Bando di gara
SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Bandi e Contratti –
Ufficio Bandi e Contratti, tel +39 0694032422 / +39 0694032440,
e-mail: bandi.ac@pec.infn.it .
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc. Persona di
contatto: Dr. Daniele Cesini (R.U.P.)
SEZIONE II Oggetto II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13206 del
22.07.2022 – fornitura e posa in opera degli apparati di rete per il
nuovo datacenter dell’ INFN di Bologna e relativa manutenzione di
cinque anni, suddivisa in due lotti:
Lotto 1: CIG 938286377D; Lotto 2: CIG 9382929DF2, CUP
I133C22001610001.
II.1.2) CPV: Lotto 1: 32413100-2; Lotto 2: 32415000-5.
II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: fornitura e posa in
opera degli apparati di rete per il nuovo datacenter dell’ INFN di
Bologna e relativa manutenzione di cinque anni, suddivisa in due
lotti.
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.790.000,00 di cui
oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero,
oltre IVA al 22% cosi’ suddiviso: Lotto 1: € 1.640.000,00; Lotto 2: €
150.000,00.
II.1.6) Lotti: si’, quantitativo dei lotti due. Le offerte possono
essere presentate per un solo lotto o per tutti. Possono essere
aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente.
II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Tecnopolo di Bologna,
Edificio B5 sito in Via Stalingrado 86, area Ex. Manifattura
Tabacchi, 40128 Bologna. Codice NUTS ITH55.
II.2.4) Descrizione dell’appalto fornitura e posa in opera degli
apparati di rete per il nuovo datacenter dell’ INFN di Bologna e
relativa manutenzione di cinque anni, suddivisa in due lotti:
Lotto 1: fornitura e posa in opera di apparati di core e apparati
di routing per la rete ad alte prestazioni e relativa manutenzione;
Lotto2: fornitura e posa in opera di apparati per la realizzazione di
una rete per il management indipendente dal resto della
infrastruttura e relativa manutenzione
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto
qualita’/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il
punteggio massimo attribuibile all’offerta presentata da ciascun
operatore economico partecipante alla gara e’ di 100 punti, con
attribuzione di massimo punti 70,00 all’offerta tecnica e massimo
punti 30,00 all’offerta economica.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la fornitura dovra’ essere
consegnata entro 4 (quattro) mesi dalla data della stipula del
contratto; il relativo servizio di manutenzione avra’ durata di 5
(cinque) anni dalla data di stipula del contratto.
SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore
Economico concorrente, unitamente all’offerta, dovra’ presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di
seguito D.G.U.E.) – qualora italiano – oppure l’European Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) – qualora invece straniero
– conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle
Infrastrutture e Trasporti, recante le “Linee guida per la
compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico
Europeo (D.G.U.E.)”, mediante il quale, il rappresentante legale
dovra’ dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.
445/2000 s.m.i.:
a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall’art. 80, commi 1,
2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
b) di possedere i requisiti di idoneita’ professionale di cui
all’art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione
alle gare di cui all’art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara’ disposta l’esclusione
dalla gara e l’obbligo di restituire eventuali compensi
illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione
dell’affidamento);
d) di possedere i requisiti di capacita’ economico- finanziaria e
tecnico – professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e
III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun
concorrente dovra’ utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le
istruzioni per la compilazione. Gli Operatori Economici italiani
devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente. Gli Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l’E.S.P.D. una volta
apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo;
qualora cio’ non fosse possibile, potranno trasmettere il documento
sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia
documento di identita’ del legale rappresentante, firmata dal
medesimo.
III.1.2) Requisito speciale di capacita’ economica e finanziaria ai
sensi dell’art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i:
l’ Operatore Economico dovra’ dichiarare di aver realizzato un
fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3
(tre) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data
di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non
inferiore a : Lotto 1 € 800.000,00 IVA al 22% esclusa; Lotto 2 €
100.000,00 IVA al 22% esclusa.
III.1.3) Requisito speciale di capacita’ tecnico-professionali ai
sensi dell’art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i:
a) l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di aver eseguito
nell’ultimo triennio, alla data di scadenza della presentazione delle
offerte, una fornitura analoga a quella oggetto della gara di importo
minimo pari a: Lotto 1 € 700.000,00 IVA al 22% esclusa; Lotto 2: €
50.000, 00 IVA al 22% esclusa.
b) l’Operatore Economico dovra’ dichiarare di possedere una
valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della
qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001 nel settore IAF 33 idonea,
pertinente e proporzionata al seguente oggetto: progettazione,
realizzazione, installazione, manutenzione di sistemi di Information
Technology.
In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra’ essere sottoscritta da tutti
gli operatori economici partecipanti. Nell’offerta dovranno essere
specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall’art. 89
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l’appalto in oggetto.
SEZIONE IV Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21.11.2022, ore
12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie
richieste: l’offerta deve essere corredata da: a) una garanzia
provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di
impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro
soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’art. 93,
comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come
indicato piu’ specificamente nel Disciplinare di Gara.
Modalita’ di presentazione dell’offerta: l’offerta dovra’ essere
fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui
al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la data esatta di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema.
La Stazione Appaltante non sara’ responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento della gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di
Gara.
Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita’ all’art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio 2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato in sede
di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali.
La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio
dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20
dicembre 2012, utilizzera’ il sistema AVCPass per la comprova del
possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto,
tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N.
all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della
congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60
(sessanta) giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2
del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione
non prevedra’ alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel
trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione,
Finanza e Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si
precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a
pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara.
VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. – Tribunale Amministrativo
Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n.
104/2010 e s.m.i..
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 03.10.2022
Il direttore generale
Nando Minnella
TX22BFG21983