Regione Toscana Giunta Regionale

Ente: Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione: 12/09/2022

Scadenza: 12/10/2022

N° Gazzetta: 106

Cod. Rif. G.U.: TX22BFD19677

Ente

Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione

12/09/2022

Scadenza

12/10/2022

N° Gazzetta

106

Cod. Rif. G.U.

TX22BFD19677


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,

Regione Toscana Giunta Regionale – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)Denominazione   e
indirizzi:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  civile,  Settore
Genio Civile Valdarno Superiore. Indirizzo postale: Via San Gallo  n.
34/a -  50129,  Firenze,  Italia.  Codice  NUTS:  ITI14.  Persona  di
contatto:  Responsabile  Unico   del   Procedimento   Ing.   Marianna
Bigiarini/Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,   Divisione
Pleiade.        E-mail:        marianna.bigiarini@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com 
Tel.:  +390554387613/+390810084010.  Indirizzi  Internet  Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica  https://start.toscana.it  Le   offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita' Altre attivita': assetto territoriale. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Intervento di  consolidamento  arginale  dei  torrenti
Castro e Bicchieraia Stralcio  I  (codice  intervento  D2019EAR0004).
CIG: 9210120F72 CUP: D13H20000190002 II.1.2) Codice  CPV  principale:
45246400-7 Lavori di difesa dalle  piene  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'intervento proposto  prevede  il
riassetto idraulico del Torrente Bicchieraia nel tratto cittadino  di
Arezzo e si pone l'obiettivo di ridurre il rischio idraulico  indotto
dal corso  d'acqua.  I  lavori  consistono  nella  riprofilatura  del
Torrente Bicchieraia,  con  contestuale  realizzazione  di  opere  di
protezione delle sponde e delle opere d'arte ivi  presenti,  al  fine
del  contenimento  delle  piene  aventi  almeno  tempo   di   ritorno
trentennale. II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
2.735.474,38. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI18 Luogo principale di esecuzione:  Comune
di Arezzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto  a)  importo  complessivo
dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per  la  manodopera):  €
2.405.459,45,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la  manodopera  stimati
dall'Amministrazione: € 330.259,27, IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti a  ribasso:  €  124.653,65,  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei  costi  per  la  sicurezza:  €  2.280.805,80,  IVA  esclusa;   e)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG 8 € 2.256.371,90  altra  categoria:
OG 1 € 149.087,55. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  Minor  prezzo
rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera  d)  del  punto
II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis,  del
D.Lgs. n. 50/2016, e determinato mediante offerta a  prezzi  unitari,
compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'art. 97, comma  8,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 270  (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva,  ai
sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n.  50/2016,  di
richiedere all'appaltatore di eseguire lavorazioni ulteriori  per  un
importo  complessivo  pari  ad  €  330.014,93,  di  cui  €  94.270,70
riconducibili alla categoria OG1 ed € 235.744,23  riconducibili  alla
categoria  OG8,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  16   del
Capitolato Speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di  gara  e  nello
schema di contratto. La Stazione Appaltante si riserva,  inoltre,  di
procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n.
50/2016 e dell'art. 29 del D.L. 27.01.2022  n.  4  convertito  in  L.
28.03.2022 n. 25, alla revisione  dei  prezzi  contrattuali,  con  le
modalita' di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d'Appalto e
14 e 16 dello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi  elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  i
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016 e gli ulteriori requisiti previsti dall'art.
47 del D.L. n. 77/2021, convertito in legge n. 108/2021, indicati nel
disciplinare di gara. Il soccorso istruttorio e  il  contributo  ANAC
sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato  dal  punto
"Subappalto" a pag. 19 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria  prevalente.
In   relazione   alla   categoria   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria OG 1, il  soggetto  partecipante,  ove  non  possieda  i
requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria
(SOA), dovra' obbligatoriamente indicare, ai  fini  dell'abilitazione
alla gara, di subappaltare la medesima categoria e,  contestualmente,
soddisfare economicamente i requisiti di cui e'  sprovvisto,  per  la
suddetta categoria, con riferimento alla categoria prevalente. III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
48.109,19 con validita' di almeno 180 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 100.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma  6,  D.Lgs.  n.   50/2016).   Finanziamento:   capitolo   22127
contabilita' speciale n. 6168. I corrispettivi saranno pagati con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 12/10/2022  Ora
locale 16:00:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
17/10/2022 Ora locale 09:30 Luogo: Regione  Toscana  -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura" a pag. 7 del disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 50, comma 4,  del  D.L.
n. 77/2021, convertito in legge n. 108/2021, e' previsto il premio di
accelerazione, con le modalita' di cui all'art. 8 del  contratto.  Ai
sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.   n.   50/2016   l'Amministrazione
aggiudicatrice, in caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni
ipotesi di risoluzione prevista  all'art.  110,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
soggetto concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e  76
del D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.toscana.it 
Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana   -   Start»
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili
all'indirizzo   internet:   https://start.toscana.it    All'indirizzo
internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i  documenti
di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo  Internet
gli  elaborati  progettuali  elencati  all'art.  1  dello  schema  di
contratto.  Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata   tutta   la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 17.03.2022 e sottoposto
a  nuova  validazione  con  verbale  del  01.07.2022.  Gli  operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   L'Amministrazione
aggiudicatrice garantisce una risposta  a  tutti  i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Ai sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  D.M.
Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le   spese   sostenute
dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie
degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni
ammonta indicativamente a € 6.900,00 oltre IVA nei termini di  legge.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1,  lettera  a),  del  D.L.  n.  76/2020,
convertito in legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n.  77  del
31.05.2021  convertito  in  legge  n.   108/2021,   l'Amministrazione
aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in  via
d'urgenza: in tale caso,  non  e',  comunque,  consentito  richiedere
l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata  formalizzata  la
stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3
della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 17594 del 12.08.2022.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale: Delibera G.R. n. 404 del 11/04/2022. Altre informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing.  Marianna  Bigiarini,  tel.  +390554387613.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. 
Il dirigente responsabile del contratto 
ing. Gennarino Costabile 
TX22BFD19677

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