Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi – Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo
principale: https://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo
di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Servizio manutenzione impianti idrotermosanitari.
Numero di riferimento: 09/2022 II.1.2) Codice CPV principale 50710000
Servizi di riparazione e manutenzione di impianti elettrici e
meccanici di edifici. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di conduzione, manutenzione
ordinaria programmata, correttiva e straordinaria degli impianti
idrotermosanitari e loro commutazione stagionale. II.1.5) Valore
totale stimato Valore, IVA esclusa: € 3.863.250,00 EUR. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46
Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo – Orio
al Serio II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha ad oggetto i
servizi di:
– conduzione e manutenzione degli impianti, assistenza tecnica da
remoto e sul posto, manutenzione ordinaria programmata, manutenzione
a guasto;
– manutenzione correttiva straordinaria degli impianti
idrotermosanitari definiti nella documentazione di gara;
cosi’ come meglio specificato nel Capitolato Speciale d’Appalto e
relativi allegati.
L’appalto non e’ suddiviso in lotti, in quanto richiede una
esecuzione e gestione unitaria.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.863.250,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’. Il contratto avra’ durata
quadriennale con decorrenza 01/07/2023. E’ prevista possibilita’ di
eventuale proroga di 2 anni.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari:
L’importo indicato al punto II.2.6), comprende:
– servizi di conduzione e manutenzione, assistenza tecnica da
remoto e sul posto, manutenzione ordinaria programmata, manutenzione
a guasto;
– servizi di manutenzione correttiva straordinaria;
– oneri per la sicurezza da rischi interferenziali come da DUVRI;
per l’intero periodo (4 anni di contratto e 2 anni di eventuale
proroga).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione.
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: E’ ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in
possesso dell’iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per
categoria di attivita’ pertinente all’oggetto della gara. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: ammessa la partecipazione alla gara dei
concorrenti che abbiano maturato un fatturato globale minimo annuo,
riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore
ad euro 1.287.750/anno, IVA esclusa.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione:
E’ ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso
di:
– qualificazione di cui art. 61 D.P.R. n. 207/2010, in corso di
validita’, che documenti il possesso della qualificazione in
categoria “OS 28 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO”, classifica
IV o equivalente qualificazione OG11;
– certificazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori,
quale UNI EN ISO 45001:2018 o equivalente;
– certificazione in materia ambientale, quale UNI EN ISO 14001:2015
o equivalente.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste L’aggiudicatario dovra’
costituire una garanzia fideiussoria, a tutela della buona esecuzione
dell’appalto, pari al 10% dell’importo contrattuale.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 05/12/2022, Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 07/12/2022, Ora locale: 10:00 Luogo:
Poiche’ l’Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su
piattaforma telematica che garantisce l’integrita’ delle offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita’, la Commissione giudicatrice procedera’ all’apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari:
a) La procedura di gara e’ aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs.
50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni
documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica
digitale secondo quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 50/2016.
Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera’
anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i
concorrenti, si considereranno, comunque lette.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l’offerta e’
necessario:
– registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com;
– accedere al Portale (a seguito dell’abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare –
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»;
– accedere all’evento “rfq_533 – Servizio manutenzione impianti
idrotermosanitari”;
– selezionare «Accedi alla documentazione»;
c) BravoSolution SpA e’ la societa’ incaricata da SACBO per i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti; il
personale di BravoSolution guidera’ la procedura di registrazione,
che dovra’ essere ultimata entro il 02/12/2022;
d) e’ previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il
25/11/2022, come indicato nel Disciplinare di gara;
e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che SACBO adempira’ a quanto indicato dal
concorrente nel “Doc. 1”;
f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice
Etico il cui testo e’ disponibile sul sito
https://www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura,
dall’Autorita’ Nazionale Anticorruzione e’ 8753988, che il Codice
Identificativo Gara e’ il n. 9441111B41; contestualmente alla
presentazione dell’offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza,
come indicato nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo
a ANAC;
h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel “Doc. 1”
il domicilio eletto e l’indirizzo PEC;
i) l’aggiudicatario dovra’ rimborsare a SACBO, entro 60 giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell’avviso di gara e dell’esito di gara sulla GURI (stimate in euro
5.000), nonche’ dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate
in euro 3.000);
l) il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti che intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita’ a quanto previsto
dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il
subappalto e’ vietato;
m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di
contenzioso e’ esclusa clausola arbitrale;
n) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai “Settori Speciali” integrate con
le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei
documenti di gara;
o) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e’
l’ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi
Generali.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia – Sezione staccata di
Brescia Via Carlo Zima n. 3, Brescia – 25121 – Italia. VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL’U.P.U.C.E.: 25/10/2022
S.A.C.B.O. S.p.A. – Il direttore generale
Emilio Bellingardi
TX22BFM24023