Presidenza Della Repubblica Segretariato Generale

Ente: Presidenza Della Repubblica Segretariato Generale

Pubblicazione: 12/10/2022

Scadenza: 12/11/2023

N° Gazzetta: 119

Cod. Rif. G.U.: TX22BFA22242

Ente

Presidenza Della Repubblica Segretariato Generale

Pubblicazione

12/10/2022

Scadenza

12/11/2023

N° Gazzetta

119

Cod. Rif. G.U.

TX22BFA22242


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Presidenza Della Repubblica Segretariato Generale – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Presidenza della Repubblica Segretariato Generale, Via della Dataria 96 Roma Codice NUTS: ITI43 00187 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo. Tel. +39 0646991. E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://eprocurement.quirinale.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si’ (URL) https://eprocurement.quirinale.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita’. Altre attivita’: istituzionali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l’affidamento in appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi per il Compendio del Quirinale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano e della Residenza Presidenziale di Villa Rosebery. II.1.2) Codice CPV principale 90510000-5. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L’appalto, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, (D.lgs. n. 152/2006 e s.m.i.), dei sottoprodotti di origine animale e carcasse di animali domestici deceduti (Reg.CE 1069/2009 e s.m.i.) prodotti nelle sedi del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: Compendio del Quirinale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano e della Residenza Presidenziale di Villa Rosebery. Il servizio di gestione integrata consiste nelle attivita’ di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti presso impianti autorizzati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 561.302,07. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma – Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, – Compendio del Quirinale, Via della Dataria, 96, Tenuta presidenziale di Castelporziano, Via Cristoforo Colombo 1671, Residenza Presidenziale di Villa Rosebery, Via Ferdinando Russo, 26, Napoli. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il servizio prevede la fornitura e messa a disposizione dei contenitori di raccolta e accumulo temporaneo dei rifiuti; il prelievo e/o svuotamento dei contenitori; la pulizia dei contenitori, delle aree di deposito degli stessi, delle aree di stoccaggio; il trasporto ed il conferimento dei rifiuti ad impianti di trattamento/recupero/smaltimento autorizzati; la redazione di qualsiasi documentazione necessaria a termini di legge per l’esecuzione del servizio nonche’ l’effettuazione di analisi chimiche o di caratterizzazione che dovessero rendersi necessarie. I codici CER delle tipologie oggetto del presente appalto sono riportati nel disciplinare di prequalifica, al paragrafo 1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 561.302,07. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’. Descrizione dei rinnovi: II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato generale ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo strettamente connesso con l’espletamento di nuova procedura di gara. Tale opzione sara’ inserita nei documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le modalita’ di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https:\eprocurement.quirinale.it.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita’ inerenti l’oggetto del contratto. Per gli operatori economici stabiliti e costituiti in altri Stati aderenti all’UE, per la partecipazione al presente appalto e’ necessaria l’iscrizione ad Albi o registri equipollenti per attivita’ inerenti all’oggetto del contratto; Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell’art.212 del D.lgs.152/2006 e s.m.i. per la categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e la categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi), ai sensi del D.M. 120 del 3/6/2014; III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari precedenti la data di pubblicazione del bando di € 150.000,00 (centocinquantamila/00) IVA esclusa. Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del Codice, le ragioni che hanno indotto l’Amministrazione a fissare un requisito inerente il fatturato globale minimo risiedono nella necessita’ di selezionare un operatore la cui capacita’ economico finanziaria sia congrua rispetto al valore economico dell’appalto e di adeguata solidita’ per poter garantire l’erogazione del servizio, anche in considerazione dei luoghi di svolgimento dello stesso. Il fatturato richiesto si ritiene possa essere indice di tale solidita’. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica disponibilita’, per tutta la durata dell’appalto, di impianti di proprieta’ autorizzati a norma di legge al trattamento/recupero e/o smaltimento dei rifiuti prodotti oggetto della presente procedura; in alternativa, possesso di specifica autorizzazione, piena e incondizionata, all’utilizzo di impianti di trattamento/recupero e/o smaltimento non di proprieta’, dotati delle necessarie autorizzazioni a norma di legge, che consentano la totale gestione, fino allo smaltimento finale, dei rifiuti contrassegnati dai codici CER oggetto dell’appalto. possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita’ della norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti, in corso di validita’, relativa al servizio oggetto dell’appalto; possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita’ della norma UNI EN ISO 14001:2015 oppure EMAS o equivalente, in corso di validita’, relativa al servizio oggetto dell’appalto; possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita’ della norma UNI EN ISO 45001:2018 o equivalente, in corso di validita’, relativa al servizio oggetto dell’appalto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riserva. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/11/2022 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: si’. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l’intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti meglio specificati nel disciplinare di prequalifica. Per la partecipazione in formazioni plurisoggettive si veda il disciplinare di prequalifica. Sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di prequalifica, il modello di domanda di partecipazione e il DGUE. La procedura sara’ svolta mediante piattaforma per l’espletamento delle negoziazioni telematiche. L’appalto e’ costituito da un unico lotto in ragione della sostanziale omogeneita’ del servizio, della stretta connessione funzionale ed operativa dei servizi richiesti, nonche’ in ragione dell’unitarieta’ dell’attivita’ che si svolge presso le sedi del Segretariato generale e che richiede uniformita’ nell’esecuzione del servizio. Il valore dell’appalto di cui al punto II.1.5 e’ riferito ai tre anni di durata dell’appalto, ad un anno di eventuale rinnovo e a un eventuale periodo di proroga stimato in massimo 12 mesi (rispettivamente € 112.208,41 oltre IVA ed € 112.208,41 oltre IVA). Considerata la natura dell’appalto i costi per la sicurezza da interferenze sono pari ad € 260,00 oltre IVA. Ai fini di quanto previsto dall’art. 23, comma 16, del D.lgs. n. 50/2016, il costo della manodopera per il servizio e’ stimato in € 47.000,00 oltre IVA per il triennio. L’Amministrazione stipulera’ con l’aggiudicatario un accordo quadro al quale dara’ attuazione mediante ordinativi. Non e’ garantito un controvalore minimo. L’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del Codice. La tipologia del servizio presenta procedure standardizzate per le quali non sono richieste prestazioni che possano differenziarsi tra i vari operatori economici. Il CIG sara’ comunicato agli operatori economici invitati a seguito della fase di prequalifica. La procedura e’ soggetta al pagamento di un contributo a favore dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione. I concorrenti saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo. L’offerta dovra’ essere corredata della garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del Codice e contenere l’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva. Si applica quanto previsto dall’art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, in materia di riduzione dell’importo. Il subappalto e’ ammesso: l’aggiudicatario dovra’ eseguire il 60% dell’importo complessivo dell’accordo quadro in considerazione delle esigenze di coordinamento contenimento dei rischi operativi esecutivi e caratteristiche dei siti di ritiro dei rifiuti, che prevedono restrizioni all’accesso e misure di sicurezza connesse all’attivita’ istituzionale del Segretariato generale. Si applica l’art. 105 del D.lgs.50/2016 e s.m.e.i.. Nel caso sia ammessa una sola offerta l’Amministrazione si riserva di aggiudicare l’appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l’Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all’aggiudicazione nell’ipotesi di cui all’art. 95, co. 12, del D.lgs. 50/2016. Per la presente procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita’ del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate. E’ prevista, a decorrere dal secondo anno, la revisione dei prezzi sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi per le famiglie ed operai. L’Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria secondo quanto previsto dall’art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del procedimento e’ la dott.ssa Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio; Via Flaminia 189. Roma 00196 Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/10/2022.
Il responsabile
dott.ssa Francesca Inghingolo

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