Università Degli Studi Di Milano

Ente: Università Degli Studi Di Milano

Pubblicazione: 05/09/2022

N° Gazzetta: 103

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL19079

Ente

Università Degli Studi Di Milano

Pubblicazione

05/09/2022

N° Gazzetta

103

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL19079


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Università Degli Studi Di Milano – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per la fornitura di abbonamenti a periodici cartacei  ed  elettronici
italiani e stranieri per le biblioteche dell'Universita' degli  Studi
di Milano - 3 Lotti - 2023/2025 - Numero  di  riferimento  gara:  Sga
22_456 - G00447 - CUI F80012650158202200003  -  II.1.2)  Codici  CPV:
22212000 - Periodici - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura  -  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura di abbonamenti a periodici  cartacei  ed
elettronici italiani e stranieri e servizi connessi, suddiviso  in  3
lotti - II.1.5) Valore totale stimato: Importo  stimato,  presunto  e
non  garantito,  pari  a  €.  3.934.374,13,  esclusa  IVA  -  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: n. 3 (tre) lotti - Le offerte possono
essere presentate per massimo: 3 lotti  -  Numero  massimo  di  lotti
aggiudicabili a un concorrente: 2 lotti. Al medesimo concorrente  non
potra' essere aggiudicato piu' del  70%  dell'importo  complessivo  a
base di appalto (lotti 1 e 2 oppure lotti 2 e 3 - non sara' possibile
aggiudicarsi contestualmente i lotti 1 e 3), fatto salva l'ipotesi di
ricevimento di una sola offerta. 
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1  -  Fornitura  con
servizio  consolidato  di  periodici  italiani  e  stranieri  per  le
esigenze di alcune biblioteche scientifiche e biomediche: 500 titoli,
presunti e non garantiti  -  CIG  9345919058  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 22212000 - Periodici - II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura con servizio consolidato di periodici italiani e  stranieri
per le esigenze di alcune biblioteche  scientifiche  e  biomediche  -
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Criterio  del  minor  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016 -  II.2.6)
Valore stimato: €. 1.849.651,66, IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 3 (tre) anni - Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea. 
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2  -  Fornitura  con
servizio  consolidato  di  periodici  italiani  e  stranieri  per  le
esigenze delle biblioteche umanistiche: 1.059 titoli, presunti e  non
garantiti -  CIG  9345938006  -  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
22212000 - Periodici - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano  -  Codice
NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   con
servizio  consolidato  di  periodici  italiani  e  stranieri  per  le
esigenze  delle  biblioteche  umanistiche  -   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Criterio del minor prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016 - II.2.6)  Valore  stimato:  €
809.141,82, IVA esclusa - II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  3  (tre)
anni - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3  -  Fornitura  con
servizio  consolidato  di  periodici  italiani  e  stranieri  per  le
esigenze  delle  biblioteche  giuridiche  ed  economico-sociali:  869
titoli, presunti e non garantiti - CIG 93459856CD  -  II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  22212000  -  Periodici  -   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Fornitura  con  servizio  consolidato   di   periodici
italiani e stranieri per le esigenze delle biblioteche giuridiche  ed
economico-sociali - II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Criterio  del
minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del  D.  Lgs.
50/2016 - II.2.6) Valore stimato:  €.  1.275.580,65,  IVA  esclusa  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione:  3  (tre)  anni  -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  -  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Non  autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  no  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No - IV.1.4) Informazioni relative alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: No  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: No - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 28/09/2022 Ora: 16:00
- IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  29/09/2022  Ora  locale:
9:30 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali  variazioni  relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile  per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' dott.ssa Tiziana  Morocutti,  Responsabile  della
Direzione Servizio Bibliotecario d'Ateneo; responsabile per  la  fase
di gara e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare, Direzione
Centrale  Acquisti.   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1,  co.65  e
67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo
a favore di ANAC: Lotto 1 €. 140,00; Lotto 2 €.  80,00;  Lotto  3  €.
140,00. Non e' previsto sopralluogo. Il  subappalto  e'  ammesso,  ai
sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto dei  capitolati  e  del  disciplinare
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  20/09/2022
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte  nel  manuale  'Guida   alla   presentazione   di   offerte
telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita' alla normativa vigente. 
Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,
in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra'
inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata
in vigore degli artt. 37 e 216, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n.  244  "sono  posti  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 31/08/2022. 
La responsabile 
dott.ssa Fabrizia Morasso 
TX22BFL19079

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