Università Degli Studi Di Milano

Ente: Università Degli Studi Di Milano

Pubblicazione: 19/09/2022

Scadenza: 10/10/2022

N° Gazzetta: 109

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL20340

Ente

Università Degli Studi Di Milano

Pubblicazione

19/09/2022

Scadenza

10/10/2022

N° Gazzetta

109

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL20340


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Università Degli Studi Di Milano – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'affidamento  in  concessione  della  gestione  dei  servizi  di
foresteria  ristorazione,  conduzione  e   assistenza   all'attivita'
congressuale e didattica di Palazzo Feltrinelli e di  Casa  Bertolini
in Gargnano del Garda  (BS),  di  proprieta'  dell'Universita'  degli
Studi di Milano  per  sei  anni,  di  cui  quattro  garantiti  e  due
opzionali - Numero di riferimento gara: Sga 22_473  -  G00449  -  CIG
9350564982  -  CUI  S80012650158202200045  -  II.1.2)   Codici   CPV:
55120000-7 - Altri servizi alberghieri -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Concessione Servizi  -  II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  in
concessione della gestione dei servizi  di  foresteria  ristorazione,
conduzione e assistenza all'attivita'  congressuale  e  didattica  di
Palazzo Feltrinelli e di Casa Bertolini in Gargnano del Garda (BS)  -
II.1.5) Valore totale stimato: €. 1.422.000,00,  IVA  esclusa,  quale
fatturato per l'intero periodo (quattro anni + biennio  opzionale)  -
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso  in  Lotti,  in
considerazione della non frazionabilita' della  prestazione  -  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento
in concessione della gestione dei servizi di foresteria ristorazione,
conduzione e assistenza all'attivita'  congressuale  e  didattica  di
Palazzo Feltrinelli e di Casa Bertolini in Gargnano del  Garda  (BS),
di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Milano per sei anni, di
cui  quattro  garantiti  e  due  opzionali  -  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: No - II.2.3) Luogo di esecuzione: Gargnano  del  Garda
(BS)  -  Codice  NUTS:  ITC47  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Affidamento in concessione della gestione dei servizi  di  foresteria
ristorazione, conduzione e assistenza  all'attivita'  congressuale  e
didattica di Palazzo Feltrinelli e di Casa Bertolini in Gargnano  del
Garda   (BS)   -   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 173, commi  1  e  2  del
D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei  criteri  di  aggiudicazione  e  di
attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6)  Valore
stimato: €. 1.422.000,00, IVA esclusa - II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione:  quattro  anni  +  eventuale  biennio  opzionale  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzione di proroga biennale - Durata complessiva sei anni (4
garantiti  +  2  opzionali)  -  II.2.12)  Informazioni  relative   ai
cataloghi elettronici: No - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.2.14)
Informazioni  complementari:  Il  valore  stimato  complessivo  della
concessione, calcolato quale fatturato presunto per l'intero periodo,
e' pari a € 1.422.000,00, IVA esclusa, cosi' suddiviso: €. 205.000,00
per fatturato annuo presunto e  non  garantito;  €.  24.500,00  quale
contributo annuo, oggetto di ribasso, per le spese  di  gestione  del
servizio di conduzione e assistenza  all'attivita'  congressuale;  €.
7.500,00 quale contributo annuo, oggetto di  ribasso,  per  le  spese
generali di pulizia. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato al Disciplinare di  gara;  possesso  dei
requisiti morali e professionali per  l'esercizio  dell'attivita'  di
somministrazione di alimenti e bevande di cui  agli  artt.  65  e  66
della Legge Regionale (Lombardia)  2  febbraio  2010  n.6  e  s.m.i.;
possesso dell'iscrizione nell'elenco  dei  fornitori,  prestatori  di
servizi  ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a   tentativo   di
infiltrazione  mafiosa  (c.d.  white  list)   istituito   presso   la
Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria
sede oppure presentazione della domanda  di  iscrizione  al  predetto
elenco - III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale  e  tecnica:  :  criteri  di  selezione  indicati   nei
documenti di gara - III.1.5) Informazioni relative  alle  concessioni
riservate:  No  -  III.2)  Condizioni  relative  alla  concessione  -
III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  No  -
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No - IV.1.4) Informazioni relative alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: No  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: No - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 10/10/2022 Ora: 16:00
- IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a  partecipare:  No  -  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data:  11/10/2022  Ora  locale:  9:30  Luogo:
seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora
di apertura delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma
telematica nella scheda di dettaglio  della  presente  procedura.  E'
comunque possibile per gli operatori economici che  hanno  presentato
offerta, partecipare alle  sedute  virtuali  e  vedere  lo  stato  di
avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso  alla  propria  area
riservata della piattaforma telematica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' la dott.ssa Fabrizia Morasso; Cauzioni e garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016.  Ai  sensi
dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono  tenuti  a
versare un contributo a favore di ANAC pari a €. 140,00. E'  previsto
sopralluogo  facoltativo,   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso, secondo le  modalita'
indicate  nel  Disciplinare   di   gara.   Eventuali   richieste   di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  dei  capitolati  e  del   disciplinare   dovranno   essere
presentate  entro  e  non  oltre  il  giorno  3/10/2022  mediante  la
piattaforma telematica utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   'Guida   alla   presentazione   di   offerte   telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
16/09/2022. 
La responsabile 
dott.ssa Fabrizia Morasso 
TX22BFL20340

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