Istat Istituto Nazionale Di Statistica

Ente: Istat Istituto Nazionale Di Statistica

Pubblicazione: 09/09/2022

N° Gazzetta: 105

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG19408

Ente

Istat Istituto Nazionale Di Statistica

Pubblicazione

09/09/2022

N° Gazzetta

105

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG19408


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Istat Istituto Nazionale Di Statistica – Bando di gara

 
Bando di gara 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: Istituto Nazionale di Statistica (Istat) 
Indirizzo postale: Via Cesare Balbo n. 16 
Citta': Roma 
Codice NUTS: ITI43 Roma 
Codice postale: 00184 
Paese: Italia 
Persona di  contatto:  RUP  dott.  Natale  Renato  Fazio  tel.  +39
0646736408 e-mail nafazio@istat.it 
E-mail: affariamministrativi@postacert.istat.it 
Tel.: +39 0646731 
Fax: +39 0646731 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: www.istat.it 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.istat.it 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico 
I.5) Principali settori di attivita' 
Altre attivita': Ricerca statistica 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
SERVIZIO DI REGISTRAZIONE SU  SUPPORTI  INFORMATICI  DEI  DATI  DEI
MODELLI CARTACEI ED 
ELETTRONICI  E   SERVIZI   STRUMENTALI   RELATIVI   ALLE   INDAGINI
STATISTICHE ISTAT DELLA DURATA DI 
36 MESI CIG: 93649232F0 
II.1.2) Codice CPV principale 
72317000 Servizi di registrazione dati 
II.1.3) Tipo di appalto 
Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
Procedura ristretta comunitaria, ai sensi dell'art. 61  del  D.lgs.
,per l'affidamento del servizio di registrazione su 
supporti informatici dei dati dei modelli cartacei ed elettronici e
servizi strumentali relativi alle indagini statistiche 
dell'Istat della durata di 36 mesi. Oggetto della fornitura sono il
servizio di registrazione ed eventuale codifica dei 
2 / 5 modelli cartacei (per le indagini di tipo A) e il servizio di
editing (revisione  e  codifica)  e  registrazione  dei  modelli  non
cartacei (per le indagini di tipo B). 
Di seguito si elencano le principali indagini: 
− Rilev. cause di morte per gli anni dal 2022 al 2024 (indag.  tipo
A) 
− Indag. aspetti della vita quotidiana per gli  anni  dal  2023  al
2025 (AVQ) (indag. tipo A) 
− Indag. separazioni e divorzi  per  gli  anni  dal  2022  al  2024
(indag. tipo A) 
− Indag. Uso del Tempo per l'anno 2022 (TUS) (indag. tipo A) 
− Rilev. trasporto merci su strada dal IV trimestre dell'anno  2022
al III trimestre dell'anno 2026 (TMS) (indag. 
tipo B) 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 2 260 434.00 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Roma 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Procedura ristretta comunitaria, ai sensi dell'art. 61  del  D.lgs.
,per l'affidamento del servizio di registrazione su 
supporti informatici dei dati dei modelli cartacei ed elettronici e
servizi strumentali relativi alle indagini statistiche 
dell'Istat della durata di 36 mesi. Oggetto della fornitura sono il
servizio di registrazione ed eventuale codifica dei 
modelli cartacei (per le indagini di  tipo  A)  e  il  servizio  di
editing (revisione e codifica) e registrazione dei modelli 
non cartacei (per le indagini di tipo B). 
Di seguito si elencano le principali indagini: 
− Rilev. cause di morte per gli anni dal 2022 al 2024 (indag.  tipo
A) 
− Indag. aspetti della vita quotidiana per gli  anni  dal  2023  al
2025 (AVQ) (indag. tipo A) 
− Indag. separazioni e divorzi  per  gli  anni  dal  2022  al  2024
(indag. tipo A) 
− Indag. Uso del Tempo per l'anno 2022 (TUS) (indag. tipo A) 
− Rilev. trasporto merci su strada dal IV trimestre dell'anno  2022
al III trimestre dell'anno 2026 (TMS) (indag. 
tipo B) 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 2 260 434.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
3 / 5 
Si precisa che trovano applicazione l'art. 106 co. 12, 2 e  11  del
D.lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto 
puo' essere prorogata: 
- qualora in corso di esecuzione si renda necessario un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni fino a 
concorrenza del quinto dell'importo del contratto; 
- senza necessita' di  una  nuova  procedura  se  il  valore  della
modifica e' al di sotto di entrambi i seguenti valori: 
a) soglie fissate dall'art.35 del Codice dei Contratti pubblici; 
b) 10% del valore iniziale del contratto qualora  la  modifica  non
alteri la natura complessiva del contratto stesso; 
- per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure per l'individuazione del nuovo 
contraente. 
In  tali  casi  il  contraente  e'  tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e 
condizioni. 
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
professionale o nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 
47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Documento descrittivo 
b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Documento descrittivo 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto 
d'appalto 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura ristretta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 07/10/2022 
4 / 5 
Ora locale: 16:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
Data: 21/10/2022 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
VI.3) Informazioni complementari: 
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema 
in Application  Service  Provider  (ASP)  -  messo  a  disposizione
dell'ISTAT dal Ministero dell'Economia e delle 
Finanze  (MEF)  -  ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di   posta
elettronica certificata indicato nella domanda di 
partecipazione. 
Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016, la presente  gara  non
viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni 
espresse nel Documento descrittivo. 
Come meglio chiarito nella Lettera di invito, agli operatori  sara'
chiesto di produrre: 
i) garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella 
documentazione di gara; 
ii) (solo dopo l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai fini  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 103 del 
D.lgs. n. 50/2016. 
La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del 
miglior rapporto qualita' prezzo. 
E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 e della 
documentazione di gara. 
La presente gara si svolgera' tramite Sistema  informatico  in  ASP
sul quale dovranno essere inserite le "offerte". 
L'Istat si riserva di: 
a) non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12
del Codice; 
b) aggiudicare la gara  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  del  Lazio  -
Sezione di Roma 
Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
Citta': Roma 
Codice postale: 00196 
Paese: Italia 
Tel.: +39 06328721 
Fax: +39 0632872310 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
5 / 5 
Avverso il presente bando e'  proponibile  ricorso  avanti  il  TAR
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di 
pubblicazione del bando medesimo nella GURI. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
17/08/2022 
Il direttore centrale 
Sara Zaccaria 
TX22BFG19408

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su