Ministero Della Difesa – Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Deglibr Armamenti – Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate

Ente: Ministero Della Difesa – Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Deglibr Armamenti – Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate

Pubblicazione: 21/09/2022

N° Gazzetta: 110

Cod. Rif. G.U.: TX22BHA20472

Ente

Ministero Della Difesa – Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Deglibr Armamenti – Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate

Pubblicazione

21/09/2022

N° Gazzetta

110

Cod. Rif. G.U.

TX22BHA20472


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Ministero Della Difesa – Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Deglibr Armamenti – Direzione Informatica Telematica E Tecnologie Avanzate – Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara – Accordo quadro per “Digitalizzazione del Ministero della Difesa” e “sviluppo, ammodernamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line del Ministero della Difesa e delle Forze Armate” – CIG 9343523718 – CUP D81B20001980006 – D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE

 
Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara - Accordo  quadro
per  "Digitalizzazione  del  Ministero  della  Difesa"  e  "sviluppo,
ammodernamento  e  mantenimento   in   esercizio   dei   sistemi   di
comunicazione on-line  del  Ministero  della  Difesa  e  delle  Forze
Armate" - CIG 9343523718 - CUP D81B20001980006 - D.Lgs.  208/2011  in
attuazione della Direttiva 2009/81/CE 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale:  Ministero
della  Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  e  Direzione
Nazionale degli  Armamenti  -  Direzione  Informatica,  Telematica  e
Tecnologie Avanzate. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle  n.  301.
Citta': Roma.  Codice  postale:  00175.  Paese:  Italia.  Persona  di
contatto:     per     informazioni     di     carattere      tecnico:
r1d1s0@teledife.difesa.it   -   per   informazioni    di    carattere
amministrativo:          vdad9s0@teledife.difesa.it.          E-mail:
teledife@postacert.difesa.it. Tel.: +39  06469133603-3579.  Indirizzi
internet: Indirizzo principale: www.teledife.difesa.it. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione:  Accordo  Quadro
per  "Digitalizzazione  del  Ministero  della  Difesa"  e  "sviluppo,
ammodernamento, adeguamento e mantenimento in esercizio  dei  sistemi
di comunicazione on-line Ministero Difesa e FF.AA.".  II.1.2)  Codice
CPV principale: 72263000  Servizi  di  implementazione  di  software.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'Accordo Quadro per la "Digitalizzazione del Ministero della Difesa"
e  lo  "sviluppo,  ammodernamento,  adeguamento  e  mantenimento   in
esercizio dei sistemi di comunicazione on-line  del  Ministero  della
Difesa e delle Forze Armate",  di  durata  quinquennale  e  su  unico
lotto,  e'  finalizzato  ad  acquisire,  mediante  appositi  Atti  di
Adesione (Contratti esecutivi), un qualificato  supporto  industriale
in  termini  di  progettazione,  analisi,  sviluppo,  ammodernamento,
adeguamento e conduzione operativa delle capacita' applicative  della
Difesa  (legacy).  L'Accordo  Quadro  e'  parte  di  una   serie   di
progettualita' con respiro pluriennale definite  dall'Amministrazione
Difesa (AD),  alcune  delle  quali  sono  state  inserite  nel  Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza  per  l'Italia  (PNRR),  presentato
alla Commissione Europea in data 30 aprile 2021 ai sensi dell'art. 18
del   Regolamento   (UE)   n.   2021/241   ed   identificate    quale
sub-investimento 1.6.4 "Digitalizzazione del Ministero della Difesa",
la cui titolarita' e' attribuita  al  Ministro  della  Innovazione  e
della Transizione Digitale (MITD) - Dipartimento della Trasformazione
Digitale (PCM/DTD), mentre la Difesa viene individuata come  Soggetto
attuatore per la realizzazione tecnico-operativa degli  interventi  e
responsabile del raggiungimento degli specifici obiettivi. Attraverso
l'Accordo Quadro di cui trattasi dovranno essere  garantiti  puntuali
servizi di  supporto.  Nello  specifico,  l'oggetto  dell'appalto  e'
costituito dai servizi (S) di seguito elencati: 
- SERVIZI DI SVILUPPO (S1), comprendenti: Servizio di  Sviluppo  di
Applicazioni ex-novo - Green Field (SGF); Servizio di  Evoluzione  di
Applicazioni (MEV);  Servizio  di  Migrazione  Applicativa  al  Cloud
(SMC); Servizio di Parametrizzazione e Personalizzazione di Soluzioni
di terze parti/open source/riuso (SPP). 
-  SERVIZI  DI  MANUTENZIONE  (S2),   comprendenti:   Servizio   di
Manutenzione Adeguativa e Migliorativa (MAD); Manutenzione Correttiva
Sw "pregresso e non in garanzia" (MAC). 
- SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO (S3). 
- SERVIZI DI CONDUZIONE (S4), comprendenti: Gestione applicativi  e
base di dati (GAB); Gestione del  Front-End  Digitale,  Publishing  e
Contenuti dei portali intranet (FPC); Servizi  di  Service  Desk  per
assistenza all'utenza (SSD). 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni  dell'Unione  europea:   16   settembre   2022.   VI.6)
Riferimento dell'avviso originale del bando di gara pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: Numero dell'avviso  nella  GU
S: 2022/S 155-446285. Riferimento dell'avviso originale del bando  di
gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana:
Numero  dell'avviso  nella   G.U.R.I.:   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana - Parte Prima -  V  Serie  Speciale  -  Contratti
Pubblici n. 94 del 12.08.2022. 
SEZIONE VII: MODIFICHE 
VII.1) Informazioni da correggere  o  aggiungere.  VII.1.1)  Motivo
della  modifica:  Modifica  delle  informazioni   originali   fornite
