Ministero Della Cultura Soprintendenza Archeologia Belle Arti E Paesaggio Per La Città Metropolitana Di Torino

Ente: Ministero Della Cultura Soprintendenza Archeologia Belle Arti E Paesaggio Per La Città Metropolitana Di Torino

Pubblicazione: 31/10/2022

N° Gazzetta: 127

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC24165

Ente

Ministero Della Cultura Soprintendenza Archeologia Belle Arti E Paesaggio Per La Città Metropolitana Di Torino

Pubblicazione

31/10/2022

N° Gazzetta

127

Cod. Rif. G.U.

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Ministero Della Cultura Soprintendenza Archeologia Belle Arti E Paesaggio Per La Città Metropolitana Di Torino – Bando di gara – Affidamento servizi di architettura e ingegneria


Bando di gara – Affidamento servizi di architettura e ingegneria

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1 – Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Cultura. Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la citta’ metropolitana di Torino, Piazza San Giovanni, 2 – 10122 TORINO, C.F. 97792120012. Codice NUTS ITC11. I.2 – Contatti: ufficio Gare e Contratti tel. 011.5220403, PEC: sabap-to@pec.cultura.gov.it Sito internet: www.sabap-to.beniculturali.it L’intera procedura di gara sara’ svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione del Segretariato Regionale per il Piemonte, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., all’indirizzo: https://mbac-sr-pie.acquistitelematici.it I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto, ai sensi dell’art. 74 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla piattaforma sopra indicata.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1 – Denominazione: Servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria per progettazione definitiva (lotti I e II), progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione (lotto I) relativi a: “TORINO, Ex Gallettificio militare – Consolidamento, restauro conservativo, adeguamento impiantistico, normativo e funzionale per realizzazione del Centro Unico di Documentazione della Sabap-To” CUP: F17E19000500001 – CIG 9170893C4E. II.2 – Codice CPV principale: 71221000-3 (servizi di progettazione di edifici). II.3 – Tipo di contratto: Servizi. II.4 – Breve descrizione: il contratto ha per oggetto la progettazione definitiva (lotti I e II), progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione (lotto I) relativi a: “TORINO. Ex Gallettificio militare – Edificio principale (parte) e due edifici di pertinenza – Consolidamento, restauro conservativo, adeguamento impiantistico, normativo e funzionale per realizzazione del Centro Unico di Documentazione della Sabap-To.” II.5 – Valore totale stimato del servizio: € 354.987,54 oltre oneri previdenziali e IVA calcolato sulla base del D.M. 17/06/2016 tenendo conto dell’importo dei lavori stimato in € 4.455.000,00 (lotti I e II) e € 1.936.44,00 (lotto I). II.6 – Informazioni relative ai lotti: l’appalto non e’ suddivisibile in lotti. II.7 – Luogo di esecuzione: Torino. Codice NUTS: ITC11. II.8 – Durata del servizio: il tempo complessivo di esecuzione del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva e’ quantificato in 180 giorni naturali e consecutivi. Per l’attivita’ di Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione la durata corrisponde alla durata dell’esecuzione dei lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1 – Cauzioni e garanzie richieste: in caso di aggiudicazione definitiva, per la sottoscrizione del contratto, l’operatore economico dovra’ costituire apposita garanzia definitiva ex art. 103 del D.Lgs 50/2016 e smi. L’operatore economico dovra’ inoltre essere in possesso di polizza di responsabilita’ civile professionale ex art. 24, co. 4, con massimale di € 2.000.000 o superiore. III.2 – Condizioni di partecipazione: operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti di idoneita’ professionale, di capacita’ tecnico-professionale ed economico finanziaria indicati nel disciplinare di gare per i quali non sussistano le condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Non trova applicazione l’istituto dell’avvalimento, ex art. 146, co. 3, del D.lgs. 50/2016.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1 – Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 60, d. lgs. n. 50/2016, svolta in modalita’ telematica attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://mbac-srpie.acquistitelematici.it/. IV.2 – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, i cui criteri e la loro ponderazione sono indicati nel disciplinare di gara, pubblicato sul sito www.sabap-to.beniculturali.it e sulla piattaforma telematica. IV.3 – Informazioni di carattere amministrativo: Il sopralluogo potra’ essere svolto solo previo appuntamento da richiedere entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla data di invito a presentare offerta ed effettuato entro il ventesimo giorno dalla stessa data, salvo sopraggiunte necessita’ organizzative che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. Ogni richiesta o comunicazione dovra’ avvenire esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica. IV.4 – Documenti di gara, capitolato d’oneri e documento preliminare alla progettazione sono disponibili in formato digitale, previa registrazione, al seguente indirizzo: https://mbac-srpie.acquistitelematici.it/. IV.5 – Lingua utilizzabile per la redazione dei documenti di gara: italiano. IV.6 Il contratto non conterra’ clausola compromissoria. IV.7. Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00 (ora locale) del 25/11/2022.
IV.8 Indirizzo al quale trasmettere le domande: in formato telematico collegandosi alla piattaforma dal link https://mbac-sr-pie.acquistitelematici.it/. A pena di inammissibilita’, le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma telematica. Non saranno accettate offerte pervenute con altra modalita’. IV.9 – Data, ora e luogo di apertura delle offerte: La data di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa sara’ comunicata ai partecipanti esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica. IV.10 – Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 – Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: alle fasi della procedura di gara che si svolgono in seduta pubblica, gli operatori economici possono assistere da remoto, collegandosi alla piattaforma. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti degli operatori economici che partecipino alle sedute pubbliche mediante un proprio rappresentante o delegato.
VI.2 – Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, via Confienza, n. 10, cap. 10121 Torino; https://www.giustiziaamministrativa.it/tribunale-amministrativo-regio nale-per-il-piemonte. Avverso il presente bando e’ ammesso ricorso all’organo indicato entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione.
VI.3 – Responsabile unico del procedimento: arch. Lisa Accurti (email lisa.accurti@cultura.gov.it).
VI.4 – Determina a contrarre: decreto dirigenziale del Soprintendente n. 24 del 31/05/2022.
VI.5 – Documentazione di gara: il presente bando, il disciplinare di gara e i modelli per la partecipazione alla procedura sono pubblicati sul profilo del committente all’indirizzo (https://www.sabap-to.beniculturali.it/) sezione “Amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti”, oltreche’ sulla piattaforma all’indirizzo https://mbac-sr-pie.acquistitelematici.it.
Il soprintendente
Lisa Accurti

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