Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Oopp Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna In Nome E Per Conto Comando Generale Della Gdf Di Roma

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Oopp Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna In Nome E Per Conto Comando Generale Della Gdf Di Roma

Pubblicazione: 14/09/2022

N° Gazzetta: 107

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC19915

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Oopp Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna In Nome E Per Conto Comando Generale Della Gdf Di Roma

Pubblicazione

14/09/2022

N° Gazzetta

107

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC19915


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Ministero Delle Infrastrutture E Della Mobilità Sostenibili Provveditorato Interregionale Oopp Lombardia Emilia Romagna Sede Coordinata Di Bologna In Nome E Per Conto Comando Generale Della Gdf Di Roma – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
http://trasparenza.mit.gov.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
- La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara 
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
Codice CIG 93900767D8 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
ai sensi artt. 58 e 60  D.LGS  50/16  e  ss.mm.ii,  e  art.2  Legge
120/2020 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
determinato, ai sensi  dell'art.95  c.3  lett.  b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii  .  Incarico  progettazione  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, definitiva ed esecutiva e cooordinamento  della  sicurezza
in fase di progettazione. 
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Carpi  (MO).  Cod.  NUTS
ITH54 
Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16.. 
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  914  -   MO   301/1   -
Convenzione  403  del  05/05/2021  -  Progettazione  di  fattibilita'
tecnica  ed  economica,  definitiva  ed  esecutiva  dei   lavori   di
realizzazione della nuova  sede  della  Compagnia  della  Guardia  di
Finanza di Carpi (MO)  -  Via  Nuova  Ponente.  Intervento  di  nuova
costruzione. 
CUP D91B16000910001- CIG 93900767D8 
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71000000-8 
II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
II.1.8) Divisione in lotti: no. 
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  a  base
d'asta per corrispettivo € 232.000,00 al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA. 
II.2.2) Opzioni: no 
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  210
gg  come  dettagliato  all'art.  4  dello  schema   di   disciplinare
d'incarico in visione. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita' di cui all'art.93
c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31
del 19/01/2018. 
- polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con  le  modalita'
indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire
i rischi derivanti anche da errori o omissioni  nella  redazione  del
progetto definitivo e/o esecutivo  che  determinino  a  carico  della
stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o  maggiori  costi
costituita dall'aggiudicatario  del  servizio,  da  presentare  prima
della stipula del contratto; 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con Fondi assentiti da parte del  Comando  Generale  della
Guardia di Finanza, ai sensi dell'art.1 c. 140 L.232/2016  e  Decreto
Ministero dell'Economia e delle Finanze, giusta Convenzione  in  data
05/05/2021.L'onorario verra' corrisposto con  le  modalita'  indicate
all'art 5 dello schema di disciplinare  d'incarico,  contenuto  nella
documentazione in visione.. 
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applicano
gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. 
III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
- I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
- (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Lgs 50/16. 
- Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste:  dagli  artt.  24  c.7  del  D.Lgs  50/16,
dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 
- Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
-  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo pari ad almeno € 232.000,00 (pari a  1  volta  l'importo  per
onorario e spese). 
III.2.3) Capacita' tecnica 
i concorrenti dovranno: 
- aver espletato servizi di  ingegneria  e  di  architettura  negli
ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione  del  presente
appalto e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID  indicate
nella successiva tabella e  il  cui  importo  complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a  1,5  volte  l'importo  stimato  dei
lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,   dei   lavori   oggetto
dell'appalto,  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie
riportate nel disciplinare di gara ; 
- aver espletato negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria
e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett.  vvvv)
del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,  per
un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento; 
III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito: 
A1.1  -  Curriculum  del  gruppo  di  lavoro,  con  evidenza  delle
competenze in ambito di progettazione  nZEB  e  di  modellazione  BIM
Punti 10; A1.2: Qualita', innovazione tecnologica, valutazione LCA  e
criteri DNSH Punti 20; A1.3: Implementazione nel processo progettuale
dei C.A.M. Edilizia  Punti  10;  A2.1  -  Modalita'  di  redazione  e
gestione dei dati di programmazione, schedulazione  delle  risorse  e
altro  dell'intervento  e  loro  collegamento  ai  modelli   grafici.
(Capitolato  informativo  par.  D11)  Punti  10;  A2.2  Modalita'  di
coordinamento, individuazione e risoluzione delle interferenze (clash
detection) e incoerenze informative (code checking),  verifica  della
coerenza dei modelli (model checking) - (Capitolato informativo  par.
D10 Punti 10); A2.3 Modalita' di gestione informativa in merito  alla
sostenibilita'  energetica  e  ambientale  del  progetto  (Capitolato
informativo  par.  D14)Punti  10;  A.3  approccio  metodologico  alla
progettazione secondo la norma uni iso 21502 "guida alla gestione dei
progetti"  Punti  10;  B  -  Corrispettivo  totale  offerto  per   lo
svolgimento del servizio inferiore a quello posto a base d'asta Punti
20. La valutazione delle offerte avverra' con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. 
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Ai sensi dell'articolo 58  del  Codice,
la presente procedura aperta e' interamente svolta tramite il sistema
informatico per le procedure  telematiche  di  acquisto  (di  seguito
Piattaforma)        accessibile        tramite        il         sito
https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti        e
conforme alle prescrizioni dell'articolo 44 del Codice e del  decreto
della Presidenza del Consiglio dei Ministri  n.  148/2021.  Tutta  la
documentazione di gara e' altresi'  disponibile  sul  sito  internet:
http://trasparenza.mit.gov.it  (attraverso  la   ricerca   effettuata
tramite codice CIG). 
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso ai documenti, per invio quesiti: Data 30/09/2022. Documenti
a pagamento no 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  14/10/2022
ore 12.00. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  18/10/2022
Ora: 10:00 
Luogo: vedi punto l.1 
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si
attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
- Ai sensi dell'articolo  58  del  Codice,  la  presente  procedura
aperta e' interamente svolta tramite il sistema  informatico  per  le
procedure telematiche di acquisto 
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
- in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
- La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
- La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
-  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
- Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
- I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace,  come   indicato   nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 
-  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 3961 del 07/03/2022. 
- Responsabile del procedimento Ing. Giovanna Claudia Rosa Romano 
- per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa 
Il provveditore 
dott. ing. Fabio Riva 
TX22BFC19915

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