Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 93900767D8 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: ai sensi artt. 58 e 60 D.LGS 50/16 e ss.mm.ii, e art.2 Legge 120/2020 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii . Incarico progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva e cooordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Carpi (MO). Cod. NUTS ITH54 Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16.. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 914 - MO 301/1 - Convenzione 403 del 05/05/2021 - Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva dei lavori di realizzazione della nuova sede della Compagnia della Guardia di Finanza di Carpi (MO) - Via Nuova Ponente. Intervento di nuova costruzione. CUP D91B16000910001- CIG 93900767D8 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71000000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base d'asta per corrispettivo € 232.000,00 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 210 gg come dettagliato all'art. 4 dello schema di disciplinare d'incarico in visione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita' di cui all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018. - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con le modalita' indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto definitivo e/o esecutivo che determinino a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi costituita dall'aggiudicatario del servizio, da presentare prima della stipula del contratto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con Fondi assentiti da parte del Comando Generale della Guardia di Finanza, ai sensi dell'art.1 c. 140 L.232/2016 e Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze, giusta Convenzione in data 05/05/2021.L'onorario verra' corrisposto con le modalita' indicate all'art 5 dello schema di disciplinare d'incarico, contenuto nella documentazione in visione.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Lgs 50/16. - Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 del D.Lgs 50/16, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari ad almeno € 232.000,00 (pari a 1 volta l'importo per onorario e spese). III.2.3) Capacita' tecnica i concorrenti dovranno: - aver espletato servizi di ingegneria e di architettura negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente appalto e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie riportate nel disciplinare di gara ; - aver espletato negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante del presente Bando. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base ai criteri indicati di seguito: A1.1 - Curriculum del gruppo di lavoro, con evidenza delle competenze in ambito di progettazione nZEB e di modellazione BIM Punti 10; A1.2: Qualita', innovazione tecnologica, valutazione LCA e criteri DNSH Punti 20; A1.3: Implementazione nel processo progettuale dei C.A.M. Edilizia Punti 10; A2.1 - Modalita' di redazione e gestione dei dati di programmazione, schedulazione delle risorse e altro dell'intervento e loro collegamento ai modelli grafici. (Capitolato informativo par. D11) Punti 10; A2.2 Modalita' di coordinamento, individuazione e risoluzione delle interferenze (clash detection) e incoerenze informative (code checking), verifica della coerenza dei modelli (model checking) - (Capitolato informativo par. D10 Punti 10); A2.3 Modalita' di gestione informativa in merito alla sostenibilita' energetica e ambientale del progetto (Capitolato informativo par. D14)Punti 10; A.3 approccio metodologico alla progettazione secondo la norma uni iso 21502 "guida alla gestione dei progetti" Punti 10; B - Corrispettivo totale offerto per lo svolgimento del servizio inferiore a quello posto a base d'asta Punti 20. La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell'articolo 58 del Codice, la presente procedura aperta e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile tramite il sito https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti e conforme alle prescrizioni dell'articolo 44 del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021. Tutta la documentazione di gara e' altresi' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti: Data 30/09/2022. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 14/10/2022 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data Gara 18/10/2022 Ora: 10:00 Luogo: vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - Ai sensi dell'articolo 58 del Codice, la presente procedura aperta e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell'art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace, come indicato nel disciplinare di gara parte integrante del presente bando. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 3961 del 07/03/2022. - Responsabile del procedimento Ing. Giovanna Claudia Rosa Romano - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Fabio Riva TX22BFC19915
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