Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Universita’ degli Studi di Milano – Bicocca, Piazza
dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano, Codice NUTS: ITC4C Milano, codice
postale: 20126, Italia, persona di contatto: Settore Centrale di
Committenza, e-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it tel.: +39
26448-6069/6071. Indirizzo internet principale:
https://www.unimib.it/ Indirizzo del profilo di committente:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. I.3) I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte vanno inviate all’indirizzo sopraindicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Denominazione: accordo
quadro progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per interventi di
ristrutturazione e manutenzione straordinaria edilizia universitaria
“Campus Bicocca”. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di
ristrutturazione. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve
descrizione: l’accordo quadro ha per oggetto la progettazione
esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
e l’esecuzione di tutte le opere da imprenditore edile ed
impiantistica occorrenti per la realizzazione di interventi di
ristrutturazione e manutenzione straordinaria relativi ai seguenti
edifici: U07-CIVITAS, Via Bicocca degli Arcimboldi 7, Milano,
U05-RATIO Via R. Cozzi 55, Milano, U01-ATLAS Piazza della Scienza 3,
Milano e U02-QUANTUM Piazza della Scienza 3, Milano, U03-BIOS, Piazza
della Scienza 2, Milano e U04-TELLUS, Piazza della Scienza 4, Milano.
II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 42.744.265,70. II.1.6)
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4C Milano. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Gli
interventi sono differenziati secondo le seguenti fasi: Intervento
Fase 1 – Riqualificazione Edificio U07 – Civitas: importo complessivo
€ 17.570.066,56 (I.V.A. e oneri previdenziali esclusi); Intervento
Fase 2 – Riqualificazione Edificio U05 – Ratio: importo complessivo €
9.248.461,59. (I.V.A. e oneri previdenziali esclusi); Intervento Fase
3 – Riqualificazione Edifici U01 – Atlas E U02 – Quantum: importo
complessivo € 8.728.887,39 (I.V.A. e oneri previdenziali esclusi);
Intervento Fase 4 – Riqualificazione Edifici U03 – Bios E U04 –
Tellus: importo complessivo € 7.196.850,16 (I.V.A. e oneri
previdenziali esclusi); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo
non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata in mesi
dell’accordo quadro: 48. Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: si’. II.2.11)
Opzioni: no. II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: condizioni di selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria, elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica, elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3)
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con diversi
operatori. IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’. IV.2.2) Termine ricezione offerte (D.L.
120/2020): Data 07/11/2022 Ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo in mesi durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data
07/11/2022 ora locale: 14:30. Luogo:in considerazione dell’avviso
prot 18969/20 del 17/03/2020 del Dirigente Capo Area Infrastrutture
ed Approvvigionamenti e delle linee guida del 15/10/2020 con
determina n. 73069/20 in attuazione dell’art 216 del D.Lgs.n.
50/2016, tutte le sedute saranno riservate e potranno essere svolte
anche a distanza mediante l’uso di procedure telematiche ai sensi
dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile
del procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, e’
l’Arch. Anna Maria Maggiore, Dirigente dell’Area Infrastrutture e
Approvvigionamenti. CUP (Codice Unico di Progetto): Intervento Fase 1
– Riqualificazione edificio U07 – CIVITAS: H47G22000080001;
Intervento fase 2 – Riqualificazione edificio U05 – Ratio:
H47G22000090001; Intervento Fase 3 – Riqualificazione edificio U01 –
ATLAS E U02 – Quantum: H44D22000970001; Intervento Fase 4 –
Riqualificazione edificio U03 – BIOS E U04 – TELLUS: H44D22000980001.
CIG (Codice Identificativo Gara): 9445279ACC. L’accordo quadro e’
costituito da un unico lotto in quanto non risulta possibile ne’
economicamente conveniente per l’Amministrazione suddividere il
progetto in argomento in lotti funzionali, in quanto cio’
comporterebbe un maggior impiego di risorse e una maggiore
complessita’ dal punto di vista organizzativo. Previa richiesta
scritta – da redigere su carta intestata dell’Operatore Economico
secondo il fac-simile Allegato H al Disciplinare di gara, da
inoltrare tramite e-mail all’indirizzo:
centrale.committenza@unimib.it – contenente l’impegno formale a non
diffondere o divulgare in alcun modo i dati ivi contenuti, la
Stazione Appaltante fornira’ l’intero Progetto Definitivo “Opere di
Ristrutturazione dell’edificio U07 Civitas” mediante il sistema
elettronico denominato “File Garr Sender”, accessibile fornendo la
propria e-mail di riferimento. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della
Lombardia, Via Corridoni 39, 20122, Milano, Italia. VI.4.3)
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Ufficio Legale, Piazza
dell’Ateneo Nuovo n. 1, 20126, Milano. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 13/10/2022.
La dirigente area infrastrutture e approvvigionamenti
arch. Anna Maria Maggiore
TX22BFL24098