Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel.
011.432.5407/2279 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, Pec:
direzionegiunta@cert.regione.peimonte.it sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) “Bando di
gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, (iii) “Progetto di
servizio” sono consultabili ed estraibili sul sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ Indirizzo al quale inviare le
offerte: indirizzo di cui al punto I.1). La presente procedura viene
condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici, nel rispetto
della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti
telematici. Regione Piemonte utilizza il sistema di intermediazione
telematica di Regione Lombardia, denominato Sintel, ai sensi della
L.R. 33/07, al quale e’ possibile accedere attraverso l’indirizzo
internet: www.ariaspa.it . Per le informazioni di carattere
procedurale pregasi consultare il Documento Complementare
“Disciplinare di gara”. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice:
Autorita’ regionale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio
di Tesoreria della Regione Piemonte – periodo 1.1.2023 – 31.12.2027 –
CIG 9445429696. II.1.2) CPV: 66110000-4. II.1.3) Tipo di appalto:
servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizio di Tesoreria della
Regione Piemonte – periodo 1.1.2023 – 31.12.2027 II.1.5) Valore
totale stimato: € 4.565.000,00 oltre I.V.A e oneri di sicurezza, non
soggetti a ribasso, pari a: € 0,00, di cui € 4.150.000,00 per il
servizio principale pari a anni 5 ed € 415.000,00 per eventuale
proroga tecnica ex art. 106, comma 11, D.Lgs 50/2016 s.m.i. per
massimo mesi sei. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 –
Luogo principale prestazione di servizi: Regione Piemonte. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa ex
art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1)
Offerta Tecnica: max 10 punti 2) Offerta Economica: max 90 punti.
II.2.7) Durata del contratto: 5 (cinque) anni con decorrenza 1.1.2023
e scadenza 31.12.2027. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione
Europea: l’appalto e’ connesso a progetto/programma finanziato da
fondi europei: no – Fondi Regionali
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale: 1) iscrizione Registro CCIAA per
attivita’ coerenti con quelle della gara; 2) Possesso
dell’autorizzazione all’esercizio dell’attivita’ bancaria ex art. 14
del D.lgs. 385/1993. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Vedi
punto 7.2 del Disciplinare di gara III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica: Vedi punto 7.3 del Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 29.11.2022 ore 23.00, pena
esclusione, secondo forme e modalita’ indicate nel “Disciplinare di
gara”. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti
dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di
apertura offerte: 30.11.2022 ore 10.00.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: sara’ accettata la fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al
Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di
idoneita’. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di
ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all’articolo 85 D.Lgs. 50/2016 s.m.i., con
esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta
tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,
non superiore a dieci giorni, perche’ siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del
termine di regolarizzazione, il concorrente e’ escluso dalla gara.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili le carenze della
documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o
del soggetto responsabile della stessa. c) Si procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la
facolta’ di procedere ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016 s.m.i. d) Non ammesse offerte parziali, indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell’offerta
valutata ai sensi dell’art. 97, commi 3 e seguenti, D.Lgs 50/2016.
Controversie ai sensi dell’art. 26 del C.S.A. f) Ai sensi e per gli
effetti delle disposizioni contenute nell’art. 5 comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui all’art. 3 comma 1
lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell’estratto su due
quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione
locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e’ stato
trasmesso alla G.U.U.E. in data 14.10.2022 pubblicato sulla G.U.R.I.,
sul B.U.R.P. n. 44 del 3.11.2022, sul sito del Ministero
Infrastrutture e sul sito istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/, sulla piattaforma Sintel, sul
sito di Aria www.ariaspa.it. Responsabile del procedimento: Dott.ssa
Alessandra GAIDANO – Dirigente del Settore Ragioneria. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte,
Via Confienza 10 – 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30
giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei
ricorsi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel.
+39.011.4322994 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . VI.5) Data spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E: 14.10.2022.
Il dirigente responsabile del settore contratti
dott. Marco Piletta
TX22BFD23477