dall'amministrazione aggiudicatrice.  VII.1.2)  Testo  da  correggere
nell'avviso originale: 
Numero della Sezione: III.2.2 
Anziche' : 
b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa o  informazioni
riguardo ai loro conti annuali, relativi al  quinquennio  precedente,
che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; 
Leggi: 
b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa o  informazioni
riguardo ai loro conti annuali, relativi al triennio precedente,  che
evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; 
Numero della Sezione: III.2.2 
Anziche': 
c) dichiarazione concernente il fatturato  minimo  annuo,  riferito
agli ultimi n. 5 (cinque) esercizi finanziari disponibili,  ovverosia
approvati, alla data di scadenza del  termine  per  la  presentazione
delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 138.000.000,00
(IVA esclusa) e del fatturato minimo annuo nel settore  di  attivita'
oggetto della presente gara,  riferito  agli  ultimi  n.  5  (cinque)
esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati,  alla  data  di
scadenza del termine per la  presentazione  delle  offerte,  che  non
dovra' essere inferiore ad Euro 69.000.000,00 (IVA esclusa)  fornendo
dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e  ruolo  industriale
rivestito nell'ambito della commessa). 
Leggi: 
c) dichiarazione concernente il fatturato  minimo  annuo,  riferito
agli ultimi n. 3 (tre)  esercizi  finanziari  disponibili,  ovverosia
approvati, alla data di scadenza del  termine  per  la  presentazione
delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 138.000.000,00
(IVA esclusa) e del fatturato minimo annuo nel settore  di  attivita'
oggetto della presente gara, riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi
finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla  data  di  scadenza
del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere
inferiore ad Euro 69.000.000,00 (IVA  esclusa)  fornendo  dettagliate
referenze (sistema, cliente, prezzo  e  ruolo  industriale  rivestito
nell'ambito della commessa). 
Numero della Sezione: III.2.2 
Anziche': 
Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di  cinque  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
Leggi: 
Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
Numero della Sezione: III.2.2 
Anziche': 
Qualora  l'Operatore  economico  dichiari  di  avere   subito   una
riduzione del fatturato globale negli anni  2020  e  2021  per  cause
connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione  Appaltante  potra'
anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel quinquennio precedente. 
Leggi: 
Qualora  l'Operatore  economico  dichiari  di  avere   subito   una
riduzione del fatturato globale negli anni  2020  e  2021  per  cause
connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione  Appaltante  potra'
anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel triennio precedente. 
Numero della Sezione: III.2.2 
Anziche': 
Qualora il subappaltatore dichiari di avere  subito  una  riduzione
del fatturato globale negli anni  2020  e  2021  per  cause  connesse
all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra'  anche  non
tener  conto  del  dato  riferito  a  tali  anni,  sulla  base  delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel quinquennio precedente. 
Leggi: 
Qualora il subappaltatore dichiari di avere  subito  una  riduzione
del fatturato globale negli anni  2020  e  2021  per  cause  connesse
all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra'  anche  non
tener  conto  del  dato  riferito  a  tali  anni,  sulla  base  delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel triennio precedente. 
Numero della Sezione: VI.3 
Anziche': 
d. Tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni
oggetto della presente gara, da affidare ad Operatori  economici  del
settore di riferimento, il concorrente, qualora volesse fare  ricorso
al subappalto, deve indicare all'atto della prequalifica (Prima fase)
le  parti   della   fornitura/servizio   che   intende   subappaltare
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti del 30%  del
valore della commessa e comunque per  quote  non  inferiori  ad  Euro
1.000.000,00, ai sensi del combinato disposto dell'art. 27, comma  10
del D.Lgs. n. 208/2011 e  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., come modificato  dalla  Legge  29  luglio  2021,  n.  108  di
conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77. 
Leggi: 
d. Tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni
oggetto della presente gara, da affidare ad Operatori  economici  del
settore di riferimento, il concorrente, qualora volesse fare  ricorso
al subappalto, puo' indicare all'atto della prequalifica (Prima fase)
le  parti   della   fornitura/servizio   che   intende   subappaltare
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti del 30%  del
valore della commessa e comunque per  quote  non  inferiori  ad  Euro
1.000.000,00, ai sensi del combinato disposto dell'art. 27, comma  10
del D.Lgs. n. 208/2011 e  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., come modificato  dalla  Legge  29  luglio  2021,  n.  108  di
conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77.  Tali
indicazioni vanno comunque inserite nell'offerta tecnico-economica da
presentare nella Seconda fase di gara, pena l'impossibilita' di  fare
ricorso successivamente al subappalto. 
Numero della Sezione: IV.3.4 
Il termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione  e'
prorogato da data 22/09/2022 - Ora:23:59:59 a data 07/10/2022 -  Ora:
23:59:59. 
Il direttore 
Ten. Gen. ing. Angelo Gervasio 
TX22BHA20472

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