUTS: ITI4 Lazio Codice postale: 00192 Paese: Italia E-mail: dginnovazione@lavoro.gov.it Tel.: +39 646834800 Indirizzi Internet: www.lavoro.gov.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in un unico lotto, per l'affidamento dei servizi di gestione del cambiamento, accompagnamento e gestione dei rischi a supporto della realizzazione dei progetti di trasformazione. II.1.2) Codice CPV principale:79140000 Servizi di consulenza e informazione giuridica. II.1.3) Tipo di appalto:Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, in unico lotto, per l'affidamento dei servizi di gestione del cambiamento, accompagnamento e gestione dei rischi a supporto della realizzazione dei progetti di trasformazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. II.1.5) Valore, IVA esclusa: 1.625.000,00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI4 Lazio. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio richiesto prevede lo svolgimento delle seguenti attivita', tutte strettamente legate tra loro: Attivita' di gestione del cambiamento e accompagnamento a supporto dei progetti di trasformazione organizzativa; Attivita' di advisory tecnologico e compliance relativo ai processi informatizzati inerenti le tematiche di privacy, trattamento dei dati, anticorruzione e trasparenza; Attivita' di supporto al governo dei progetti di trasformazione. Tutte le suddette attivita' saranno svolte a supporto della Direzione Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Comprensione del contesto attuale e delle esigenze e coerenza rispetto agli obiettivi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali indicati nel Capitolato / Ponderazione: 10; Criterio di qualita' - Nome: Descrizione delle attivita', delle modalita' di esecuzione, delle metodologie e degli strumenti per la realizzazione del servizio richiesto / Ponderazione: 30; Criterio di qualita' - Nome: Descrizione delle modalita' di governo del servizio / Ponderazione: 5; Criterio di qualita' - Nome: Descrizione dell'organizzazione del servizio per l'erogazione delle attivita' richieste / Ponderazione: 10; Criterio di qualita' - Nome: Qualita' delle risorse umane proposte / Ponderazione: 20; Criterio di qualita' - Nome: Servizi aggiuntivi / Ponderazione: 5; Prezzo - Ponderazione: 20. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 1.625.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: Il Ministero si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento, per una durata pari a 24 mesi per un importo stimato complessivamente non superiore ad € 1.500.000,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Si applicano, altresi', laddove ne ricorrano i presupposti tutti i casi di modifica del contratto di cui all'art. 106 del Codice. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari ad € 3.125.000,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono, pena l'esclusione dalla gara, essere in possesso, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. n. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/02/2022 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/02/2022 Ora locale: 11:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari. Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 10.000,00 IVA inclusa. La stazione appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese. L'aggiudicatario dovra' decurtare tale importo dalla prima fattura che sara' emessa relativa al corrispettivo contrattuale del primo trimestre di riferimento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta': Roma Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/12/2021 Il direttore generale Grazia Strano TX22BFC191
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