Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII –
Piazza O.M.S., n. 1 – 24127 Bergamo, Italia. Persona di contatto: dr.
Enrico Gamba – Tel.: +39 0352674084 – E-mail:
acquisti.segreteria@asst-pg23.it. Codice NUTS: ITC46 Bergamo.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.asst-pg23.it. I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.ariaspa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro
tipo: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale – Salute.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Gestione in outsourcing
del servizio di logistica del materiale alberghiero e sanitario della
ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Durata 72 mesi eventualmente
rinnovabile al massimo per ulteriori 36 mesi. II.1.2) Codice CPV
principale: 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione:
Procedura concorsuale “aperta” – mediante l’utilizzo della
piattaforma Sintel – per l’affidamento della gestione in outsourcing
del servizio di logistica del materiale alberghiero e sanitario della
ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Durata 72 mesi eventualmente
rinnovabile al massimo per ulteriori 36 mesi. CIG: 94598134A4.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 11 100 000.00
EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: ASST Papa Giovanni
XXIII, piazza O.M.S., n. 1 – 24127 Bergamo. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Procedura concorsuale “aperta” – mediante l’utilizzo
della piattaforma Sintel – per l’affidamento della gestione in
outsourcing del servizio di logistica del materiale alberghiero e
sanitario della ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Durata 72 mesi
eventualmente rinnovabile al massimo per ulteriori 36 mesi. CIG:
94598134A4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:
11 100 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 72. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’.
Descrizione dei rinnovi: Alla scadenza del contratto, la ASST si
riserva la facolta’ di rinnovarlo per ulteriori massimo 36 mesi.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si’.
Descrizione delle opzioni: Vedasi Disciplinare di gara. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato
del lotto ai fini CIG, pari a € 50.875.000,00, e’ stato determinato
tenendo conto di tutte le possibili opzioni contrattuali (facolta’ di
rinnovo, proroga tecnica, adesioni successive all’intera gara) e,
pertanto, risulta piu’ alto rispetto al valore indicato a base
d’asta.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: Si rimanda alla documentazione di gara. III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del
contratto d’appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche
professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto
d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: Data: 30/12/2022. Ora locale: 18:00. IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 18/01/2023. Ora
locale: 10:00. Luogo: Trattandosi di procedura telematica, come da
consolidata giurisprudenza (Consiglio di Stato, sez. III, n.
4050/2016; Consiglio di Stato, sez. III, n. 4990/2016; TAR Friuli
Venezia Giulia n. 229/2019), le offerte verranno aperte in seduta
riservata, presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo – UOC
Politiche e gestione degli acquisti. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Non sono ammesse
persone all’apertura delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: si’. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara’
ricorso all’ordinazione elettronica. Sara’ accettata la fatturazione
elettronica. Sara’ utilizzato il pagamento elettronico. VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata, interamente ed unicamente, tramite la piattaforma
telematica di Regione Lombardia, denominata Sintel. Per parteciparvi,
e’ necessario che il concorrente si iscriva alla suddetta
piattaforma, accedendo al portale dell’Azienda regionale per
l’innovazione e gli acquisti, e che partecipi al sopralluogo
obbligatorio in data 18/11/2022 (vedasi Disciplinare di gara per i
dettagli). Per informazioni riguardo la piattaforma telematica
SinTel, rivolgersi al numero verde +39800116738. Tutti gli atti di
gara sono pubblicati sulla piattaforma all’indirizzo www.ariaspa.it e
sul sito internet dell’ASST Papa Giovanni XXIII www.asst-pg23.it
nella Sezione: Bandi. Sara’ cura di ogni concorrente – prima del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte – verificare
le eventuali modifiche alla documentazione di gara, che verranno
pubblicate, con tempestivita’, unicamente sulla piattaforma e sul
sito web sopra citati. E’ previsto il pagamento del contributo in
favore di ANAC (CIG) da parte degli operatori economici. Si
procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, purche’ ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della
stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi dell’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto verra’
stipulato in modalita’ elettronica, mediante scrittura privata ex
art. 32, comma 14 del menzionato decreto. L’aggiudicatario ha
l’obbligo di corrispondere alla stazione appaltante le spese di
pubblicazione relative alla presente procedura. I pagamenti saranno
eseguiti con l’osservanza degli obblighi di tracciabilita’ dei flussi
finanziari, di cui all’art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136, pena la
nullita’ assoluta del contratto. E’ prevista la clausola di adesione
successiva a favore delle aziende/istituti facenti parte dell’Unione
ASST: ATS Bergamo-Brescia-Valpadana, previa accettazione da parte
dell’aggiudicatario, come specificato nel Disciplinare di gara.
Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico Gamba – Direttore UOC
Politiche e gestione degli acquisti. Responsabile amministrativo del
procedimento: dr.ssa Daniela Algeri (tel. 035 – 2674170). VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia,
Brescia, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Potra’ essere
presentato ricorso, entro il termine di 30 giorni dalla data di
pubblicazione o di notifica o di conoscenza certa, acquisita tramite
altra forma, dell’atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 21/10/2022.
Bergamo, 24/10/2022.
Il direttore U.O.C. politiche e gestione degli acquisti
dott. Enrico Gamba
TX22BFK24096